Vai al contenuto

Il Lupo di Marlia


Riccalu

Messaggi raccomandati

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Penso anche io che con l'avvio della caccia riuscirà a trovare posti meno trafficati,

 

Sperando che non incontri prima qualche "eroe" con la doppietta!!

 

p.s. sono satto cacciatore, non sono anti-caccia, ma di idioti con il fucile ne ho visti parecchi.

In questi giorni qui da me è pieno di gruccioni: spero per loro che se ne vadano prima dell'apertura....

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo in bene . . . . . :huh:

 

http://www.parcapuan...evel=100&Act=II

 

ma che caXXo ha in testa certa gente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime immagini e pensare che sia così vicino alle puzzolenti città di noi uomini da una parte mi entusiasma perchè vuol dire cha la specie si sta espandendo ma dall' altra parte ci sono i rischi già sopra menzionati..............però mi piacerebbe rimanesse lì in fin dei conti mio nonno è nato prorprio a Marlia e questo rende l'avvenimento per me molto emozionante in fin dei conti sono o non sono un lupo...............

 

antonio ................... :bye1:

 

Ciao Antonio....proprio vero....Lupo di Toscana a tutti gli effetti a questo punto....

Davvero tuo nonno è originario di Marlia?....quindi hai un pò di sangue Lucchese....

Si è trasferito da piccolo dove abitate ora oppure ha vissuto dalle mie parti per più tempo?

Ciao.....Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che non incontri prima qualche "eroe" con la doppietta!!

 

p.s. sono satto cacciatore, non sono anti-caccia, ma di idioti con il fucile ne ho visti parecchi.

In questi giorni qui da me è pieno di gruccioni: spero per loro che se ne vadano prima dell'apertura....

 

Condivido in pieno...

Ciao....Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo in bene . . . . . :huh:

 

http://www.parcapuan...evel=100&Act=II

sara' che sono un cacciatore , sara' che ho smesso di credere alle favole , eppure non mi capacito come quella povera bestia , colpita da vicino , un colpo sicuramente mortale immediato , due pallini in testa e due sul collo , come possa aver fatto ritorno sulle montagne .......se sparata in quel modo sarebbe morta subito , fulminata , ritrovarla in luogo cosi' distante , sparata in periodo di caccia chiusa , boh , sono troppe le cose che non mi tornano ........certo potrebbe essere,

di imbecilli armati ne girano tanti , eppure ........

 

...e pure per il lupo , fino ad ora quella povera bestia e' stata molestata solo da passeggiatori disarmati , lasciatelo stare dove sta' , quello e' stato eletto a suo territorio , quindi chi meglio di lui e' in grado di decidere quale habitat sia idoneo .

I cacciatori del posto , credo che abbiano selvaggina a sufficenza , e posso garantirvi che nessun cane da caccia si avventura sulle tracce del lupo per stanarlo,

anzi , te se mettono dietro con la coda tra le gambe e addio caccia . Lui , il lupo , sa' bene come difendersi dai cacciatori , vabbeh , lasciamo perde .....

mannaggia a cappuccetto rosso , non se poteva fa' salva' da un pescatore........

forza lupi ...so' finiti i tempi cupi

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Lui , il lupo , sa' bene come difendersi dai cacciatori , vabbeh , lasciamo perde .....

 

 

Su questo ho parecchi dubbi....anzi diciamo che proprio non ci sta per niente....

il problema è che è una specie protetta e in quanto tale a mio avviso va tutelata.....

e credimi a differenza di Te, che immagino tu sia un cacciatore in gamba, di persone che il fucile non ce lo dovrebbero avere manco giocattolo ce ne sono....poi quello non sarebbe l'unico problema...potrebbe causare incidenti, potrebbe mangiare bestiame allevato insomma si potrebbe infilare in un mucchio di casini trovandosi alla fine in una cittadina....

