Vai al contenuto

carpino.....


kama

Messaggi raccomandati

salve domanda semplice e veloce.

Nei pressi di casa mia ho molto bosco di carpino sia nero che bianco...e visto che la stagione dei porcini è alle porte,volevo chiedervi se è una delle piante simbiontiche come il castagno,quercia faggio ecc...o non importa nemmeno andare a darci un occhio?

Per altri funghi è valido?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

mah, simbionte è simbionte, credo più quello nero...e dovrebbe essere adatto più a neri e estatini. Però se son boschi puri non so come si comportano...

da ciò che sò anche per gli ipogei (tartufi), non dovrebbe essere male).tra un pò ti risponderanno i più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte non è solo il tipo di pianta a creare l'habitat ideale, anche la latitudine e l'altitudine hanno il loro perchè!

Un bosco di castagni e lecci è perfetto in molte parti di Italia, molto meno nelle Alpi dove il castagno dice qualcosa solo a fine primavera/inizio estate o raramente oltre. Per esempio il carpino da noi è valido per i leccini (carpini o aurantiacum), a media collina può in casi eccezionali dare qualche edulis, personalmente non vi ho mai trovato estatini, ma tutte queste teorie saltano se il bosco in questione è posto a altra latitudine. Io comunque un occhio se il sottobosco non è infestante lo darei lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza il carpino è eccezionale solo per la combustione :biggrin:

 

Per i boleti lo eviterei a meno che non sia un bosco misto. Potresti comunque provare lo stesso, magari trovi altre specie interessanti. Per esempio mi dicono che non è male per la caesarea, ma prendila così, per sentito dire...

 

Aspetta comunque altre testimonianze, non è detto che in altre zone si comporti allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se il Carpino sia simbionte dei porcini, anche se la sua "famiglia" comprendente nocciolo e betulla ha un sicuro rapporto simbiontico con essi.

Poi dal punto di vista personale posso dirti che alcuni dei neri più belli della mia vita li trovo normalmente in un bosco che è in maggior parte carpino nero, e con una densità incredibile di fungaie.

 

A buon intenditor.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Vabbè ....

Dai ... il carpino non è simbionte???

Ma ragazzi vorrebbe dire che dovrei buttare un buon 20% delle fungare di altura .....

Diverso è il discorso se si parla di altitudine, vegetazione di sottobosco, esposizione etc etc ...

Ma che il carpino non sia simbionte è come dire che nella macchia non fa i neri!!!!!!!!!!

Quindi un occhio daccelo ....

Magari se postassi delle foto del bosco si potrebbe capire meglio ,....

:00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

in alta romagna i boschi puri di carpino bianco abbondano, ma i cercatori li evitano ben bene

 

mai sentito dire nemmeno dai taglialegna e dai tartufai che sono buoni da boleti, mentre nei misti la musica cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti generalmente è misto a quercie di vario tipo e a castagno,vorrà dire che inizierò a controllare le zone dove è maggiore la variegatura con altre specie.

ps appena torno faccio delle foto,per ora grazie a tutti :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio comunque contraddire gli altri anche perchè le condizioni per la nascita dei funghi a bassa quota qui sono molto spesso avverse e il carpino io lo scanso a priori

 

Devo però aggiungere che i grandi simbionti come faggio, querce e castagni fanno parte della famiglia delle fagacee mentre il carpino è classificato nelle betulaceae. Butteranno anche queste, ma io preferisco visitare i boschi del primo gruppo.

Modificato da marcog
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio comunque contraddire gli altri anche perchè le condizioni per la nascita dei funghi a bassa quota qui sono molto spesso avverse e il carpino io lo scanso a priori

 

Devo però aggiungere che i grandi simbionti come faggio, querce e castagni fanno parte della famiglia delle fagacee mentre il carpino è classificato nelle betulaceae. Butteranno anche queste, ma io preferisco visitare i boschi del primo gruppo.

 

Marco....

la betulla è una delle più grandi rivelazioni che ho vissuto in fatto di porcini cc_surrender.gif

post-32-0-02038000-1339016399.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).