pietragi Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 Ennio hai fatto un grande favore a tutti noi. In effetti a volte basta pochissimo per sbagliare, io da ignorante raccolgo solo quei pochi funghi di cui sono sicuro Giovanni
patrizio Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 Grazie Maestro! Questo tipo di informazione dovrebbe divenire spot televisivo patrocinato dal ministero della salute ed essere trasmesso in modo martellante e capillare, ma temo, invece, che sarà Marco ad aver ragione, perchè ormai, raccogliere funghi è una moda dilagante e la presunzione pure, e questa somma non dà bei risultati!! Speriamo!! Un abbraccione :hug2:
roberto Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 Mille grazie Ennio, per il tuo instancabile impegno! Questo tuo 60° ci sarà di grande aiuto. :biggrin: :wink:
pandino & pandina Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 Bene Ennio, giusto il periodo per osservare e...meditare :hug2: Lepiota clipeolaria credo
giozeta68 Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 Grazie Ennio, informazioni sempre utili. Sono daccordo anceh io sul fatto che i media dovrebbero informare sulla pericolosità della raccolta funghi improvvisata.
Ennio Inviato 2 Settembre 2013 Autore Inviato 2 Settembre 2013 Bene Ennio, giusto il periodo per osservare e...meditare :hug2: Lepiota clipeolaria credo Ciao pandini, credo sia lei, ma essendo l'esemplare giovane, quindi con i caratteri morfologici ancora non del tutto evidenti, non escluderei anche L. ventriosospora o L. ignivolvata, un salutone, Ennio.
Ennio Inviato 4 Settembre 2013 Autore Inviato 4 Settembre 2013 Cari amici, sono d'accordo sul fatto che dovrebbero essere gli organismi preposti alla tutela della salute del cittadino a svolgere questa azione di informazione e prevenzione, ma siccome non lo faranno, ognuno di noi, nel nostro piccolo si può fare promotore di questo messaggio educativo; a volte il passa parola è molto più efficace di quanto possa sembrare. In bocca ala lupo! Ennio. 1
pietragi Inviato 5 Settembre 2013 Inviato 5 Settembre 2013 Cari amici, sono d'accordo sul fatto che dovrebbero essere gli organismi preposti alla tutela della salute del cittadino a svolgere questa azione di informazione e prevenzione, ma siccome non lo faranno, ognuno di noi, nel nostro piccolo si può fare promotore di questo messaggio educativo; a volte il passa parola è molto più efficace di quanto possa sembrare. In bocca ala lupo! Ennio. Ennio ci si prova, ma ti assicura che il fungaiolo è diffidente e spesso se gli si dice di buttare un fungo perchè tossico... ti manda a spendere e alla fine rinunci
stewei Inviato 5 Settembre 2013 Inviato 5 Settembre 2013 Domanda secca: Amanita phalloides var.alba = Amanita verna? La virosa riesco a distinguerla, ma in questo caso mi sembra solo una questione di "stagione".....
Ennio Inviato 5 Settembre 2013 Autore Inviato 5 Settembre 2013 (modificato) Ciao Marino, bella domanda! in effetti sul campo a prima vista potrebbero sembrare uguali, sicuramente un cercatore inesperto non noterebbe nessuna delle differenze che invece ci sono e sono queste: Amanita verna è di dimensioni più piccole di A. phalloides var. alba (parlando di esemplari maturi max 10 cm), la volva è sempre profondamente interrata più sottile e meno sacciforme, il gambo è privo delle "marezzature" tipiche della phalloides, la carne reagisce al giallo arancio con il KOH (idrossido di potassio), infine il periodo di crescita: primaverile per A. verna, tardo estivo - autunnale per A. phalloides. Comunque vale quanto detto anche in altre occasioni: volva bianca e inguainante, lamelle e anello bianche, gambo bianco, sono sicuramente caratteri comuni alle 3 Amanita mortali. Di seguito allego 3 foto per completare il discorso. un salutone a tutti ,Ennio. Modificato 5 Settembre 2013 da Ennio
Ennio Inviato 5 Settembre 2013 Autore Inviato 5 Settembre 2013 (modificato) 1) Amanita verna in vari stadi di crescita. Modificato 5 Settembre 2013 da Ennio
Ennio Inviato 5 Settembre 2013 Autore Inviato 5 Settembre 2013 2) Amanita verna, reazione macrochimica con l'idrossido di potassio.
Messaggi raccomandati