Ciao....Riccardo

Modificato da Riccalu
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo , intanto complimenti per il video e per la fortuna di averlo incontrato ,poi , non lo sottovalutare il lupo ,

la sua natura schiva e diffidente lo sa' tenere alla larga dai guai , il discorso sul riportarlo nel parco e' legato a tanti fattori che contrastano tra loro ( a mio avviso ). Io sono sempre per lasciar fare alla natura il suo corso , quel lupo , un maschio , si e' allontanato dal suo territorio d'origine forse perche' cacciato dal branco o per penuria di cibo , e' in cerca del suo territorio dove creare il suo branco o nucleo familiare , forse li' e' solo di passaggio , da qualche giorno e' li' per finire il suo pasto ( cinghiale ), finito il quale continuera' il suo viaggio . Alle pendici di tutti i monti ci sono paesi e cittadine , e il lupo di chilometri in una notte ne fa' parecchi , incontrera' strade e greggi , polli e schioppi , le sue esperienze saranno tramandate ai cuccioli . Ora dimmi se sai quanti lupi possono occupare un area protetta , e se lo sai allora dimmi cosa fare con quelli in sovrannumero .... secondo me tutelare una specie protetta che non e' piu' per niente in pericolo ha bisogno di un certo controllo ,altrimenti, se il lupo ha deciso di ricolonizzare l'italia , lasciamolo fare , non e' pericoloso per l'uomo , ma lo e' per i suoi interessi e posso garantirti che fa' meno danni in un campo di mais che non in montagna . Non sara' il tuo caso , ma ho sentito tante volte sta musica , poverino il lupo , pero' sta' meglio a casa sua che a casa mia......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo , intanto complimenti per il video e per la fortuna di averlo incontrato ,poi , non lo sottovalutare il lupo ,

la sua natura schiva e diffidente lo sa' tenere alla larga dai guai , il discorso sul riportarlo nel parco e' legato a tanti fattori che contrastano tra loro ( a mio avviso ). Io sono sempre per lasciar fare alla natura il suo corso , quel lupo , un maschio , si e' allontanato dal suo territorio d'origine forse perche' cacciato dal branco o per penuria di cibo , e' in cerca del suo territorio dove creare il suo branco o nucleo familiare , forse li' e' solo di passaggio , da qualche giorno e' li' per finire il suo pasto ( cinghiale ), finito il quale continuera' il suo viaggio . Alle pendici di tutti i monti ci sono paesi e cittadine , e il lupo di chilometri in una notte ne fa' parecchi , incontrera' strade e greggi , polli e schioppi , le sue esperienze saranno tramandate ai cuccioli . Ora dimmi se sai quanti lupi possono occupare un area protetta , e se lo sai allora dimmi cosa fare con quelli in sovrannumero .... secondo me tutelare una specie protetta che non e' piu' per niente in pericolo ha bisogno di un certo controllo ,altrimenti, se il lupo ha deciso di ricolonizzare l'italia , lasciamolo fare , non e' pericoloso per l'uomo , ma lo e' per i suoi interessi e posso garantirti che fa' meno danni in un campo di mais che non in montagna . Non sara' il tuo caso , ma ho sentito tante volte sta musica , poverino il lupo , pero' sta' meglio a casa sua che a casa mia......

 

 

Grazie per i complimenti anche se nient'altro è stata che una botta di "c..o" megagalattica..... :wink:

Il Lupo è lì ormai da quasi un mese e oltre alle opzioni da te citate riguardo alla sua permanenza potrebbe esserci anche quella che è rilegato in quei quattro campi di grano e non riesce più a uscirne proprio perchè la sua diffidenza nell'abitato che lo circonda, prevale sulla sua voglia di fuga, ovviamente mia personale ipotesi...

Abbi pazienza ma faccio un pò di fatica a seguirti....a volte sembra che diciamo la solita cosa e a volte no....non vorrei risultare polemico ovviamente, però se mi è permesso vorrei chiederti alcune precisazioni su quello che hai scritto....daccordissimo sul fatto che tramanderà ai cuccioli le sue esperienze "urbane".....sinceramente non ho la più pallida idea di quale sia il numero di lupi che possono occupare un'area protetta e comunque non vedo il nesso con questa situazione; per quanto riguarda il sovraffollamento ci siamo di gran lunga lontani a questo tant'è che se qualcuno viene colto in fragrante nel bracconaggio del lupo passa dei SERI GUAI, quindi se ad oggi è specie protetta un perchè ci sarà...Altra cosa che non mi torna è il fatto che Tu dica che un lupo fa meno danni in un campo di granturco (interessi dell'uomo), che nel suo habitat montano.....il mio volere che l'animale venga reintrodotto nel suo territorio è la risposta al Tuo "secondo me tutelare una specie protetta che non e' piu' per niente in pericolo ha bisogno di un certo controllo ,altrimenti, se il lupo ha deciso di ricolonizzare l'italia , lasciamolo fare".

