Vai al contenuto

Il Lupo di Marlia


Riccalu

Messaggi raccomandati

.......

certamente non facile da stanare ma altrettanto certamente non impossibile;

se sono riusciti in tempi storici recenti a sterminarlo con armi diciamo così 'dozzinali', oggi con un qualsiasi fucile a canna rigata, o anche una carabina

......

 

CVD

 

http://www.ilmessaggero.it/abruzzo/pescasseroli_lupi_bracconieri/notizie/216887.shtml

 

:bye2:

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A Marco , quando si usavano le armi dozzinali , non c'erano i cinghiali e i caprioli , c'erano solo le pecore,

era facile per chi custodiva le greggi aspettare che venissero affamati al loro cospetto , e daje e daje na bella striminzita je la dettero , oltre che lo stato metteva taglie sui lupi uccisi .Adesso in natura hanno cibo a sufficenza ,

certo , l'occasione fa' il lupo ladro e cosi' in abruzzo da secoli , una volta vince il lupo e na volta vince il pastore.

Se non spara , avvelena , se il lupo perde fa' notiziona , se perde il pastore non frega niente a nessuno , tantomeno a chi dovrebbe risarcire i danni .

Per Riccardo , nelle mie montagne (alta umbria) , sono stati contati fino a quattordici esemplari insieme , seguivano un

branco di cinghiali che tornavano nel parco .Ci sono almeno altri due branchi stimati uno di sette e uno di sei ,le potenzialita' del territorio sono quelle , quindi succede che nuovi nati e vecchi cacciati dai branchi vadano a cercare di colonizzare nuovi territori attigui a quello d'origine . cosi' facendo l'areale si allarga e succede di incontrarne cacciando

i cinghiali , ma ti assicuro che sono di una scaltrezza invidiabile , non li vedi e non li senti , solo dal comportamento dei cani si capisce che li' nun c'e' trippa pe gatti . Inevitabilmente accade che qualche giovanotto ci lasci la pelliccia sulle strade , l'inesperienza fa' vittime anche tra di noi regnanti sulla natura , cosi' come muoiono caprioli lepri tassi volpi scoiattoli e tutte le razze esistenti che prima o poi devono per forza attraversare qualche strada.

Tornando al discorso dell'areale in espansione , credo che sia un processo naturale , e in quanto tale meriti rispetto ,

se quel lupo e' un mese che sta' li' , vuol dire che ci sta' bene , perche' dargli la caccia allora se pur solo allo scopo di catturarlo , creargli uno stato di stress , per fare cosa , riportarlo in un parco dal quale e' stato cacciato o se ne e' andato per libera scelta .

Allora il discorso del meglio a casa sua che a casa mia , perche' tanti sperano sul ritorno dei lupi sui monti , ma se poi se lo trovano davanti casa tutto l'amore svanisce ,perche' l'amore e' per il lupo sui monti.....non per il lupo.

Per Marco , che non riesci ad incontrarlo non vuol dire che ce ne siano pochi........

Per l'aquila schioppettata o no , pora bestia......

Per tutti , non vi arrabbiate con me se ho dei modi di vedere le cose un po' scettici , ma in quanto parte di opinione pubblica , quindi influenzabile dai mass-media , ho sempre dubbi nel credere.....dove siano interessi che sventolano

bandiere .

Comunque , visto che in questi giorni la regione lazio e' guidata dai potenti avvocati del wwf , qualcuno mi sa' dire

dove vengono investiti i 29 milioni di euro del 2007 e i 32 milioni di euro del 2012 , erogati dalla regione a favore delle aree protette del lazio ????

Scusate l'off-topic.......ma se non e' bracconaggio questo (hihihi,hehehe,huhuhu)

 

forza lupi che l'aquila e' cotta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo!!! :jawdrop:

incontro interessante

ma da tener distante.

Ogni specie ha i suoi territori

e si sà che quando si sconfina c'è sempre qualcuno a cui non va bene.

Così va il mondo.

Certi animali hanno bisogno di territori assai vasti

ed indubbiamente il lupo ha difficoltà quando incontra una strada

sul territorio che si è creato l'uomo.

A tutti non piace . Così si creano delle discordie: beninteso discordie tra uomini.

