Vai al contenuto

Non c'è nulla?


marcog

Messaggi raccomandati

la aura non mi sembra ..è troppo violacea...

per il nulla...direi che non ti puoi lamentare :wacko2: ...dalle mie parti non so, son 20 giorni che non giro nei boschi, ma son sicuro che qualche moretto deve essere uscito..quest'anno gira così...pazienza :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! Di questi tempi bisogna accontentarsi.

Niente male neanche le foto fatte col telefono. :clapping:

Forse a questo punto conviene che non nasca niente, che scaldi bene per avere un buon settembre, ottobre.

 

 

Il Fotofonino lavora male nelle fonde, ma basterebbe un po' di luce e fa foto quasi strepitose (per essere un telefono).

 

Esempio dello scorso anno. :smile:

post-367-0-00991100-1374609123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco innanzitutto begli scatti

qui invece di funghi ce ne'parecchi

e'la qualita'che latita... oggi si e'alzato un po'il livello

ma non di molto

per la numerica dei ritrovamneti

sarebbe stato un luglio memorabile

in compenso si cammina sui galletti

quelli almeko son sempre ok

e giganti quest'anno !

 

bel topic

 

ciao

 

 

Grazie Peppe, aspettiamo allora i tuoi spettacolari estatini. Al contenuto non pensiamoci, in foto sono belli lo stesso :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Verranno tempi migliori...ma anche questa passeggiata non mi pare sia andata malissimo.. :biggrin:

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

 

Certo, aria sana e pochissima ressa :biggrin: ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco fa piacere vedere che la faggeta si sta risvegliando, poi siccome dovrebbe essere dalle mie parti, tanto meglio :biggrin:

I primi sono sempre visitati, ma il clima che abbiamo avuto direi che ha favorito questa situazione.

Speriamo migliori prossimamente

Giovanni

 

 

Abito a Santa Sofia, FC. Non vicinissimo, ma nemmeno lontanissimo. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

la aura non mi sembra ..è troppo violacea...

per il nulla...direi che non ti puoi lamentare :wacko2: ...dalle mie parti non so, son 20 giorni che non giro nei boschi, ma son sicuro che qualche moretto deve essere uscito..quest'anno gira così...pazienza :bye1:

 

 

Di pazienza ce ne vuole tantissima. Pure io sono incasinatissimo, ma direi che è meglio così! ciao! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Abito a Santa Sofia, FC. Non vicinissimo, ma nemmeno lontanissimo. Ciao!

chissà perchè pensavo fossi più dalle parti di porretta, non sei lontano dia miei boschi, ma il clima è molto diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, da come ho capito da voi sono partiti direttamente nei faggi,

magari per un discorso di quota, molto piu' in basso rispetto alle nostre faggete.....

 

le foto fatte con il telefono non mi sembrano cosi' male :clapping:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima è un Boletus erythropus, quello sul gambo non è reticolo è una conformazione della carne, sul lato sinistro si vede la punteggiatura rossa, in basso il viraggio al blu e il classico cappello vellutato.

Come mi hanno già preceduto no aurata, servono lamelle sul giallo crema inizialmente e poi ocra con filo lamellare concolore (magari la prox volta lo ricordi :wink: ).

Un bel giretto ben documentato.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima è un Boletus erythropus, quello sul gambo non è reticolo è una conformazione della carne, sul lato sinistro si vede la punteggiatura rossa, in basso il viraggio al blu e il classico cappello vellutato.

Come mi hanno già preceduto no aurata, servono lamelle sul giallo crema inizialmente e poi ocra con filo lamellare concolore (magari la prox volta lo ricordi :wink: ).

Un bel giretto ben documentato.

Vincenzo

 

 

Grazie. In effetti ho espresso subito le mie titubanze perchè sui due soggetti non ero affatto convinto. In altri periodi di aurate ne vedo tante e tendono in effetti al avere tonalità lamellari più accese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, da come ho capito da voi sono partiti direttamente nei faggi,

magari per un discorso di quota, molto piu' in basso rispetto alle nostre faggete.....

 

le foto fatte con il telefono non mi sembrano cosi' male :clapping:

ciao

 

 

Confermo, è solo una questione di quota anche se devo dire che nei faggi più bassi (grossomodo 700-900 mslm) hanno sofferto il secco. Su in alto non c'era nulla e forse muoverà qualcosa adesso che è arrivata una bella fiammata. Io però rimando, devo sbrigare qualche faccenda a casa. Mi tengo libero per settembre :happy: (forse.... :unsure: )

 

 

Divertiti tu che i vostri hanno una bella spinta, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima è un Boletus erythropus, quello sul gambo non è reticolo è una conformazione della carne, sul lato sinistro si vede la punteggiatura rossa, in basso il viraggio al blu e il classico cappello vellutato.

Come mi hanno già preceduto no aurata, servono lamelle sul giallo crema inizialmente e poi ocra con filo lamellare concolore vincenzo

 

ciao Marco,

concordo per B. erythropus, per la Russula direi R. vesca, invece per la prima Amanita postata io ci vedo meglio A. spissa, ma da una inquadratura parziale è difficile dire (non si vedono ne nello ne volva) per poter fare una ipotesi seria,

in bocca al lupo per le prossime uscite,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio. Ammetto che dopo aver rivisto l'amanita spissa ora mi sento in dubbio per quella. Sulla R.Vesca resto invece un po' perplesso perchè la consistenza era un po' gracilina, più simile a quella dell'aurata per l'appunto. Questo 3d e le mie toppe serviranno anche a far capire che riconoscere funghi via web senza fotogrammi adeguati resta un'impresa. :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).