Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

qualcuno di voi possiede e impiega o comunque conosce l'obiettivo Sigma 150-500mm f/5.0-6.3 OS APO HSM (per Nikon)?

 

ci sto facendo un pensierino ...

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ummhhh.....non credo di essere il piu' adatto a darti consigli su questa materia...... :biggrin: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti Gava,

mi pare che l'avesse preso per canon,

o se ne fosse interessato in qualche modo,

ma poi scartato o rivenduto perche poco luminoso . . . o forse ricordo male . . . :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto foto scattate con questa lente bellissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

su Juza ci sono foto molto belle scattate con questa ottica ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima ottica (pesantissima) se si scatta con un cavalletto professionale, e non parlo di quelli da 200 grammi..... :wink:

Inutilizzabile senza o autoscatto o comando remoto,

o comunque, il gioco non vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per noi comuni mortali che ci accontentiamo di obiettivi abbordabili :Mauridia_03: è un discreto-buon obiettivo ed anche stabilizzato (OS) , fà il suo dovere ma...

rispetto agli originali Nikon e Canon rende foto più morbide e meno contrastate che poi con un pò di postproduzione si riescono a recuperare discretamente.

Inizialmente avevo pensato anch'io ad un 120-400 o 150-500 sigma , ma alla fine ho desistito... se devo spendere 7-800 euro per una lente voglio farlo spendendo un pò di più ma con un'originale, tutta un'altra storia.

Rispetto a questo rimane sicuramente meglio un 300 fisso nikon moltiplicato, con il quale però perdi lo zoom, quindi meno sfruttabile.

Insomma, la fotografia, a meno che non si abbia un portafogli a soffietto, è fatta di compromessi... se ci si accontenta è tutto buono, altrimenti...

Nel caso volessi prenderlo, cerca prima di provarlo, i sigma soffrono un pò troppo spesso di front-back focus...

:hug2:

Modificato da bibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

su Juza ci sono foto molto belle scattate con questa ottica ...

Non solo su Juza ma anche il altri forum di fotografia.

Per me e' un ottimo compromesso qualita'-.prezzo, certo va usato con un tipo di attrezzatura idonea alla sua pesantezza come dice Giacomo, ma cio' non toglie la fattibilita' del suo uso.

 

Concordo con quello che dice Bibbo, se possibile andrei su lenti originali, ma dopo dobbiamo fare i conti con prezzi davvero esorbitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, ricorda bene Robertone, l'ho avuto e se dovessi fare avifauna te lo consglierei ad occhi chiusi, ma conoscendo le tue ambizioni ti dico di non prenderlo minimamente in considerazione.

 

Con il f 2,8 moltplicato 1,4 spesso devo scattare ad 800/1600 per avere dei tempi decenti, non dico adeguati, ma decenti.

 

Purtroppo i " nostri " animali crepuscolari ci impongono esposizioni borderline, quello lo utilizzi su animali al pascolo, sollevamento spescchio, scatto remoto...questa era la tecnica che utilizzavo io...per utto il resto son soldi buttati.

 

Ahhh..dimenticavo, anche perchè hai un aps- c, con il full frame cambia un pò la musica.

 

L'altra sera raspando nella macchina mentre facevo un video ad un cervo in velluto visto che era quasi buio, sa Dio cosa ho combinato :biggrin:, quando ho provato a fare anche una foto in modalità autoscatto per eliminare arzialmente le vibrazioni, mi ha scattato con 1/125 :scratch_one-s_head: ho guardato, avevo scattato a 12.800 iso :w00t2:

 

Allora...ti faccio vedere la foto ci resti male, ti garantisco che quando mi ricapiterà un lupo lo faccio secco con 1/1000, meglio un pò di rumore che una foto da gettare.

 

Solo che con l'apsc il rumore a volte è veramente ingestibile.

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo valutando anch'io il sigmone. Per esempio Su NM Angela ha messo foto molto belle scattate con quell'ottica, ma in abruzzo la musica non è la stessa che i cervi suonano qui perchè stanno infrascati tutto il giorno. Scattare a 6.3 può andar bene, ma solo se la luce è ottima.

 

Io scatto per puro diletto e passatempo e non mi va di spendere più di tanto per un vetro quindi ci sto ancora rimuginando.

 

Tutti i miei dubbi li puoi trovare qui.

 

http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=416541

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, ricorda bene Robertone, l'ho avuto e se dovessi fare avifauna te lo consglierei ad occhi chiusi, ma conoscendo le tue ambizioni ti dico di non prenderlo minimamente in considerazione.