Egoismi ? paure ? false credenze ? ignoranza ?

mettiamoci tutto.

Quando certe specie divengono rare fanno scalpore....e diventano dei mass media...servono a far notizia.

Quando poi creano disordine ...fanno scalpore lo stesso ma a loro discapito.

Anni addietro si parlò del virus della rabbia anche nei lupi.

Attualmente molti stati europei hanno adottato in qualche modo vaccinazioni sulle popolazioni presenti.

Rimane però un limitato pericolo per popolazioni provenienti dai paesi balcanici. Del resto anche le volpi possono trasmetterla.

 

Bravo comunque bel filmato e gran colpo..... :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

A Marco , quando si usavano le armi dozzinali , non c'erano i cinghiali e i caprioli , c'erano solo le pecore,

 

siamo sicuri? sesto guarda che la fauna italica ha contemplato, da tempi remoti, satmbecchi, camosci, cervi, mufloni, caprioli, cinghiali, conigli, lepri, e poi daini, capre, etc. In tempi andati anche bisonti, buoi e cavalli selvatici, asini delle steppe, alci .....

 

era facile per chi custodiva le greggi aspettare che venissero affamati al loro cospetto , e daje e daje na bella striminzita je la dettero , oltre che lo stato metteva taglie sui lupi uccisi .Adesso in natura hanno cibo a sufficenza ,

 

se ha attraversato i secoli anzi i millenni (almeno dal Pleistocene medio, diciamo circa un milione di anni fa) vedrai che ce l'avevano anche in altri momenti come da elenco fauna più sopra

 

certo , l'occasione fa' il lupo ladro e cosi' in abruzzo da secoli , una volta vince il lupo e na volta vince il pastore.

Se non spara , avvelena , se il lupo perde fa' notiziona , se perde il pastore non frega niente a nessuno , tantomeno a chi dovrebbe risarcire i danni .

Non ne sono affatto convinto; oltre ai diretti interessati c'è un sacco di gente che se ne frega tipo associazioni di categoria, ricercatori, amministratori, politici, veterinari, cacciatori, allevatori, zootecnici, comuni cittadini, forum e associazioni dedicate, noi che siamo qui a discuterne, etc.

Poi sulla faccenda risarcimento danni, assolutamente doveroso e legittimo sia ben chiaro, lo sai che da quando è stato messo a punto un protocollo serio per la attribuzione dei danni da predazione al lupo gli stessi sono drasticamente diminuti (ora non ricordo la percentuale ma si parla di numeri eclatanti). Dunque a più di qualcuno come vedi interessa

........

Per Marco , che non riesci ad incontrarlo non vuol dire che ce ne siano pochi

......

su questo hai perfettamente ragione e certamente non me ne faccio un problema, anzi. Comunque sul concetto di "pochi/molti" relativo a una popolazione animale ci potrebbe discutere a lungo

 

Per tutti , non vi arrabbiate con me ....

 

ma quando mai sesto!! se fa per argomentà

 

 

:flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sta burocrazia meschina se da' na ridimensionata , prima o poi una bella sbraciolata in quota con la scusa del wolf - ululing , se la famo.....

poi pero' nun fa' che se ce ululano vicino te metti paura.......

anzi , se te vengono a graffia la porta del rifugio ....vabbeh , li' me la potrei fa' sotto pure io.....

dalle zampate , girano bei bestioni , ma pure io ....visti ....mai , giusto un lampo dietro una curva ma da li' a come e' successo a Riccardo.....

sana invidia

er marmocchio e' no spettacolo , speramo che invece de raccontaie der pleistocene , possa rimane' qualcosa che ancora se muove

ariforza lupi , altro che er wwf , mo' ce pensa er boemo...

:wink: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo , nei tempi remoti non c'erano autostrade superstrade strade ferrovie alta tensione acciaierie siderurgie

non c'era asfalto ,e c'era pochissimo cemento , i cavalli nitrivano invece de romba',era n'artro mondo , e tu pensa che se andavi a caccia nessuno te rompeva li......

nel mondo di oggi , come ben capisci ......le mode sono altre , oggi firmo per salvare il povero lupo e domani firmo per sterminarlo perche' m'hanno fatto fori er barboncino.....

pore bestie , pori noi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

azz che colpo!

