Vai al contenuto

Aiutino


Messaggi raccomandati

"Se sbaglio mi corriggerete"...................ahahahaha io credo che abbia ragione Gibbo, anche perchè, e tu lo sai, da noi si sono sempre consumati i ciàcer congelati.Vero è che quando li trovi piccoli in inveno pieno,aspetti che piova così crescono e li vai a raccogliere :derisive:

 

Cmq aspettimo qualche esperto................................ :whistle:

 

 

 

:friends:

 

 

Senti, adesso mi devi confessare con che cosa ti sei curato :club:

Si, perchè tralasciando gli strafalcioni di scrittura, mi dici dove cavolo hai visto una affermazione di Gibbo in questo topic? :scratch_one-s_head:

Sai, da amico mi preoccupo, perchè potresti anche vedere l'invisibile, ma dargli pure ragione no è!! :w00t2:

 

Dai, dì a papà cosa ti sei fumato! :punish:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, adesso mi devi confessare con che cosa ti sei curato :club:

Si, perchè tralasciando gli strafalcioni di scrittura, mi dici dove cavolo hai visto una affermazione di Gibbo in questo topic? :scratch_one-s_head:

Sai, da amico mi preoccupo, perchè potresti anche vedere l'invisibile, ma dargli pure ragione no è!! :w00t2:

 

Dai, dì a papà cosa ti sei fumato! :punish:

 

 

Erba medica..........ma quella la mangio non la fumo,sai com'è buona :derisive: .................seconda domanda...........rispondo: ho letto al volo e risposto al volo, visto che sono di segretariato perchè io lavoro :tongue: , mi sarò confuso......................ma che rustugh che tà sè :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le informazioni fornite.

per qunto riguarda il tipo di pianta mio fratello non ha saputo aiutarmi

sa solo che non si tratta di pioppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia Pleurotus ostreatus, anche da immagini non perfette come sopra presentate, non ci possono essere dubbi (potremmo giocare con qualche varietà ma nemmeno).

 

Per la pianta ospite non ci sono problemi, Pleurotus ostreatus non cresce solo su pioppo ma su molte altre essenze arboree (latifoglie).

Sul consumare funghi congelati in natura dalle basse temperature, Armillaria mellea a parte per la quale è appurato il fenomeno dello sviluppo di tossine in questa situazione di congelamento, visto che il pericolo di congelamento, scongelamento e ricongelamento è concreto, reputo buona norma non consumare comunque funghi trovati congelati in natura.

 

Giorgio Materozzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto si direbbe Pleurotus ostreatus. Ma andrebbe confermato prima dell'eventuale consumo.

 

Per quanto riguarda i funghi congelati, Che andrebbero cotti prima del completo scogelamento, il problema non è che diventano tossici ( a parte quelli di cui sappiamo es: chiodini) ma che con il congelamento l'acqua che è presente nel fungo per più del 90% aumenta il suo volume provocando la possibile rottura dei tessuti fibrosi che una volta scongelato, oltre a perdere consistenza tende a deperire e marcire prima.

Questo nei pleurotus è poco visibile perchè il fungo è molto carnoso e tenace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io direi senz'altro Pleorotus ostreatus (gelone,orecchione...) alcuni miceti che per i meno esperti possono assomigliarsi potrebbero essere del genere Lentinus, o altre varieta di Pleorotus... cresce molto oltre che su pioppi anche su querce come il cerro e la sughera, e su salici, come in altre latifoglie. :bye1:

Modificato da marianon
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).