Vai al contenuto

Ci risiamo... che faccio, vado?


mario

Messaggi raccomandati

Rieccomi, col solito dubbio....

 

Situazione e dati:

 

- faggeta, dai 1100 ai 1600 mslm;

 

- piogge: 70 mm. tra l'uno e il sette settembre + 80 mm. tra il 13 e il 16 settemebre;

 

- vento purtroppo un po' sostenuto e secco proprio dopo e in concomitanza con le recenti piogge;

 

- temperature a 1650 comprese tra i 10 e i 18 gradi, un po' più alte a 1100;

 

- altre piogge, discrete, a inizio agosto (a metà agosto una discreta uscita di estatini).

 

Che faccio, ci vado sabato, o resto nel piano (macchia e leccio, come al solito, con buone piogge negli stessi periodi ma meno abbondanti e caldo, ovviamnte, molto più intenso...).

 

Naturalmente, la faggeta m'attizza da matti....

 

Che mi dite?

mg0107.jpg

Modificato da mario
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se era uscito qualcosa primo del vento, dovuto principalmente alle piogge della prima settimana, e trovi l'angolo poco battuto vai in faggeta,

se non hai notizie in merito buttati in basso! Poi ovunque vai stacchi dalla quotidianità e va bene lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

se era uscito qualcosa primo del vento, dovuto principalmente alle piogge della prima settimana, e trovi l'angolo poco battuto vai in faggeta,

se non hai notizie in merito buttati in basso! Poi ovunque vai stacchi dalla quotidianità e va bene lo stesso

 

:wink: :mf_bounce8:

 

è così Mario.

se proprio non sei assetato di funghi

potrai godere della contemplazione del bosco e dei suoi segreti

Link al commento
Condividi su altri siti

la faggeta è bella, ma beve molta acqua, specie l'alto fusto. Io fossi in te un giro lo farei, ma o i funghi sono usciti dopo il vento o trovi un angolo riparato o li cerchi sotto foglia.

Poi quando sei lì guarda bene il terreno in superficie e sotto così capisci subito se sei nel posto giusto o se dovrai tribolare o se dovrai lasciar stare.

Nelle macchie basse puoi sempre andare afare due neri, ma in questi casi chi ha la fortuna di arrivare per primo in faggeta o fa cappotto o si diverte prima degli altri, se aspetti di avere notizie arrivi lungo

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

la faggeta è bella, ma beve molta acqua, specie l'alto fusto.

.......

 

Se fa funghi li fa della seconda acqua, la prima se l'è bevuta il bosco...

 

sull'effetto funghi poco so ma sulle "bevute" .... siete sicuri? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'effetto funghi poco so ma sulle "bevute" .... siete sicuri? :wink:

 

Leggevo che il faggio è una pianta che "beve" moltissimo,

sarei curioso di avere info in riferimento a questa cosa....

sai qualcosa di più mio caro Vice :wink: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la faggete concordo pienamente con gli altri , la prima se la bevono completamente , in special modo se non fa piu' di 100 mm.

Quindi fatti due conti , anche se con i funghi i conti alcune volte non tornano, punterei sul faggio dopo il 25 settembre per un primo sopralluogo.

Calcola che il tappetto di foglie fara' da materassino isolante , mantenendo un ottima temperatura.

 

Poi ci sono talmente tanti fattori, come vento , acqua fredda, etc che possono influire sulla crescita, ma non credo che tu abbia bisogno di consigli del genere.

 

A questo punto.....contrario a quello che ho scritto ....faggio....con attrezzatura fotografica al seguito per catturare cio' che non e' possibile fare quando ci sono i porcini.

 

Dopo ci fai un bel topic e noi ammireremo , i micro funghi che hai immortalato.

 

Te la senti?? :flowers2: :flowers2: :flowers2: :flowers2: :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la faggete concordo pienamente con gli altri , la prima se la bevono completamente , in special modo se non fa piu' di 100 mm.

Quindi fatti due conti , anche se con i funghi i conti alcune volte non tornano, punterei sul faggio dopo il 25 settembre per un primo sopralluogo.

Calcola che il tappetto di foglie fara' da materassino isolante , mantenendo un ottima temperatura.

 

Poi ci sono talmente tanti fattori, come vento , acqua fredda, etc che possono influire sulla crescita, ma non credo che tu abbia bisogno di consigli del genere.

