Vai al contenuto

Lampi nella notte


Sardus

Messaggi raccomandati

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Molto belle, ci ho provato in Austria ma senza cavalletto era impossibile e quindi ci ho rinunciato (a malincuore)

 

e dire che lo sforzo lo avevo fatto: in mutande sul terrazzo a 10° per qualche minuto meritava un premio...

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime Ignazio!! :clapping:

 

ci proverò pure io sperando di aver presto la materia prima (anche per altri motivi ....... :whistle:)

 

segnalo due cose:

 

la penultima puntata di Superquark ha fatto vedere uno straordinario servizio sul tema con tecniche di ripresa sofisticatissime da terra e dal cielo che hanno svelato, oltre alla bellezza, fenomeni sion ad ora sconosciuti o solo ipotizzati; lo stesso servizio dei funghi che sparano spore con accelerazioni inimmaginabili (video)

 

questo sito

Link al commento
Condividi su altri siti

uao! sì ma delle foto così meritano di essere allegate più in grande!

 

non ho capito cos'è sta funzione bulb per fare questo tipo di foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

T-storm, qui ti vogliono rubare il mestiere!!! :biggrin:

 

Davvero una visione molto affascinante... se però, come dici tu, ci si trova a debita distanza

 

Belle foto, grazie! :friends:

 

la sicurezza sopra ogni cosa ... :flowers2:

 

 

...non ci ho mai provato , per mancanza di materia prima....:biggrin:..... ma prima o poi ci provo.....

 

pensavo :scratch_one-s_head:......ma se imposti la digit in modalità bulb, lasci aperto l'otturatore e subito dopo il lampo chiudi...... potrebbe funzionare.....:scratch_one-s_head:....non ho mai preso in considerazione questa ipotesi, ma è da provare ......

 

comunque la natura offre sempre begli spunti.........

 

bravo Ignazio :friends:

 

ci ho provato in questo modo Ste, ma essendo in un centro abitato la luce era troppa, quindi ho impostato sui 20/30 secondi

visto che anche i lampi si manifestavano ad intervalli quasi regolari

 

Perchè hai aspettato tanto a mostrarci cotante bellezze in foto?!?!?! :x124:

Bravo bravissimi!!! :smile:

 

ciao Marci grazie, alle volte scatto e poi magari non riesco a ridimensionare subbito e il tempo passa ... alle

volte troppo velocemente :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

belle foto

 

complimenti

 

ma le hai fatte con una reflex? immagino di si.... mi piacerebbe provare ma con una macchinetta digitale si puo'

 

secondo te?

 

ancora bravo

 

ciao

 

grazie, si fatte con la reflex ... puoi provare pure con una compatta se puoi selezionare manualmente se e' tutta automatica

penso sia piu' complicato, ma tentare vale sempre la pena :friends:

 

 

Oh, ma quanto pagate di ICI? :lol:

Raffa tanto paga Robi :whistle:

 

 

Ottimo Ignazio , adoro questi momenti, il problema e' che so' 30 giorni che non fulmina.

Mi sembra di ricordare che Gava ne fece un paio molto interessanti di foto.

 

Appena scarica il fulminazzo mi ci apposto.

 

 

a breve penso che le occasioni non ti mancheranno ... se Gava ci ha fatto un post mi sa che me lo sono perso .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda te Sardus invece di dormire ahahahahahahah bellissime ciao GIO

 

grazi Gio, capiuta cosi' di rado da queste parti che e' valsa la pena perdere un po di sonno

 

Molto belle, ci ho provato in Austria ma senza cavalletto era impossibile e quindi ci ho rinunciato (a malincuore)

 

e dire che lo sforzo lo avevo fatto: in mutande sul terrazzo a 10° per qualche minuto meritava un premio...

 

senza cavalletto penso che si complichi di molto dovendo utulizzare tempi di esposizione lunghi... con una temperatura

cosi' bassa e in mutande penso che avrei rinunciato pure io :derisive:

 

bellissime Ignazio!! :clapping:

 

ci proverò pure io sperando di aver presto la materia prima (anche per altri motivi ....... :whistle:)

 

segnalo due cose:

 

la penultima puntata di Superquark ha fatto vedere uno straordinario servizio sul tema con tecniche di ripresa sofisticatissime da terra e dal cielo che hanno svelato, oltre alla bellezza, fenomeni sion ad ora sconosciuti o solo ipotizzati; lo stesso servizio dei funghi che sparano spore con accelerazioni inimmaginabili (video)

 

questo sito

 

grazie Marco, penso che di materia prima tra poco ne avrai molta piu' di me quindi sotto con le prove ... il servisio sui funghi lo avevo visto, impressionante ... molto belle le foto di quel sito

Link al commento
Condividi su altri siti

uao! sì ma delle foto così meritano di essere allegate più in grande!

 

non ho capito cos'è sta funzione bulb per fare questo tipo di foto....

 

 

ok la prossima volta le ridimensionero' un po piu' grandi ...

 

la funzione bulb che hanno tutte le reflex ma anche alcune compatte consiste nel fatto che

tu premi il pulsante e la foto la realizzi solo quando lo lasci , decidi tu il tempo di scatto

da pochi secondi a 20/30 minuti o piu', in questo modo puoi catturare la pochissima luce disponibile

naturalmente devi usare cavalletto e scegliere soggetti fissi (a meno che non si cerchino effetti particolari)

onde evitare il mosso ... spero che altri possano spiegarlo meglio di me :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Concordo anche io..bellissime immagini..

 

Ma le prove le farò anche io se capita l'occasione..con la G6...

 

Un Abbraccio a tutti voi..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Bravo Ignazio ....

Con quei tempi impostati .... immagina davvero gli scatti a vuoto!!!!!!!

C'è voluta moooolta pazienza ....

Un ottimo risultato!

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco uno che ha "pescato il jolly"

 

foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando da piccolo assistevo allo scatenarsi di un temporale casa mia si trasformava in un bailamme :tongue:

 

Forse per superstizione o forse solo per pura ignoranza della materia, mia nonna materna correva a coprire

gli specchi con dei panni e non solo, prendeva anche un secchio d'acqua e lo metteva al centro della cucina,

perchè lei sosteneva che qualora fosse entrato il fulmine il secchio lo avrebbe assorbito,

poi tutti zitti e rintanati sino a che tutto finiva, non prima però di avermi detto che i fulmini

erano il segno della rabbia di Dio verso noi peccatori ed i tuoni il risultato del diavolo

che giocava a bocce con sua moglie, beata vecchietta :give_heart:

 

Di acqua sotto i ponti ne è passata e lasciate le credenze popolari ho approfondito le conoscenze di fisica,

il risultato è che anche oggi temo i temporali e specialmente i fulmini con la ragione del sapere la loro imprevedibilità

e la loro pericolosissima dote di colpire/scaricarsi ben prima e ben lontano dal fronte temporalesco.

Per questo, pur provando una attrazione viscerale verso questi eventi e avendo tantissime volte sentito la voglia

di fotografarli, all'ultimo, ho sempre rinunciato.

Ora tu, caro Ignazio, senza saperlo mi hai fatto un grande regalo con queste tue bellissime foto e ti dico sin da ora

che le ho già "rubate" e messe in archivio, per godermele ogni volta che voglio, per pensare all'amico lontano

che ancora debbo abbracciare :friends:

 

 

 

PS: nella didascalìa della foto proposta da Marco di Parigi, c'è scritto che il fulmine si stà scaricando

sulla torre Eiffel, non è vero :nono: , la torre è solo frapposta, il fulmine è molto più lontano di quel che si pensa.

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).