Vai al contenuto

luigim

Members
  • Numero contenuti

    80
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su luigim

  • Compleanno 08/11/1991

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Perugia - Amatrice
  • Interests
    Studente di Medicina, atleta e fungarolo

Obiettivi di luigim

Newbie

Newbie (1/14)

3

Reputazione Forum

  1. Io parlo per la zona di Amatrice e dintorni. Nessuna buttata di rilievo, solo funghi sparsi, l'unica grossa raccolta è stata nel versante ovest della Laga nelle Marche, da metà Settembre, nemmeno confine col Lazio, ma gli amatriciani anche fungaroli top non ci hanno capito nulla e quindi hanno raccolto bene solo i locali e i conoscitori della zona. Per il resto i funghi hanno fatto veramente ridere, ettari ed ettari di bosco che hanno buttato si tanti galletti ma manco come l'anno scorso e porcini solo per le lumache. Questa estate sono stato due mesi a casa ad Amatrice, cercando la mattina e studiando il pomeriggio, ho girato ovunque da Poggio d'Api a Campotosto e di buttate se ne sono viste pochissime, giusto qualche crinale e prato in fiorita nei momenti piu' caldi dell'anno, e sottolineo crinali e prati.
  2. Ma scusa di che Rossi se ne sono visti veramente pochi, io ne ho trovato uno solo a metà Luglio a 1700m.. forse troppa acqua lo scorso autunno e troppo freddo questo anno. Qualche altro rosso è uscito in posti caldi - strano - poco prima di Ferragosto.
  3. Parlo di Aestivalis, ovviamente, perchè si parla di Lazio-Abruzzo e io parlo specificamente per il faggio.
  4. Lazio - Abruzzo.. ehm allora. Aprile e Maggio sono stati caldi. Buttata eclatante che mi hanno riferito di prugnoli, ad Amatrice qualcuno intorno alle proprie case nelle frazioni si divertiva superando i 10kg. Non ho partecipato perchè non li conosco. I presupposti c'erano quindi.. Poi è stato mediamente freddo, fino ad una ottima pioggia a metà Giugno, vi ricordate? Fino a metà Luglio, poco soleggiamento e freddo la notte. Devastante. Appena è arrivato il primo africano hanno iniziato a buttare i prati a 1600, ma a 1800 i funghi te li scordavi, contemporaneamente al faggio "basso" fino a 1300m. Poi freddo. Poi sono arrivati alcuni acquazzoni insufficienti ed è venuto l'azzorriano. Qualche fungo sporadico in zone che non buttano sempre, esposte a sole ma non troppo. Situazione che era molto strana, margine del bosco alto era vuoto e secco, vicino ai fossi era freddo e troppo umido, a mezza altezza ci siamo divertiti.. e questo non è un caso.. Poi vento, vento, vento, freddo la notte, fino ad alcuni acquazzoni a fine Luglio, anche quelli insufficienti. Ha iniziato a buttare il faggio "alto", tra 1500 e 1650, ma non oltre. I pochi funghi che venivano su erano bellissimi e senza vermi, c'era l'azzorriano. Poi vento, vento, vento. Contemporaneamente a questo vento, alcune zone particolarmente fortunate, faggio aperto con prato, con ristagno di umidità, hanno iniziato a tirare su galletti in grande quantità e porcini senza logica apparente, nei versanti nord meno battuti dal vento, questo a Ferragosto. Poi ritrovamenti sporadici. Poi zero, e per fortuna ha fatto caldo. E siamo alle piogge attuali. La mia analisi è che la primavera, dati alla mano, è stata piu' calda dell'anno scorso, certo non caldissima ma aprile maggio andavano bene. Giugno troppo freddo dappertutto e troppo piovoso in alcune zone. Luglio troppo poco soleggiato nelle zone che mi interessavano.. in alcuni punti c'erano acquazzoni e qualcosa ha buttato ma roba fugace, per i locali e per gli arditi.. in compenso ha tirato su roba bella nelle fungaie piu' potenti, quelle "storiche", quelle "evergreen", quelle che hanno sempre le condizioni migliori. Roba bella e senza vermi. Agosto a parte il vento ha scaldato bene ma non troppo. La mia previsione è che ora farà i funghi in posti che devono soddisfare due condizioni: quelli piu' secchi da prima perchè piu' caldi e che poi hanno ricevuto piu' acqua ora. Una mezza idea ce l'ho.
  5. I prati della Laga ci sono, anzi.. c'erano prima del diluvio universale
  6. Che nel Lazio facessero l'ho visto con i miei occhi ma quota 1150 è da paura.. complimenti!!
  7. luigim

    Il tempo che passa

    Hai ragione, stasera dopo l'allenamento attacco il telefono con le foto dell'estate trascorsa, finalmente in quantità degna di un bel thread. Una sola domanda: usi imageshack per caricare le foto o si caricano direttamente dal forum?
  8. luigim

    Il tempo che passa

    Bellissimo post, veramente.
  9. luigim

    La Miglior Uscita...

    Grandissimo post!
  10. Giustissimo! In quanto socio di APB metterò la testa a posto!
  11. Il problema è che sono un po' criminale, di norma le mie uscite presuppongono l'infrazione di qualche divieto di vario tipo e il mettere in conto fughe rocambolesche per tornare all'auto
  12. Grazie a tutti! Scusate per il ritardo ma indovinate dove sono stato.. per macchie anche questa mattina! Vi ringrazio ancora per la calorosa accoglienza! Un saluto speciale a Piccio, il lupo dei Sibillini, e Sampei, gran porcinaro irrecuperabile, come me
  13. Walter sei il migliore comunque! Ho girato molto in questi giorni ma mi pare di aver capito che il tuo è stato un unicum! Comunque acqua + sole + azzorriano faranno il loro dovere nel medio termine! Non credo che sarà un anno da scordare!
  14. A quanto pare bisogna armarsi di coraggio e andare all'assalto.. Dragon una domanda solo "tecnica".. l'esposizione del bosco? Perchè la cosa che mi ha lasciato sconcertato in Umbria e a mio padre in Lazio è che i boschi a sud erano troppo secchi e quelli a nord troppo bagnati.. :censored: Aspetto risposta :wink: :wink:
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).