Vai al contenuto

luigim

Members
  • Numero contenuti

    80
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di luigim

  1. Io parlo per la zona di Amatrice e dintorni. Nessuna buttata di rilievo, solo funghi sparsi, l'unica grossa raccolta è stata nel versante ovest della Laga nelle Marche, da metà Settembre, nemmeno confine col Lazio, ma gli amatriciani anche fungaroli top non ci hanno capito nulla e quindi hanno raccolto bene solo i locali e i conoscitori della zona. Per il resto i funghi hanno fatto veramente ridere, ettari ed ettari di bosco che hanno buttato si tanti galletti ma manco come l'anno scorso e porcini solo per le lumache. Questa estate sono stato due mesi a casa ad Amatrice, cercando la mattina e studiando il pomeriggio, ho girato ovunque da Poggio d'Api a Campotosto e di buttate se ne sono viste pochissime, giusto qualche crinale e prato in fiorita nei momenti piu' caldi dell'anno, e sottolineo crinali e prati.
  2. Ma scusa di che Rossi se ne sono visti veramente pochi, io ne ho trovato uno solo a metà Luglio a 1700m.. forse troppa acqua lo scorso autunno e troppo freddo questo anno. Qualche altro rosso è uscito in posti caldi - strano - poco prima di Ferragosto.
  3. Parlo di Aestivalis, ovviamente, perchè si parla di Lazio-Abruzzo e io parlo specificamente per il faggio.
  4. Lazio - Abruzzo.. ehm allora. Aprile e Maggio sono stati caldi. Buttata eclatante che mi hanno riferito di prugnoli, ad Amatrice qualcuno intorno alle proprie case nelle frazioni si divertiva superando i 10kg. Non ho partecipato perchè non li conosco. I presupposti c'erano quindi.. Poi è stato mediamente freddo, fino ad una ottima pioggia a metà Giugno, vi ricordate? Fino a metà Luglio, poco soleggiamento e freddo la notte. Devastante. Appena è arrivato il primo africano hanno iniziato a buttare i prati a 1600, ma a 1800 i funghi te li scordavi, contemporaneamente al faggio "basso" fino a 1300m. Poi freddo. Poi sono arrivati alcuni acquazzoni insufficienti ed è venuto l'azzorriano. Qualche fungo sporadico in zone che non buttano sempre, esposte a sole ma non troppo. Situazione che era molto strana, margine del bosco alto era vuoto e secco, vicino ai fossi era freddo e troppo umido, a mezza altezza ci siamo divertiti.. e questo non è un caso.. Poi vento, vento, vento, freddo la notte, fino ad alcuni acquazzoni a fine Luglio, anche quelli insufficienti. Ha iniziato a buttare il faggio "alto", tra 1500 e 1650, ma non oltre. I pochi funghi che venivano su erano bellissimi e senza vermi, c'era l'azzorriano. Poi vento, vento, vento. Contemporaneamente a questo vento, alcune zone particolarmente fortunate, faggio aperto con prato, con ristagno di umidità, hanno iniziato a tirare su galletti in grande quantità e porcini senza logica apparente, nei versanti nord meno battuti dal vento, questo a Ferragosto. Poi ritrovamenti sporadici. Poi zero, e per fortuna ha fatto caldo. E siamo alle piogge attuali. La mia analisi è che la primavera, dati alla mano, è stata piu' calda dell'anno scorso, certo non caldissima ma aprile maggio andavano bene. Giugno troppo freddo dappertutto e troppo piovoso in alcune zone. Luglio troppo poco soleggiato nelle zone che mi interessavano.. in alcuni punti c'erano acquazzoni e qualcosa ha buttato ma roba fugace, per i locali e per gli arditi.. in compenso ha tirato su roba bella nelle fungaie piu' potenti, quelle "storiche", quelle "evergreen", quelle che hanno sempre le condizioni migliori. Roba bella e senza vermi. Agosto a parte il vento ha scaldato bene ma non troppo. La mia previsione è che ora farà i funghi in posti che devono soddisfare due condizioni: quelli piu' secchi da prima perchè piu' caldi e che poi hanno ricevuto piu' acqua ora. Una mezza idea ce l'ho.
  5. I prati della Laga ci sono, anzi.. c'erano prima del diluvio universale
  6. Che nel Lazio facessero l'ho visto con i miei occhi ma quota 1150 è da paura.. complimenti!!
  7. luigim

    Il tempo che passa

    Hai ragione, stasera dopo l'allenamento attacco il telefono con le foto dell'estate trascorsa, finalmente in quantità degna di un bel thread. Una sola domanda: usi imageshack per caricare le foto o si caricano direttamente dal forum?
  8. luigim

    Il tempo che passa

    Bellissimo post, veramente.
  9. luigim

    La Miglior Uscita...