 

Con il f 2,8 moltplicato 1,4 spesso devo scattare ad 800/1600 per avere dei tempi decenti, non dico adeguati, ma decenti.

 

Purtroppo i " nostri " animali crepuscolari ci impongono esposizioni borderline, quello lo utilizzi su animali al pascolo, sollevamento spescchio, scatto remoto...questa era la tecnica che utilizzavo io...per utto il resto son soldi buttati.

 

Ahhh..dimenticavo, anche perchè hai un aps- c, con il full frame cambia un pò la musica.

 

L'altra sera raspando nella macchina mentre facevo un video ad un cervo in velluto visto che era quasi buio, sa Dio cosa ho combinato :biggrin:, quando ho provato a fare anche una foto in modalità autoscatto per eliminare arzialmente le vibrazioni, mi ha scattato con 1/125 :scratch_one-s_head: ho guardato, avevo scattato a 12.800 iso :w00t2:

 

Allora...ti faccio vedere la foto ci resti male, ti garantisco che quando mi ricapiterà un lupo lo faccio secco con 1/1000, meglio un pò di rumore che una foto da gettare.

 

Solo che con l'apsc il rumore a volte è veramente ingestibile.

 

 

Fammela un pò vedere una foto in habitat a 12800ISO perchè son molto curioso....

per il resto concordo con Gianluca completamente.

Forse non si ha presente che con la macchina si ha in mano 2300gr, troppo poco gestibile per i tempi che ne escono, la vecchiaregola dice che per non avere mosso si deve scattare con un tempo superiore alla focale utilizzata. (500mm con APS-C diventano 750mm)

E i tempi che diceva Gianluca son quelli...

 

Quoto anche Stefano, per gli zoom meglio un originale che un compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provarlo scioglierebbe ogni dubbio, quindi se puoi.... vai. :smile: Riporto comunque quello che ho letto qua e là.

 

Il sigmone per quello che costa è una gran bell'ottica perchè oltre ai 500mm ha un buon stabilizzatore che consente di aumentare il tempo di scatto (anche se non so esattamente di quanto).

 

Il prezzo è davvero interessante e a quella cifra non c'è niente di meglio in circolazione.

 

Si legge però che non tutti gli esemplari producono gli stessi risultati. Forse si tratta solo di microregolazione AF, difficile però capirlo senza provarlo. Back e front focus comunque si possono eliminare anche dalle macchine che non hanno la microregolazione portando ottica e reflex in laboratorio.

 

Si legge che fino a 400mm i risultati sono più che buoni ma inizia ad essere un po' morbido a 500mm.

 

A conti fatti credo sia un ottimo acquisto, anche se resta l'incognita dell'uso con poca luce anche perchè devo dire che in questo caso qualche lamento l'ho sentito. Dipende anche da quanti ISO puoi usare sulla Nikon.

 

Forse lo prenderò pure io. male che vada lo rivendo e noon ci rimetto un capitale.

 

Ti dico che vedo che ora molti si buttano sul sigma 120-300 2.8 con moltiplicatore http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sigma_120-300os2, però su questo bel vetro non ho raccolto molte informazioni.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Provarlo scioglierebbe ogni dubbio, quindi se puoi.... vai. :smile: Riporto comunque quello che ho letto qua e là.

 

Il sigmone per quello che costa è una gran bell'ottica perchè oltre ai 500mm ha un buon stabilizzatore che consente di aumentare il tempo di scatto (anche se non so esattamente di quanto).

 

Il prezzo è davvero interessante e a quella cifra non c'è niente di meglio in circolazione.

 

Si legge però che non tutti gli esemplari producono gli stessi risultati. Forse si tratta solo di microregolazione AF, difficile però capirlo senza provarlo. Back e front focus comunque si possono eliminare anche dalle macchine che non hanno la microregolazione portando ottica e reflex in laboratorio.

 

Si legge che fino a 400mm i risultati sono più che buoni ma inizia ad essere un po' morbido a 500mm.

 

A conti fatti credo sia un ottimo acquisto, anche se resta l'incognita dell'uso con poca luce anche perchè devo dire che in questo caso qualche lamento l'ho sentito. Dipende anche da quanti ISO puoi usare sulla Nikon.

 

Forse lo prenderò pure io. male che vada lo rivendo e noon ci rimetto un capitale.

 

Ti dico che vedo che ora molti si buttano sul sigma 120-300 2.8 con moltiplicatore http://www.juzaphoto...igma_120-300os2, però su questo bel vetro non ho raccolto molte informazioni.

 

 

ciao

 

Il 120-300 2.8 forse è proprio la lente giusta... :innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).