Vai al contenuto

Aiutino


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

ho bisogno di una consulenza

mio fratello ha trovato nel suo giardino i funghi che ho messo in allegato.

Vista la foto ed il periodo cedo si tratti di pleurotus

Siccome però questo non è un fungo che trovo frequentemente, e che non posso vedere di persona, volevo un aiutino da voi per la determinazione

Grazie ed un saluto a tutti

post-498-0-53598500-1329405217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano - e dico sembrano - loro (Pleurotus ostreatus), anche perchè quel tronco sembra di pioppo, habitat d'elezione.

 

A ogni modo, città o campagna, da consumare solo ed esclusivamente dopo certificazione di commestibilità da parte di un micologo, e mai e poi mai dopo identificazione via web, anche se si dovesse levare un coro unanime di consensi.

 

E questo non perchè qui non si sia in grado di discernere un P. ostreatus, ma perchè quella è e resta solo una foto (di un gruppetto di funghi dei quali non si sa altro...).

 

In gamba e prudenza, mi raccomando.

 

:friends: :friends:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano e dico sembrano loro (Pleurotus ostreatus), anche perchè quel tronco sembra di pioppo, habitat d'elezione.

 

Ad ogni modo, città o campagna, da consumare solo ed esclusivamente dopo certificazione di commestibilità da parte di un micologo, e mai e poi mai dopo identificazione via web, anche se si dovesse levare un coro di consensi.

 

E questo non perchè qui non si sia in grado di discernere un P. ostreatus, ma perchè quella è una foto (di un gruppetto di funghi dei quali non si sa altro...).

 

In gamba e prudenza, mi raccomando.

 

:friends: :friends:

 

preciso!

 

concordo su tutta la linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano - e dico sembrano - loro (Pleurotus ostreatus), anche perchè quel tronco sembra di pioppo, habitat d'elezione.

 

A ogni modo, città o campagna, da consumare solo ed esclusivamente dopo certificazione di commestibilità da parte di un micologo, e mai e poi mai dopo identificazione via web, anche se si dovesse levare un coro unanime di consensi.

 

E questo non perchè qui non si sia in grado di discernere un P. ostreatus, ma perchè quella è e resta solo una foto (di un gruppetto di funghi dei quali non si sa altro...).

 

In gamba e prudenza, mi raccomando.

 

:friends: :friends:

 

Concordo pienamente ..... la mia è una semplice curiosità

non so nemmeno se abbia intrenzione di mangiarli !!!

E' solo che, visto che ha un fratello appassionato di micologia, che questo serva a qualcosa almeno nelle determinazioni !! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando ragione a Mario per quanto concerne la prudenza, :good:

opterei anch'io per Pleurotus, del resto, con le caratteristiche che si vedono in foto

non è che ci siano tanti altri funghi somiglianti, specie per la lucentezza del cappello e il bordo

così regolare, pure le lamelle sembrerebbero loro.

Comunque, se sono funghi di questi giorni e visto che anche da voi ci sono state delle belle gelate,

anche se fossero loro, la botta di gelo ne proibirebbe la consumazione. :bye1:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dando ragione a Mario per quanto concerne la prudenza, :good:

opterei anch'io per Pleurotus, del resto, con le caratteristiche che si vedono in foto

non è che ci siano tanti altri funghi somiglianti, specie per la lucentezza del cappello e il bordo

così regolare, pure le lamelle sembrerebbero loro.

Comunque, se sono funghi di questi giorni e visto che anche da voi ci sono state delle belle gelate,

anche se fossero loro, la botta di gelo ne sconsiglierebbe la consumazione. :bye1:

ciao Pat, prendo spunto da quanto dici per una richiesta ai più esperti: è sconsigliabile consumare qualsiasi

fungo quando non si ha la certezza che non abbia subito quel tipo di trattamento termico?

