Vai al contenuto

Nella faggeta....


mario

Messaggi raccomandati

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mamma mia Mario :biggrin: meno male che non ti ho detto sud - sud/est come sospettavo, altrimenti si spengeva tutto e s'andava a cena :biggrin:

 

alla fine tutto il mondo è un pò paese, e forse lì da te a maggior ragione.

 

infatti trovo ragionevole che un bosco così si trovi dai 1400 in su, ma difficile che lo si possa vedere a 1100 metri esposto ad ovest, o quantomeno lo si può vedere a chiazze intervallato con ampie zone di altofusto.

 

Ecco com'è un bosco meno chiuso

 

3978634168_6118d29fa0_o.jpg

 

un bosco che non ha bisogno del caldo torrido, ma piuttosto di un clima umido senza per questo aver bisogno di una valanga di pioggia, che subisce anche molto l'influenza del vento.

 

Ed è buono un pò per tutto :biggrin:

 

picciarossi.jpg

 

un bosco che, vuoi anche per i vecchi faggi riproduttori ( matricine ), lascia spazi arieggiati e vitali dove come hai potuto vedere nelle radure si sviluppa il sottobosco

 

4034438739_00e9886207_o.jpg

 

 

vedi quanti spazi ci sono tra i faggi, e come cambia il terreno anche in poco spazio, solo in base all'esposizione

 

4035150696_1360fa8b75_o.jpg

 

4812872583_36dd36959f_b.jpg

 

sole ed ombra, aria, umidità...slarghi e zone di bosco fitto...questi sono boschi aperti

 

l'alto fusto quasi sempre determina queste condizioni, da te ne vedo poco, vedo piante basse e folte

 

tipiche delle altitudini elevate o delle zone molto esposte al sole, in genere piante dalla crescita sofferta.

 

 

Ops..stavi scrivendo...l'ultima che hai messo è un bel posto..

 

...m'attizzerebbe, fossi in te c'andrei più spesso :derisive:

 

4813484812_f0eac93a9e_b.jpg

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops..stavi scrivendo...l'ultima che hai messo è un bel posto..

 

...m'attizzerebbe, fossi in te c'andrei più spesso

 

Vero?

 

Ce ne sono di zone simili a quelle da te postate, Gianluca.

 

Io credo di essere stato affascinato dai luoghi più chiusi, proprio perchè così tenebrosi e intriganti, e quindi ho scattato lì più che altro...

 

Grazie per le ultime foto, al di là della loro evidente bellezza, sono di grande aiuto...

 

:friends:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Quoto:

 

Io credo di essere stato affascinato dai luoghi più chiusi, proprio perchè così tenebrosi e intriganti, e quindi ho scattato lì più che altro...

 

Ma alla fine mi sembra di aver visto che questi luoghi sono una fregatura: buttano molto meno frequentemente, solo qualche anno, dopo agosto in genere. Quando buttano buttano alla grande perchè le buttate spesso vengono "saltate" perchè non ci sono le condizioni idonee, e sotto si accumulano i boccioli, ma poi dopo la buttata devi aspettare altri tre quattro anni prima di raccogliere bene. I rossi poi mi sembra che proprio non facciano in luoghi così, E' così o è solo una impressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero?

 

Ce ne sono di zone simili a quelle da te postate, Gianluca.

 

Io credo di essere stato affascinato dai luoghi più chiusi, proprio perchè così tenebrosi e intriganti, e quindi ho scattato lì più che altro...

 

Grazie per le ultime foto, al di là della loro evidente bellezza, sono di grande aiuto...

 

:friends:

 

 

..io no...faccio di necessità virtù :biggrin:

 

Come ha detto Marco son posti sterili, o monotoni proprio perchè di facile lettura.

 

Non danno troppo spazio alla fantasia, i boschi troppo chusi son la morte del sottobosco, troppe foglie o troppa altitudine per essere fruttuosi con condizioni meteorologiche più disparate.....e qui in Appennino purtroppo ci giochiamo le buttate anche con pochi millimetri di pioggia, con il freddo, la nebbia ed il vento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una domanda mi sorge spontanea: come mai i luoghi più chiusi fanno pochi funghi e in poche annate??? il sole è davvero così importante? magari è una domanda scema ma mi chiedo se ci sia una risposta scientifica.

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

:reading:

ma una domanda mi sorge spontanea: come mai i luoghi più chiusi fanno pochi funghi e in poche annate??? il sole è davvero così importante? magari è una domanda scema ma mi chiedo se ci sia una risposta scientifica.

 

Credo di si, cioè che il calore sia importante quanto l'umidità.

 

Debbono coesistere questi due fattori, per cui se l'uno o l'altro viene meno...

 

Poi, ci saranno altri motivi, ma qui tocca al gava-prof.... :hail: :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una domanda mi sorge spontanea: come mai i luoghi più chiusi fanno pochi funghi e in poche annate??? il sole è davvero così importante? magari è una domanda scema ma mi chiedo se ci sia una risposta scientifica.