    Grandissimo post!
  10. Giustissimo! In quanto socio di APB metterò la testa a posto!
  11. Il problema è che sono un po' criminale, di norma le mie uscite presuppongono l'infrazione di qualche divieto di vario tipo e il mettere in conto fughe rocambolesche per tornare all'auto
  12. Grazie a tutti! Scusate per il ritardo ma indovinate dove sono stato.. per macchie anche questa mattina! Vi ringrazio ancora per la calorosa accoglienza! Un saluto speciale a Piccio, il lupo dei Sibillini, e Sampei, gran porcinaro irrecuperabile, come me
  13. Walter sei il migliore comunque! Ho girato molto in questi giorni ma mi pare di aver capito che il tuo è stato un unicum! Comunque acqua + sole + azzorriano faranno il loro dovere nel medio termine! Non credo che sarà un anno da scordare!
  14. A quanto pare bisogna armarsi di coraggio e andare all'assalto.. Dragon una domanda solo "tecnica".. l'esposizione del bosco? Perchè la cosa che mi ha lasciato sconcertato in Umbria e a mio padre in Lazio è che i boschi a sud erano troppo secchi e quelli a nord troppo bagnati.. :censored: Aspetto risposta :wink: :wink:
  15. luigim

    Come bello ricordare

    Non è un caso che siano a raso della strada.
  16. Beato te, si vede che quei posti da neri lì si erano scaldati prima che ci piovesse sopra.. Pioggia fredda su terreno freddo non porta funghi, e siccome la cosa è successa in tutta Italia, ecco che solo pochi eletti :wink: hanno avuto queste fortune.. Per il fungo ci vuole la callafredda.. Ora sopravviveranno al caldo solo gli angolini umidi di faggio.. :biggrin: Che non si asciugano facilmente
  17. luigim

    Giugnoli al Corpus Domini

    Io confido sul fatto che il caldo è diventato inevitabile da metà Giugno in poi, d'altronde mio nonno racconta sempre che i funghi alla montagna li faceva ad Agosto. Alla domanda: "ma i funghi su ai faggi quando li faceva?" rispondeva "Ad Agosto" e parliamo di buttate miste Edulis / Aestivalis. Mio nonno però faceva le ferie tra Agosto e Settembre, a Luglio non è MAI andato a funghi - preferiva prenderle tutte insieme per stare in modo continuo su al paese - se parli con i locali proprio, ti dicono che gli estatini al faggio li faceva da metà Luglio in poi con il preambolo dei prati ( il paleo) da fine Giugno in poi Se poi vabè vai a finire nel mitologico, parlo con un amatriciano sulla settantina che racconta che quando era ragazzo un giorno ad Agosto fece una grandinata tale a livello del bordo dei faggi ( da 1700m in su) che si vedevano le montagne bianche come se ci fosse la neve: dopo due settimane, ai prati sotto molti faggi si potevano raccogliere fiorite dai 15 ai 30 porcini. La cosa anomala sono stati gli ultimi anni, dove la stagione dei funghi pareva essere da Metà Giugno fino a inizio Luglio per poi finire in quell'inferno di secco-caldo che durava fino a settembre. Parlo di faggi, che sono un appassionato di faggi. Mi raccontano poi che i rossi si sono sempre trovati da metà giugno in poi in una unica soluzione - e poi a Ottobre. Chi vivrà vedrà, io sono fiducioso!
  18. luigim

    Giugnoli al Corpus Domini

    Io sono comunque fiducioso, perchè le estati ultimamente sono sempre molto calde, perciò avvicinandosi all'estate piu' acqua fa meglio è. Il caldo arriverà sicuramente, non siamo in Norvegia
  19. luigim

    Giugnoli al Corpus Domini

    Figurati Gava, non volevo essere polemico! Volevo solo riportare la mia esperienza A volte mi danno del pazzo quando racconto di aver intercettato una intera buttata di porcini sull'erba, e niente dentro il bosco.. Quello che voi su chiamate "paleo". Per quanto riguarda la piovosità, quello che dici sulla primavera mi puo' trovare d'accordo in linea generale ma per le zone che frequento io, cioè i Monti della Laga, stando ai racconti della gente è stato sempre normale che ci fosse relativamente freddo e molta pioggia fino ad'ora, anzi, sembra replicare - a detta non mia che non ero nemmeno nato - uno di quei climi di vent'anni fa che poi portavano con gli acquazzoni pomeridiani a buttate molto molto lunghe. Lo spero: sto dando il sangue per fare tutti gli esami universitari prima del grande inizio di stagione fra un paio di settimane. Forse la cosa piu' bella dei funghi, specialmente i porcini, oltre a raccoglierli, è vederli crescere e fare tutti quei conti che poi ti portano là a botta sicura, che ti fa credere di averci capito qualcosa, oppure l'esplorare continuamente fino a trovare la buttata.
  20. luigim

    Giugnoli al Corpus Domini

    Guarda ti posso dire che sui Monti della Laga ho trovato i rossi sia a Luglio, rinseccoliti e sbiaditi che sembravano patate rosse di colfiorito, che a Ferragosto sopra i 1500m nei mirtilli, alcuni duri e tosti come quelli che trovi ad Ottobre. Le cose sono due: o il clima è pazzo, o siamo noi che diamo troppi stereotipi ai funghi.
  21. Io dico che manca poco, ha piovuto veramente troppo, deve solo scaldare. Ecco perchè i galletti sono beneaugurali.
  22. Immagina se non è italiano O_o
  23. luigim

    Un anno

    Complimenti per la bellezza dei funghi e del racconto!
  24. luigim

    Istinto da killer

    Beati voi che c'avete il caldo!!
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).