Vai al contenuto

La cattura di uno sciame....


Gibbo

Messaggi raccomandati

che emozione..

avevo una casa che piaceva tanto alle api che,nonostante prendessi ogni sorta di provvedimento per non farle entrare, trovavano sempre il pertugio per infilarsi ne vano tra la finestra e lo scuro. sigillavano tutto e, indisturbate, costruivano l'alveare in tempi rapidissimi.

non ti conoscevo Giacomo e non sono riuscita mai riuscita a trovare qualcuno disposto a portarsele via, neanche la protezione civile o quelli della asl.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allucinante Giacomo!!!!

ma quante so????

Video molto bello e a mio avviso ricco dal punto di vista didattico....

Come sempre grandi!!!

Ciao...Ricca...

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora ricordo quando uno sciame si era attaccato sul cornicione di una casa di fronte al bar, fu spettacolo puro per molta gente, lo recuperarono a fatica ma ci sono riusciti

 

il vostro recupero però è più naturale, bel lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel documento, davvero e gran lavoro!!

 

Conto di godere di nuovo di momenti insieme a voi e alle api, anche se confesso che gli estatini in giro sono elemento di distrazione non da poco... :innocent: :innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo i Briganti, ora anche "Gli Sciamani del Crinale!!" :hail:

 

Oh , mall'api per legge di chi sono?

 

Unn'è che v'arrestano per furto no, che qui sono capaci!! :censored:

 

ahahhahahh belli gli sciamani, vedi già il lupo in versione sciamano che blatera alla luna!!! :biggrin: :hail:

:

La legge è chiarissima:

 

L'apicoltore ha diritto di inseguire i suoi sciami per due giorni, anche su fondi altrui. Decorso tale periodo, divengono proprietà del fondo ove si sono posati. L'apicoltore deve rimborsare i danni cagionati al fondo altrui, per la cattura del suo sciame ( art. 843, 924 CODICE CIVILE)

 

Il resto te lo lascio immaginare, è evidente che se vedo uno sciame a 2km dalla mia stazione e dico che è mio, è mio! :wink:

Vale il primo che lo dice.

Ma normalmente ci chiamano, basta lasciare il telefono in giro e dire in caso di sciami veniamo a toglierli noi, si può anche lasciare il numero alla stazione dei Pompieri dando disponibilità.

Lo sciame di ieri sera era in una filatura ed avevano il nostro nominativo, eravamo a 2km di distanza e oplà. :cheer:

Il bello è che le persone che chiamano ti pagherebbero pure, ma noi fessi che siamo, diciamo, noooo siamo noi che vi porteremo del miele quando ne produrranno!

Ma credo sia giusto così, perchè se tutto va bene a cose normali, uno sciame catturato produce da oggi a settembre almeno 40kg di miele. :contract:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video ieri sera e devo dire niente male per dare informazioni sul magico mondo delle api...............

 

Notizie fresche l'altro sciame è stato indirizzato nell'arnia completamente operazione non facile

 

perchè catturare uno sciame tra le balle di tessuto confesso non mi era mai capitato

 

 

spostato in un'altra postazione dei Briganti (Gavazzoli l'altro ieri alle dieci di sera)

 

Ieri no ce la facevo sono andato su tra una goccia e l'altra di pioggia l'ho ristemato messo due

 

melari dite che siamo esagerati ma in poche ore nello spazio vuoto (perchè ci mancavano due telai

 

da nido per completare lo spazio l'arnia è da dieci telai il melario nove.)

 

avevano già costruito tre favi di cera a cuore come piace a loro costruire lo fanno in Natura siamo noi che le obblighiamo a costruire su i telai ).........

 

Non potete immaginare la forza degli sciami è una meraviglia della Natura....... ::EE:: :love.

 

Vi teniamo aggiornati sul il loro sviluppo in fin dei conti questi son sciami di APB.............. :68:

 

 

un :hug2:

 

 

 

 

 

Brigante sciamano............. :biggrin:

Modificato da Lupo di Toscana
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video ieri sera e devo dire niente male per dare informazioni sul magico mondo delle api...............

 

 

Notizie fresche l'altro sciame è stato indirizzato nell'arnia completamente operazione non facile

 

perchè catturare uno sciame tra le balle di tessuto confesso non mi era mai capitato

 

 

spostato in un'altra postazione dei Briganti (Gavazzoli l'altro ieri alle dieci di sera)

 

Ieri no ce la facevo sono andato su tra una goccia e l'altra di pioggia l'ho ristemato messo due

 

melari dite che siamo esagerati ma in poche ore nello spazio vuoto (perchè ci mancavano due telai

 

da nido per completare lo spazio l'arnia è da dieci telai il melario nove.)

lo sciame che avevamo catturato lo abbiamo messo in un arnia con i classici telai di cera, ma abbiamo lasciato alcuni posti centrali vuoti così da poter inserire la cera raccolta.

Quando il lupone il giorno dopo è andato ad aprire la cassetta per reinserire i telai mancanti....

 

avevano già costruito tre favi di cera a cuore come piace a loro costruire lo fanno in Natura siamo noi che le obblighiamo a costruire su i telai ).........

 

Non potete immaginare la forza degli sciami è una meraviglia della Natura....... ::EE:: :love.

 

Vi teniamo aggiornati sul il loro sviluppo in fin dei conti questi son sciami di APB.............. :68:

 

 

un :hug2:

 

 

 

 

 

Brigante sciamano............. :biggrin:

 

Oh sciamano facci la magia di spiegarti meglio perchè io ti capisco ma gli altri :innocent:

 

 

haug

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh sciamano facci la magia di spiegarti meglio perchè io ti capisco ma gli altri :innocent:

 

 

haug

 

E' un Lupone Impetuoso,

 

come dal vivo !!!

 

 

 

 

ma con le mani e coi piedi, si riesce a intende' !!!! :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono un adolescente con le api spesso mi capita di dare troppe cose per scontato............ :biggrin: ............ :wall:

Gibbo il mio insegnante in italiano mi aiuta molto............. :whistling:

ma il ragazzo si applica ma ancora non ha completa padronanza della materia (scarso in italiano )

 

comunque sono Brigante sciamano un pò Bordeline.......... :biggrin:

 

 

 

Un :hug2: Sciamatico...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).