Vai al contenuto

Determinazione mustelide


Gheppio

Messaggi raccomandati

Intanto un saluto a tutti Voi, non sono assente, sono solo diventato un po' più pigro... E infatti mi sono perso anche le ultime abbondanti buttate di boletus di fine luglio. A fine agosto, nella settimana di ferie, il bosco era ormai esaurito e sterile... neanche l'ombra di un fungo nonostante l'acqua e il caldo. Chiaro: i suoi frutti lui li aveva ormai già dati e fortunati i fungaioli presenti all'appuntamento.

 

Invece l'interesse é adesso rivolto alla fotografia naturalistica ed è così che la settimana scorsa ero sul monte Baldo per fotografare i crocieri :yahoo: ...

 

post-1355-0-87268700-1347318414.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La sorpresa della giornata è arrivata dopo. Pensavo di aver fotografato una donnola, invece un amico mi dice che la donnola è un ermellino!

 

Si, lo so che l'ermellino ha l'apice della coda color nero, ma so anche che il mio amico è un buon conoscitore di animali. E allora?...

 

post-1355-0-44913300-1347320662.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ci saranno altri caratteri utili per riconoscere il/la nostro/a amico/a. Se può servire aggiungo che mi trovavo in zona subalpina (pascoli, abeti rossi, pini mughi...) oltre i 1500 m

Qualcuno mi può aiutare nell'identificazione? Grazie in anticipo...

 

Ecco la nostra (o il nostro...) che, rotti gli indugi, va ad abbeverarsi. Ciao

 

post-1355-0-52680100-1347321458.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto nemmeno io ma per me donnola, come hai detto gli manca la colorazione nerastra a fine coda.

Però se volevi essere certo potevi seguirlo fino a quest'inverno, l'ermellino diventa bianco la donna rimane tale e quale :biggrin:

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Grazie Sergio...vedere immagini di animali..sempre bello..

 

Per la Determinazione..lascio ai più esperti...

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a rivedermi un pò le caratteristiche e direi donnola anch'io, la linea di demarcazione tra la pancia e il dorso è sfrangiata, nell'ermellino è lineare, e poi la parte finale della coda deve essere nera e qui non è. tieni conto che vive fino a quasi 3000mt per cui ci sta anche come habitat, l'ermellino vive anche più in sù...

caspita che belle foto!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

strepitose Sergio!!!!!!!!!!!

 

donnola/ermellino?

 

:scratch_one-s_head: mica facile

 

anche dopo la rilettura della descrizione su "fauna d'Italia Mammalia III - carnivora- artiodactyla" certezze poche

 

propenderei però di più per Mustela nivalis la cui variabilità è anche decisamente maggiore e quindi più inquadrabile nell'individuo fotografato

 

tuttavia non mi sento di escludere femmina o giovane di Mustela erminea (in particolareho in mente un'immagine attendibile mooolto simile)

 

comunque sia: :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).