Vai al contenuto

Stavolta mi hanno aspettato


Messaggi raccomandati

ohhhh . . . . . . l'ha raccolti proprio tutti . . . :wacko2:

 

 

questo nero però,

a momenti ci monto su con la macchina . . . . :scare:

post-155-0-52739100-1405448350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel nero non hai altre foto?

Non sara' mica la piana dei metati dove ti insegnai?

Non credo ora li si paga.

Pero' magari se ci sei andato di sera entrata libera.

Se pero' tu l'avessi trovato di sera, che scarsi gli altri cercatori della giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esser piana, eran piana, ma non quella . . . :rolleyes:

Quella strada l'ho fatta sulla via del ritorno . . . . . ed ero pure tentato, se non fosse stato tardi . . . . :scratch_one-s_head:

:D

post-155-0-95723200-1405518032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e' gia' risuccesso ma sinceramente non ricordavo estatini di castagno per il mio compleanno. :bye1:

 

la fatica che ho fatto per metterli lì!!

 

e soprattutto difenderli dalle lumahce (che nel frattempo ho lanciato e aizzato :girl_devil: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche tentativo ma con scarsi risultati. Non so se ti puo' aiutare.

 

La macchietta gialla/bianca che vedi all'attaccatura delle zampe è proprio diagnostica per Salamandra salamandra, comunque anche le proporzioni del capo rispetto al corpo, molto più grande il primo, lasciavano adito a pochissimi dubbi!

 

Quest'anno è in corso, da parte della Societas Herpetologica Italica, il censimento dei siti riproduttivi di Salamandra pezzata, che ultimamente corre anche dei discreti rischi a causa di Batrachochytrium salamandrivorans, un fungo che ha già decimato le popolazioni della nostra amica a macchie nei Paesi Bassi; nuova minaccia dopo il già noto Batrachochytrium dendrobatidis

che sta contribuendo alla drastica crisi degli anfibi in questo terzo millennio.

 

Andando per funghi spesso si incontrano anfibi, Salamandre, Rospi, Rane, ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato in peggio, purtroppo.

Speriamo che la ricerca scientifica e il tempo ci diano una mano, perché altrimenti, senza anfibi, ogni boleto d'Italia sarebbe preda di golosissimi lumaconi...e non solo i boleti!

 

Quindi....forza Anfibi! :happy:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La macchietta gialla/bianca che vedi all'attaccatura delle zampe è proprio diagnostica per Salamandra salamandra, comunque anche le proporzioni del capo rispetto al corpo, molto più grande il primo, lasciavano adito a pochissimi dubbi!

 

Quindi nel proseguo della stagione me le ritrovero' a passeggiare intorno ai miei funghetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).