 

Ultima cosa poi basta altrimenti risulto veramente puntiglioso :wink: : nella prima risposta dici di lasciar stare il lupo dove sta, mentre nell'ultimo messaggio concludi dicendo che è meglio che stia a casa sua piuttosto che la nostra..... :huh: ....allora condividi con me che è meglio riportarlo a casa sua?

Sembra che Tu ne sappia parecchie di cose in merito da come proponi l'argomento e da come riporti per esperienze vissute, quindi è probabile che io da profano interpellandoTi stia facendo una figuretta!!!!! volevo solamente fare queste precisazioni.... tutto quà....ti ringrazio in anticipo per la risposta....

Ciao....Riccardo :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

eppure non mi capacito come quella povera bestia , colpita da vicino , un colpo sicuramente mortale immediato , due pallini in testa e due sul collo , come possa aver fatto ritorno sulle montagne .......se sparata in quel modo sarebbe morta subito , fulminata ,

.....

 

ciao Gian Luca

non sono d'accordo e ti spego perchè

 

- dici colpita da vicino: secondo me vista la collocazione dei pallini su entrambe le ali a livello della regione distale dell'ulna in entrambe e in una addirittura del carpo-metacarpo (tradotto in soldoni oltre i tre quarti dell'ala) e supponendo che l'animale sia stato colpito mentre volava, si può ipotizzare una distanza tra i pallini estremi del reperto da 90 (ala semichiusa) a oltre 150 cm. Una rosa di tale dimensione, come ben sai, è sicuramente molto aperta e quindi non vicina al bersaglio. Di più: almeno due dei pallini in referto sono rimasti in zone molli cosa che sarebbe ben difficile con un colpo sparato da vicino

 

- morte fulminea: nessuno dei pallini è in zona vitale. La morte fulminea interviene (oltre che nel caso di impatti devastanti difficlmente immaginabili con munizionamento a pallini) solo nel caso di feite gravi a cuore, fegato e in qualche caso polmoni; anche gravi danneggiamenti al cervello possono indurre morte istantanea. Non mi pare questo il caso perchè i due pallini in testa sono entrambi fuori della scatola crancia e quindi certamente non hanno indotto danni cerabrali o al tronco centrale.

 

 

......

il lupo , sa' bene come difendersi dai cacciatori

.....

 

vorremmo fosse vero

 

certamente non facile da stanare ma altrettanto certamente non impossibile;

se sono riusciti in tempi storici recenti a sterminarlo con armi diciamo così 'dozzinali', oggi con un qualsiasi fucile a canna rigata, o anche una carabina .....

 

ciao

 

e un bacio ar pupetto

 

:friends:

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gian Luca

non sono d'accordo e ti spego perchè

 

- dici colpita da vicino: secondo me vista la collocazione dei pallini su entrambe le ali a livello della regione distale dell'ulna in entrambe e in una addirittura del carpo-metacarpo (tradotto in soldoni oltre i tre quarti dell'ala) e supponendo che l'animale sia stato colpito mentre volava, si può ipotizzare una distanza tra i pallini estremi del reperto da 90 (ala semichiusa) a oltre 150 cm. Una rosa di tale dimensione, come ben sai, è sicuramente molto aperta e quindi non vicina al bersaglio. Di più: almeno due dei pallini in referto sono rimasti in zone molli cosa che sarebbe ben difficile con un colpo sparato da vicino

 

- morte fulminea: nessuno dei pallini è in zona vitale. La morte fulminea interviene (oltre che nel caso di impatti devastanti difficlmente immaginabili con munizionamento a pallini) solo nel caso di feite gravi a cuore, fegato e in qualche caso polmoni; anche gravi danneggiamenti al cervello possono indurre morte istantanea. Non mi pare questo il caso perchè i due pallini in testa sono entrambi fuori della scatola crancia e quindi certamente non hanno indotto danni cerabrali o al tronco centrale.

 

 

 

 

vorremmo fosse vero

 

certamente non facile da stanare ma altrettanto certamente non impossibile;

se sono riusciti in tempi storici recenti a sterminarlo con armi diciamo così 'dozzinali', oggi con un qualsiasi fucile a canna rigata, o anche una carabina .....

 

ciao

 

e un bacio ar pupetto

 

:friends:

Complimenti! :huh:

 

Analisi degna della Signora in Giallo ! :biggrin:

 

Ciao Jessica! :tongue:

 

 

 

 

. . . torno ad arrostire peperoni e melanzane !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).