 

 

Matteo, tu sei sveglio e ci sei arrivato da solo. :yes4:

 

Senza scomodare la scienza ( che poi prestare attenzione alle correlazioni tra clima ed ambiente si può anche considerare scientificamente interessante :biggrin: ) ricordi l'equazione....caldo + acqua + caldo = funghi

 

Se segui questa regola non ti sbagli mai.

 

Ma dici - e se caldo non ne ha fatto ?

 

Vai a cercare dove ha fatto meno freddo :biggrin:

 

Guarda, abituati a ragionar semplice, vedrai quanti funghi trovi. :wink:

 

 

Ora basta ehh....se volete sapere come leggere meglio i boschi " chiusi " ve lo dico altrove, non regaliamo aggratis anche ai non iscritti dai. :biggrin:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo, tu sei sveglio e ci sei arrivato da solo. :yes4:

 

Senza scomodare la scienza ( che poi prestare attenzione alle correlazioni tra clima ed ambiente si può anche considerare scientificamente interessante :biggrin: ) ricordi l'equazione....caldo + acqua + caldo = funghi

 

Se segui questa regola non ti sbagli mai.

 

Ma dici - e se caldo non ne ha fatto ?

 

Vai a cercare dove ha fatto meno freddo :biggrin:

 

Guarda, abituati a ragionar semplice, vedrai quanti funghi trovi. :wink:

 

 

Ora basta ehh....se volete sapere come leggere meglio i boschi " chiusi " ve lo dico altrove, non regaliamo aggratis anche ai non iscritti dai. :biggrin:

 

Ciao Gianluca e Mario,

ringrazio entrambe per l'interessante discussione.

Capisco Gianluca quanto scrivi, ma se tu volessi andare avanti te ne sarei grato.

Il momento in cui potrò iscrivermi e condividere tutte le bellissime iniziative di APB lo farò, ora per n. motivazioni non posso, ma vorrei continuare a imparare altre cose che non riesco a fare per esperienza diretta.

Comunque, sia che vogliate continuare questo argomento e aprirlo anche ad altre essenze o meno, vi ringrazio.

 

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, il mio discorso non era riferito ai " members " ....

 

...ma più che altro ai " visitors ". :biggrin:

 

 

Non ho la presunzione di sapere tutto, ma quel poco che so l'ho imparato durando tanta fatica, quindi chi dimostra rispetto per questo partecipando attivamente alle discussioni è ben accetto, ma chi invece sbircia con il solo ed unico scopo di estorcere informazioni, non credo debba riceverne più di tante.

 

Non sono un gran frequentatore di forum, ma ho avuto modo di vedere che in alcuni, dove le tematiche dibattute forniscono nozioni che possono nuocere all'ambiente frequentato, le discussioni sono visibili solo per introdurre l'argomento....poi per proseguire la lettura è necessaria l'iscrizione.

 

Capisco che è poca cosa, ma fornire almeno le generalità credo che sia già un buon inizio.

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, il mio discorso non era riferito ai " members " ....

 

...ma più che altro ai " visitors ". :biggrin:

 

 

Non ho la presunzione di sapere tutto, ma quel poco che so l'ho imparato durando tanta fatica, quindi chi dimostra rispetto per questo partecipando attivamente alle discussioni è ben accetto, ma chi invece sbircia con il solo ed unico scopo di estorcere informazioni, non credo debba riceverne più di tante.

 

Non sono un gran frequentatore di forum, ma ho avuto modo di vedere che in alcuni, dove le tematiche dibattute forniscono nozioni che possono nuocere all'ambiente frequentato, le discussioni sono visibili solo per introdurre l'argomento....poi per proseguire la lettura è necessaria l'iscrizione.

 

Capisco che è poca cosa, ma fornire almeno le generalità credo che sia già un buon inizio.

 

non si potrebbe allora per una volta approfondire il discorso esposizioni ecc.? è logico che l'ideale è trovarsi insieme a parlare davanti a un bel bosco, ma non

 

sarebbe ugualmente interessante approfondire di più il discorso magari nella sezione riservata ai soci?un post didattico con spiegazione e foto? tu potresti

 

veramente scriverci un libro, chissà in quanti lo "divorerebbero" :biggrin: mi piacciono troppo questi topic e sono davvero molto interessanti :biggrin:

 

peccato non avere avuto ancora l'occasione di parlarne approfonditamente, ma prima o poi riusciremo :friends: Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gava, forse sono stato troppo espansivo, e ti chiedo scusa, ma il messaggio precedente non è stato scritto da me ma dal mio entusiasmo e dalla mia voglia di sapere :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quella robaccia che ha postato iggava :smilies90:, ti risollevo lo spirito con qualche tipico estatino di luglio nella veste più classica: colore nocciola (medio o chiaro) bosco luminoso, esposizione sud o sud-est.

 

Quì la quota è piuttosto elevata (intorno ai 1.600 metri) e quindi maggiore è la sofferenza da vento, come si nota pure dalla screpolatura sul cappello.

 

2660263953_3c9faa6496_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).