Ennio Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Ciao a tutti, questo pomeriggio, viste le mie migliorate condizioni, assieme a Ivana, abbiamo fatto due passi nei giardini di questo centro; in un prato annaffiato tutti i giorni, su una ceppaia di Magnolia grandiflora tagliata raso terra, ho visto degli strani funghi. Avevamo appresso una piccola fotocamera e abbiamo approfittato per fare qualche scatto: si tratta di una Polyporacea abbastanza comune, questi sono giovanissimi esemplari che purtroppo il gran caldo ha già collassato: ma credo che siano ancora determinabili. Chi si sbilancia per primo a dire che specie è? un salutone, Ennio e Ivana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ennio Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 Polyporacea 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ennio Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 Polyporacea 3, particolare dell'imenio a tuboli e pori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rossano Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 ciao Ennio sono felice che tu stia così bene da anadare a passeggio nel ... giardino della clinica riguardo alle tue immagini credo si tratti di P. squamosus se ho sbagliato bastonami pure :hug2: Rossano Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffaela Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Polyporus tuberaster? Dalle macchie sul cappello sembrerebbe lui... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pedroso Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Non mi azzardo in determinazioni Ennio voglio però complimentarmi per questo spirito che sicuramente ti fa bene Un abbraccio e in gamba! Vedrai che riuscirai a vincere.....e questa sarà la tua più bella lezione. Pasquale Link to comment Share on other sites More sharing options...
dumbokid Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 (edited) Caro Ennio, Non mi pronuncio sui Funghi...ma sono Felice per questa tua Passeggiata.. Un Abbraccio grandissimo a tè e a Ivana.. Giuliano Edited July 19, 2012 by dumbokid Link to comment Share on other sites More sharing options...
stewei Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Ennio per determinarlo dovrei confrontarlo con troppe immagini di google...per cui mi limito a mandarti un abbraccione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
loril Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 a parte il fungo ennio che credo anche io che sia lo squamosus, quello che più mi piace è il tuo spirito e soprattutto il fatto che finalmente la salute sta riprendendo il suo posto un augurio grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Ciao Ennio, un piacere leggerti e saperti "sul campo".... prima di tutto sussulto per la risposta di raffa la particolarità del P.tuberaster di avere il piede scuro (tribù dei piedineri) letto qui: Di che fungo si tratta? ma dovrebbe avere anche il bordo cigliato, letto qui: Polyporus quindi anche la determinazione di Rossano avrebbe più di un motivo: Passeggiata a Varese A questo punto mi appello al quinto comandamento e dico Polyporus squamosus un abbraccione Socio Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietragi Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Ennio sul fungo mi hanno preceduto (non che lo sapessi eh :biggrin: ), ma sono molto felice che ti stia riprendendo e dello spirito che dimostri nel pensare ai funghi Giovanni Link to comment Share on other sites More sharing options...
carletto Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Le squame ci sono. Passeggiata in giardino.Ottimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ariapura Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Bello vedere che il morale è alto . Un abbraccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
patrizio Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Accendere il pc al mattino, entrare in forum e trovare di queste sorprese....non ha prezzo Conosco la situazione e i tuoi sentimenti ad essa collegati, quindi capisco l'enorme valore simbolico del ritrovamento di questo " fungaccio " e spero che questo sia la prima delle " flebo " di Vita di cui hai tanto bisogno assieme alla tua famiglia e a noi amici. Un altro piccolo ma significativo passo per te che....ha strappato un caldo sorriso a me, che tanto somiglia a quello che avevi dentro tu mentre tenevi gli occhi sù quello " squamosus " E per concludere, vista la vicinanza con lo stadio di San Siro, non prendere alla lettera le prime parole di Gibbo, è ancora presto per " scendere in campo ", mi raccomando!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Grande Ennio ! Questo per me, è un Gran Bel colpo di spugna . . . . . ai problemi del venerdi ! :smile: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts