Vai al contenuto

carpino.....


kama

Messaggi raccomandati

Riguardo al carpino nero come dicevo non ho le "prove" anche perchè leggevo che non sono molte le foto di ectomicorriza tra specifiche specie fungo-pianta.....

ma questo bosco che frequento e che da vita ad aereus incredibili è per la maggior parte di carpino nero, il dubbio c'è in quanto non manca qualche quercia e qualche raro castagno, ma visto che non è l'unico caso che conosco perchè non possono esser legati al carpino?? w00t2.gif

post-32-0-77938000-1339016920.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Riguardo al carpino nero come dicevo non ho le "prove" anche perchè leggevo che non sono molte le foto di ectomicorriza tra specifiche specie fungo-pianta.....

ma questo bosco che frequento e che da vita ad aereus incredibili è per la maggior parte di carpino nero, il dubbio c'è in quanto non manca qualche quercia e qualche raro castagno, ma visto che non è l'unico caso che conosco perchè non possono esser legati al carpino?? http://www.apasseggionelbosco.it/forum/

 

concordo giacomo, anche io ho esperienze di neri spettacolari in boschi con prevalente carpino nero e quando nascono sono solo neri

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti!allora mi meriterà controllare!chissà quante fungaie inesplorate ci sono qui da me!tutti vanno a castagno e quercie...bene bene!domani una giratina la faccio!

grazie a tutti!stare qui sul forum è davvero molto utile! :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco....

la betulla è una delle più grandi rivelazioni che ho vissuto in fatto di porcini cc_surrender.gif

 

non è che per caso vi siete ispirati con il mio topic bulè d'le biule ?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carpino? non se ne sente mai parlare ci sara' un motivo.Lo si conosce per la simbiosi con il Boletus carpini.

Cmq dato le testimonianze degli amici non sottovalutiamolo.Anche se le macchine parcheggiate io le trovo sempre in prossimita' di altre essenze arboree. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

venerdì a un collega che ha un fondo con marroneta inclusa:

 

Rob, hai mai trovato funghi al carpino schietto?

 

no, mi dice, perchè quello che ho è carpino ma c'è qualche cerro nel mezzo

 

ma in quello...

 

si, mi risponde, ma l'ultima volta è stato quand'è nato mio figlio...

 

e cioè?

 

nel 99, a giugno o luglio fecero una botta clamorosa, ma da allora non li ho più rivisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

la mia esperienza in effetti e' quella di un bosco a carpino e quercia (mistone)

 

pero' ci sono settori a tutto carpino (bianco mi sembra) e sono gia' due o tre buttate da ovoli che noto che dove c'e' piu' carpino ne fanno di piu', in quel bosco (anche se ci sono cerrete che ne fanno sempre di piu', non c'e' gara)

Link al commento
Condividi su altri siti

E pure marcella "marci" è stata incantata dalla Betulla...

 

Alla prima foto ho riconosciuto subito il raccolto!!!! Che giornata ragazzi, ma quanti erano in un unica buttata?!?!?!

E pensare che ho proprio delle betulle vicino a casa che non sono mai andata a vedere... mi sa che ci vado a dare un'occhiata! :big_boss:

 

:flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).