 

c'è gente che cerca di filmarlo daquasi una vita ....

 

senz'altro lupo

 

non capisco però il volerlo sedare e riportare nel suo habitat naturale: lui c'è già e se passa in un campo di granturco non significa certo che quellasai "casa" sua

 

vedrai che se la caverà da solo; il vero rischio sono gli investimenti, i bocconi avvelenati e il bracconaggio

 

ciao

Come parla questa persona......hai perfettamente ragione.....

...bellissime immagini che spero un giorno di imitare .....COMPLIMENTI::::::!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo è ancora li il lupo ? Ieri mattina con la preapertura della caccia la sveglia me l'hanno data le schioppettate, lui non si è impaurito ?

 

 

Ciao....l'ultimo avvistamente risale a sabato...poi più niente....diciamo che i suoi passaggi di routine quotidiana non li ha fatti....

è stato visto parecchio più giù rispetto a dove stazionava di solito.....per quanto riguarda l'apertura della caccia non penso che si sia spaventato anche perchè in quella zona c'è divieto perchè zona abitata.

Diciamo che per sentire i primi colpi bisogna spostarsi di 6-7 km....lo so che il lupo può farne molti di più in una sola notte però vista la sua staticità non so quanto si possa essere spostato...

Ciao...Ricca

Link al commento
Condividi su altri siti

:jawdrop: Scoop incredibile!!!

Pensare che funghimundi ha finito una cisterna di gasolio, per incontrare il lupo vivo da vicino e voi ve lo ritrovate nel campo di granturco a caccia di fagiani.

Cacciatori e volpi si sono gia' riuniti e' hanno decretato l'espulsione dell'animale dal loro territorio. :biggrin:

Un bell'animale timoroso del quale difficile aver paura, più pericolosi i cani randagi.Concordo con quanto hai detto anch'io sarei per riportarlo sui monti.

Domani si spara quindi avra' paura e forse trovera' da sole la strada delle pizzorne .

Potremmo dargli un passaggio noi tanto dobbiamo andare a controllare le fungaie. :rofl:

:bye1:

 

 

E tenerlo nell'orto per eliminare la talpa??? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao....l'ultimo avvistamente risale a sabato...poi più niente....diciamo che i suoi passaggi di routine quotidiana non li ha fatti....

è stato visto parecchio più giù rispetto a dove stazionava di solito.....per quanto riguarda l'apertura della caccia non penso che si sia spaventato anche perchè in quella zona c'è divieto perchè zona abitata.

Diciamo che per sentire i primi colpi bisogna spostarsi di 6-7 km....lo so che il lupo può farne molti di più in una sola notte però vista la sua staticità non so quanto si possa essere spostato...

Ciao...Ricca

 

 

mi ero perso questo topic........ bellissimo ricca....

 

Ora ieri mattina girovagando per un crinale ho iniziato a notare dietro delle zampate di ungulati diverse di questa.

 

é Lui o non è lui???? Io sono parecchio ignorante in materia.

 

Per dare un Ordine di grandezza la zampata era circa 10 cm da dal punto pià avanzato dell unghia centrale al tallone

post-2550-0-84400000-1368459447.jpg

Modificato da albertof
Link al commento
Condividi su altri siti

....

é Lui o non è lui????

...

 

se ti riferisci al lupo certmanete l'orma in foto non gli appartiene

 

non è chiarissima ma si tratta di una sovrapposizione di orme di ungulato

 

ciao

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero perso questo topic........ bellissimo ricca....

Ora ieri mattina girovagando per un crinale ho iniziato a notare dietro delle zampate di ungulati diverse di questa.

é Lui o non è lui???? Io sono parecchio ignorante in materia.

Per dare un Ordine di grandezza la zampata era circa 10 cm da dal punto pià avanzato dell unghia centrale al tallone

Ciao Alberto....

Marco mi ha giustamente preceduto e in materia è molto più ferrato di me....

Comunque le orme che hai fotografato appartengono a un ungulato...

L'incontro con il Lupo è stato meraviglioso...Lo ricordavamo giusto appunto con Marco a Vallombrosa....

Spero mi ricapiti di incontrarlo in natura....

Ciao....Ricca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).