 

A questo punto.....contrario a quello che ho scritto ....faggio....con attrezzatura fotografica al seguito per catturare cio' che non e' possibile fare quando ci sono i porcini.

 

Dopo ci fai un bel topic e noi ammireremo , i micro funghi che hai immortalato.

 

Te la senti?? :flowers2: :flowers2: :flowers2: :flowers2: :flowers2:

 

A sentirmela, fisicamente, me la sento eccome... solo, mi dico che mi farebbe piacere vedere anche qualche fungaccio quest'anno, visto che anche in Fiemme li ho dovuti contare (ma mi sono rifatto ampiamente con russule e finferle...).

 

Piuttosto: il fatto che a metà agosto ci fossero (estatini, non tanti ma presenti...) può essere d'aiuto nella lettura delle possibilità?

 

Certo, resta il fatto che non ci pioveva dai primi di agosto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura degli estatini ad agosto puo' essere solo una.,,,, EDULIS a seguire , dopo la conseguente pioggia.

Bisogna vedere pero' le condizioni meteo che si sono susseguite.

Per le temperature che hai descritto nella zona alta , non mi preoccuperei piu' di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura degli estatini ad agosto puo' essere solo una.,,,, EDULIS a seguire , dopo la conseguente pioggia.

Bisogna vedere pero' le condizioni meteo che si sono susseguite.

Per le temperature che hai descritto nella zona alta , non mi preoccuperei piu' di tanto.

 

:wink: :wink: Facilissimo, ecco il link http://www.campaniameteo.it/grafici_stazione.php?id=123

Link al commento
Condividi su altri siti

:wink: :wink: Facilissimo, ecco il link http://www.campaniam...ione.php?id=123

 

Acqua e umidita' mi sembrano ottime soprattutto questi ultimi giorni ,ecco perche' ti ho detto dopo il 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acqua e umidita' mi sembrano ottime soprattutto questi ultimi giorni ,ecco perche' ti ho detto dopo il 25.

 

Si, lo credo anch'io... speriamo solo non ci siano grossi cambiamenti, anche perchè si prevede altra acqua per la prossima settimana.

 

Grazie, Andrea. :flowers2: :flowers2:

 

P. S.: ti andrebbe, se possibile, di venirci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo nella stessa situazione di Mario con la differenza che la buttata ad Agosto c'è già stata, Edulis in alto e Aestivalis fino ai 1500m, sempre faggio, 40-50mm in totale tra il 3 e l'8, 200 ( DUECENTO) tra il 13 e il 15.

 

Domenica già c'era qualche Edulis ma roba media e solo uno giovane e grosso, solo che c'erano le Amanite muscarie, tante, piccole e il bosco era tappezzato di spie ( Clitopilus Prunulus), quota 1350m.

 

Io credo che nei posti piu' caldi qualcosa già possa esserci Venerdi' o Sabato, ora le minime sono sui 10 gradi e le massime 20... Cosa ne pensate? Troppo presto?

 

Piccio forse già ha capito :innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo che il faggio è una pianta che "beve" moltissimo,

sarei curioso di avere info in riferimento a questa cosa....

sai qualcosa di più mio caro Vice :wink: :biggrin:

 

ciao Capo,

 

è che il discorso è mica facile; provo a contestualizzarlo

 

i fattori che entrani in gioco nel deflusso idrico che tra l'altro è di per se complesso (intercettazione, stem flow, ruscellamento, infiltrazione, evaporazione, traspirazione, evapotraspirazione) sono molteplici tra cui:

 

- tipo di precipitazioni

- tipo, struttura e fisionomia della vegetazione

- pendenza

- struttura del suolo

- presenza e qualità della lettiera

- tessitura del suolo

- substrato pedogenetico

- stato seriale

- eventuali sistemazioni

- forme di trattamento

- etc

 

la scpecie che caratterizza il soprassuolo mi pare, ma posso sbagliare, il fattore meno significativo ....

 

quando avremo modo di parlarne a voce argomenterò anche sul perchè sono ragionevolmente certo che una faggeta dell' Italia centrale "beva" meno di una cerreta di analoga collocazione.

 

Detto questo degli effetti sulla crescita dei nostri beneamati non ne so una beata cippa; però ho diversi sospetti ... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).