herminator Inviato 2 Settembre 2011 Inviato 2 Settembre 2011 (modificato) Impressionante il primo filmato.......sembra la materializzazione di mago " Silvan" taglia funghi ovunque, e che porcini... molto belli i funghi "rossi" ma devo direeeee ke anche le "Rosse" :biggrin: non scherzano....... Brutto vizio però quello che ha lo "zar" ..a tagliare i gambi.... :tongue: nummmepiace per niente...... :wink: a parer mio il gambo vuole estratto...tipo tappo da bottiglia dal terreno e mai tagliato.... :wink: Hermy..... Modificato 2 Settembre 2011 da herminator
Pacman Inviato 2 Settembre 2011 Inviato 2 Settembre 2011 ehh, il capitalismo è arrivato anche lì...o tu ti riferivi ai funghi? Eh mi sa che gradualmente hanno cambiato idea da soli per motivi storico/sociali http://www.youtube.com/watch?v=pYuB07IFe2E Bel topic, non so perché, ma m'ha dato una sensazione di caldo, sarà che qui c'è un umidità pazzesca oggi
Toscofungo Inviato 2 Settembre 2011 Autore Inviato 2 Settembre 2011 Brutto vizio però quello che ha lo "zar" ..a tagliare i gambi.... :tongue: nummmepiace per niente...... :wink: a parer mio il gambo vuole estratto...tipo tappo da bottiglia dal terreno e mai tagliato.... :wink: Hermy..... abitudini diverse! mi hanno detto che persino nelle scuole pubbliche si insegna a raccogliere i funghi tagliandone con un coltello il gambo e lasciandolo nel terreno. Di certo in questo modo non si danneggia il micelio immediatamente ma se il fungo tagliato rimasto marcisce che succede?? il micelio viene danneggiato??? io sono abituato a raccoglierlo intero e pulirlo sommariamente sul posto e quando capita di trovare un bosco affollato se li pulisco a casa state pur certi che la pulitura ritorna in bosco il giono dopo. sarebbe bello sapere quale è il metodo meno invasivo!!!
pietragi Inviato 2 Settembre 2011 Inviato 2 Settembre 2011 abitudini diverse! mi hanno detto che persino nelle scuole pubbliche si insegna a raccogliere i funghi tagliandone con un coltello il gambo e lasciandolo nel terreno. Di certo in questo modo non si danneggia il micelio immediatamente ma se il fungo tagliato rimasto marcisce che succede?? il micelio viene danneggiato??? io sono abituato a raccoglierlo intero e pulirlo sommariamente sul posto e quando capita di trovare un bosco affollato se li pulisco a casa state pur certi che la pulitura ritorna in bosco il giono dopo. sarebbe bello sapere quale è il metodo meno invasivo!!! Quello che usi tu è meno invasivo di quello di tagliare il gambo. Ma direi che in quei posti ci piove un bel pò, a giudicare dallo strato di muschio che si vede sotto i loro stivali...
ariapura Inviato 2 Settembre 2011 Inviato 2 Settembre 2011 le lamelle sono un color nocciola forse in alcune foto la colorazione sembra rosata, ma il cappello è bianco e non presentava sfumature rosa. In russia è molto apprezzato questo fungo anche per il fatto che si conserva benissimo per tutto l'inverno marinandolo. Forse se avessimo anche noi inverni lunghi e freddi come loro ed i nostri antenati avessero vissuto in luoghi così inaccessibili dove la terra non da la nostra abbondanza e varietà di prodotti, avremmo l'abitudine di mangiarli anche noi . Sei stato al mercato dei funghi di Mosca ?
Geppo Inviato 2 Settembre 2011 Inviato 2 Settembre 2011 Complimenti Tovarish Tosco, bei ritrovamenti russi....ma Paoletto in Italia ti mette all'angolo!
Sampei Inviato 2 Settembre 2011 Inviato 2 Settembre 2011 che spettacolo!!!!!!!! nel primo filmato li raccolgono come l'insalata nell'orto!!!!!!!! seminatiiiiiiiiiii!!! Comunque sono edulis e il fatto che li chiamino funghi bianchi non si discosta poi molto dal nome che danno agli edulisi che escono a dicembre nelle mie zone "bianchetti"!!! Quindi come possiamo vedere a distanza di migliaia di km .... i nomi si somigliano!!!! Niente male la biondina del primo video !!!
Lupo Nero Inviato 3 Settembre 2011 Inviato 3 Settembre 2011 Fa' strano vedere i Boleti in posti del gerene :biggrin: ... lontano dalle nostre tradizioni dalle nostre stagioni ... particolare ...
funghimundi Inviato 3 Settembre 2011 Inviato 3 Settembre 2011 ihihihiihih lo seguo il leopardo e infatti qualcosa ho trovato ma in confronto allo scorso anno sarò ad 1/10!!! e poi guardando su youtube mi sa che ho sbagliato e i locali in qualche posto li raccolgono i porcini o come li chiamano loro Белые грибы che significa fungo bianco guardate che c'è su youtube!!! oppure http://www.youtube.c...feature=related nel secondo filmato ci sono anche i Rossi Russi!!!! VO' A RINNOVARA IL PASSAPORTO!!!! il primo sembra davvero che siano nell'orto di casa nel secondo impressiona la mancanza di difetti e leforme praticamente perfette, e poi le luamche in Russia non ce le hanno? praticamente una sola rosura ... oh tosco quando torni fai un fischio :biggrin: intanto grazie per il tuo racconto dalla 'grande madre Russia' до свидания
funghimundi Inviato 3 Settembre 2011 Inviato 3 Settembre 2011 Forse se avessimo anche noi inverni lunghi e freddi come loro ed i nostri antenati avessero vissuto in luoghi così inaccessibili dove la terra non da la nostra abbondanza e varietà di prodotti, avremmo l'abitudine di mangiarli anche noi . ..... eccellente considerazione Enrico pensa che in Finlandia, in certe zone, facevano il pane con la 'farina' corteccia di pino silvestre faccio fatica a pensare a qualcosa di meno commestibile ....
roberto Inviato 3 Settembre 2011 Inviato 3 Settembre 2011 Il contenitore è certamente rigido, ma non è adatto per la disseminazione delle spore . . . . . . . ma forse in quel bosco non serve .......
carletto Inviato 3 Settembre 2011 Inviato 3 Settembre 2011 Il contenitore non e' a norme, ma direi proprio che i carpofori non sono certamente di misura,quindi hanno avuto modo di sporare abbondantemente per l'anno successivo.
Illecippo™ Inviato 3 Settembre 2011 Inviato 3 Settembre 2011 eccellente considerazione Enrico pensa che in Finlandia, in certe zone, facevano il pane con la 'farina' corteccia di pino silvestre faccio fatica a pensare a qualcosa di meno commestibile .... mangiano anche il Lactarius torminosus...simbionte della betulla, loro betulle non ne hanno mica
Geppo Inviato 3 Settembre 2011 Inviato 3 Settembre 2011 Negli altri filmati, mi ha fatto morire il vecchietto che mangiava cruda una macrolepiota, comunque c'e' da dire che hanno boschi stupendi.... e tutti in piano..ovvero fatica zero, oltre che avere funghi sanissimi! Grande Madre Russia!
Messaggi raccomandati