Mi spiego, a parte questa stagione e questo tipo di fungo, mi viene in mente il marzuolo (d'accordo che è interrato), se per caso nei giorni precedenti

il ritrovamento di questo pregiato fungo ha fatto molto freddo, potremmo incappare in un esemplare che si è congelato e scongelato, il consumo

è sconsigliato quando si verificano queste condizioni?

Personalmente penso di si, ma attendo maggiori delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia il fenomeno riguarda Armillaria e non altri generi

 

ma volentieri lascio la parola a che ne sa più di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Gelate e consumo dei funghi: lo sconsiglio vivamente, per una semplice ragione, perchè non possiamo sapere quando e per quanto tempo il fenomeno si sia verificato e quindi per quanto tempo i funghi siano stati esposti, successivamente alla gelata, a temperature sopra lo zero, inevitabilmente deperendo rapidamente.

 

In fin dei conti, quando consumiamo il sudato frutto delle nostre uscite sottoposto a congelamento, la regola d'oro è ficcare in padella i funghi ancora ben congelati, per evitare fenomeni di alterazione organolettica, con rischi annessi e connessi.

 

Nella fattispecie, il rischio è altissimo, dati i tempi (meteorologici) che corrono.

 

Non dimentichiamo che le intossicazioni da funghi alterati sono una gran brutta rogna e il gioco non vale mai la candela quando in ballo c'è la salute.

 

:friends: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia il fenomeno riguarda Armillaria e non altri generi

 

ma volentieri lascio la parola a che ne sa più di me

 

 

sembra anche a me che sia così però è sempre bene andarci cauti

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia il fenomeno riguarda Armillaria e non altri generi

 

ma volentieri lascio la parola a che ne sa più di me

 

 

sembra anche a me che sia così però è sempre bene andarci cauti

 

 

Io, di certo, non sono un esperto di funghi (Ennio, quanto mi manchi, mi raccomando, ti aspettiamo) :friends:

però faccio questo tipo di ragionamento;

Se tutti gli alimenti e sottolineo TUTTI, una volta congelati e poi fatti scongelare una volta, si mangiano o si buttano,

ne consegue che questa regola è più che valida anche per i funghi e se vale per l'Armillaria,

che in qualche modo è quasi sempre protetta da erbe o arbusti, tanto più vale per i Pleurotus che quasi sempre

sono alla mercè delle intemperie, o no?

Quindi, se di notte và sottozero e di giorno scongela, la notte dopo idem etc. etc.

io resto convinto che qualsiasi fungo nato in queste condizioni NON VADA MAI CONSUMATO :nono:

 

Poi, se mi sbaglio, qualche esperto mi corregga! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, di certo, non sono un esperto di funghi (Ennio, quanto mi manchi, mi raccomando, ti aspettiamo) :friends:

però faccio questo tipo di ragionamento;

Se tutti gli alimenti e sottolineo TUTTI, una volta congelati e poi fatti scongelare una volta, si mangiano o si buttano,

ne consegue che questa regola è più che valida anche per i funghi e se vale per l'Armillaria,

che in qualche modo è quasi sempre protetta da erbe o arbusti, tanto più vale per i Pleurotus che quasi sempre

sono alla mercè delle intemperie, o no?

Quindi, se di notte và sottozero e di giorno scongela, la notte dopo idem etc. etc.

io resto convinto che qualsiasi fungo nato in queste condizioni NON VADA MAI CONSUMATO :nono:

 

Poi, se mi sbaglio, qualche esperto mi corregga! :bye1:

 

 

"Se sbaglio mi corriggerete"...................ahahahaha io credo che abbia ragione Gibbo, anche perchè, e tu lo sai, da noi si sono sempre consumati i ciàcer congelati.Vero è che quando li trovi piccoli in inveno pieno,aspetti che piova così crescono e li vai a raccogliere :derisive:

 

Cmq aspettimo qualche esperto................................ :whistle:

 

 

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).