Vai al contenuto

kama

Members
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su kama

  • Compleanno 02/05/1989

Profile Information

  • Gender
    Male

Obiettivi di kama

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. kama

    aiutiamo il parco!

    http://www.parcoforestecasentinesi.it/pfc/index.php?option=com_content&task=view&id=436&Itemid=62&lang=it&jos_change_template=pfcvivere& Bastano 10 euro per far aumentare di 400mq il mio amato parco,io l'ho fatto...e visto che qui ci sono molti toscani,mi è sembrata una bella idea farvi partecipi di questa iniziativa. ciaoo
  2. kama

    come fate?

    confermata la teoria,oggi un amico mi ha voluto portare in tutti i modi in delle cerrete...ma erano probabilmente o a quote troppo alte 800m circa o troppo basse 300-400. dopo una mattinata a cercare di convincerlo che non era là che dovevamo cercare,siamo passati dove ipotizzavo io,cioè castagno(palina)a circa 600,e dopo poco sono usciti 2 giovanotti e 3 bestioni purtroppo già mangiati di cui abbiamo recuperato il possibile. Il problema grosso di questo periodo è che c'è uno sfracasso di gente nel bosco che oltre a lasciare ricordini (pacchetti di sigarette,fazzoletti ecc.che a me fanno imbelvire)o ti ha già razzolato la zona dove vuoi inziare la ricerca e ti fà passare la voglia perche sai di camminare nel "già visto" oppure vai a lottare per arrivare non si sà dove con altri e non è quello che intendo io per cercare i funghi,la mia ricerca ideale è il suono del bosco non gli schiamazzi o sentire le ramaglie rompersi a destra e a manca...quindi credo che domani lascerò perdere e tornerò se ce la faccio tra qualche giorno infrasettimana sperando di trovare "libero" il mio posto dove ieri ho lasciato a crescere 3 bimbi....a proposito ieri erano sui 2cm di diametro, tra quanto potrò aspettarmi almeno un 6-7 considerato un tempo molto umido se non di pioggia/sole di tutta la prossima settimana?io pensavo di andarci martedi o mercoledi,sarà presto? domanda 2: se trovo un posto dove vedo tutti funghi maturi o comunque già a buon punto...dopo quanto potrò sperari di ritrovarli in condizioni di crescita favorevoli?fanno una seconda subito dopo a seguire o per la zona hanno già completato il loro ciclo?
  3. kama

    come fate?

    su quest'ultima posso dare conferma...oggi ne ho trovati 5 tutti in zona di ne troppa ne poca luce...si procede bene,mi resta da capire l'andamento con la stagione e l'altitudine,può essere che stiano facendo dai 500-600 a salire? mentre sotto 200-300 m ancora sia troppo presto?
  4. kama

    come fate?

    grazie ragazzi,siete stati molto utili con i vostri consigli!...ah oggi sono stato in un castagneto a 750m e oltre alle numerose amanite panterine(credo....identiche alle muscarie ma marronicine nocciola di colore)ho trovato un aestivalis l'ho trovato perchè ho visto prima una muscaria e ricordandomi che poteva essere una spia ho controllato bene le vicinanze e tac! trovato...pian pianino inizio a ingranare....dai dai che la voglia c'è!
  5. kama

    come fate?

    salve,da principiante la domanda che mi viene più spesso entrando in un bosco è....come faccio a capire qual'è il posto buono?...mi spiego meglio...entrando in un bosco da dove partite a cercare?c'è qualcosa che vi fà inziare da una parte piuttosto che un altra?sopratutto in posti nuovi...io per ora che non conosco fungaie precise,entro nel bosco e principalmente lo risalgo a zig-zag. Ah visto che ci sono faccio anche un altra domanda...mettiamo che oggi trovo un porcino maturo,condizioni meteo favorevoli ,tra quanto potrò sperare di trovare una nuova nascita? GRAZIE a tutti per gli aiuti e scusatemi se faccio domande stupide o banali ma i funghi mi stanno prendendo! ciao Antonio
  6. kama

    carpino.....

    accidenti!allora mi meriterà controllare!chissà quante fungaie inesplorate ci sono qui da me!tutti vanno a castagno e quercie...bene bene!domani una giratina la faccio! grazie a tutti!stare qui sul forum è davvero molto utile!
  7. kama

    carpino.....

    dalle mie parti generalmente è misto a quercie di vario tipo e a castagno,vorrà dire che inizierò a controllare le zone dove è maggiore la variegatura con altre specie. ps appena torno faccio delle foto,per ora grazie a tutti
  8. kama

    carpino.....

    salve domanda semplice e veloce. Nei pressi di casa mia ho molto bosco di carpino sia nero che bianco...e visto che la stagione dei porcini è alle porte,volevo chiedervi se è una delle piante simbiontiche come il castagno,quercia faggio ecc...o non importa nemmeno andare a darci un occhio? Per altri funghi è valido? grazie a tutti!
  9. accidenti ancora circa 5 mesi di attesa!...meno male che c'è questo forum cosi intanto imparo!!
  10. scusate l'intromissione...ma colgo la palla al balzo per chiedervi,quando inizia grosso modo la stagione dei porcini?primi di maggio fine aprile con stagione favorevole si può sperare??
  11. ecco fresca fresca la sezione...le foto le ho scattatate dopo 5minuti circa.. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us dai dai che ce la facciamo a capire che roba è!!
  12. quindi potrebbe anche essere anche un commestibile molto maturo?..mi interesserebbe davvero arrivare a capire quale specie è!
  13. salve amici vorrei farvi vedere un fungo trovato oggi a circa 800 m in un bosco di abete, che credo sia del genere boletus...un mio vicino di casa(fungaiolo)mi ha detto che non è commestibile...voi che dite? l'odere e simile ai "classici"porcini ma meno marcato,diciamo più delicato...colore del cappello sul rossiccio e mentre i tubuli sono gialli e virano al nerastro del tutto dopo una 30ina di minuti...il gambo invece e sodo e biancastro con sfumature lievemente rossicce..ecco alcune foto fatte con il cellulare.. questa è il taglio per vedere il viraggio.. vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto! ciao antonio
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).