Vai al contenuto

Nebrodi 2010


luvigest

Messaggi raccomandati

Inutile. L'invidia è una brutta bestia.

 

 

 

Eh si...perchè noi i funghi mica li troviamo....ce li regalano...

Se hai avuto un pensiero simile mi viene da pensare che tutti quei funghi li hai postati per far rosicare qualcuno.....ma ti assicuro che il 90% dei soci APB (io sto nell'altro 10% :mosking: ), potrebbe postarne a carriolate, se volesse.

Se posso permettermi, ti chiederei una maggiore serenità, visto che come ti hanno già detto altri, spesso anche a soci di lungo corso sono stati tolti post simili.... :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

dai ragazzi, è vero che ha sbagliato, ma mi sembra che basti spiegarglielo e magari togliere la foto......perchè "attaccarlo" così....

 

Se provi a rileggere il post con attenzione, ti accorgerai che nessuno ha "attaccato" Luigi, ma e' accaduto esattamente il contrario.

Gli e' stato fatto notare, con estremo garbo, che le foto delle cassette sarebbe stato meglio evitarle. I moderatori, poi, sono intervenuti semplicemente eliminando le foto, senza commenti di sorta.

A questo punto Luigi ha offeso gratuitamente I moderatori, tacciandoli di aver agito per "invidia".

Chi segue questo forum con un minimo di continuita', sa che qui c'e' gente che, per puro spirito di condivisione ed amicizia, ha messo a disposizione degli altri anni ed anni di conoscenze, esperienze, sudore e fatica.

 

Altro che "invidia"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provi a rileggere il post con attenzione, ti accorgerai che nessuno ha "attaccato" Luigi, ma e' accaduto esattamente il contrario.

Gli e' stato fatto notare, con estremo garbo, che le foto delle cassette sarebbe stato meglio evitarle. I moderatori, poi, sono intervenuti semplicemente eliminando le foto, senza commenti di sorta.

A questo punto Luigi ha offeso gratuitamente I moderatori, tacciandoli di aver agito per "invidia".

Chi segue questo forum con un minimo di continuita', sa che qui c'e' gente che, per puro spirito di condivisione ed amicizia, ha messo a disposizione degli altri anni ed anni di conoscenze, esperienze, sudore e fatica.

 

Altro che "invidia"...

 

...che dire di più, riscriverei le parole di fabio.

Dai Luigi non prendertela, è solo che evitiamo di esporre cassette di funghi perchè l'ostentazione non crediamo serva a fare "cultura ecologica", ma dopo anni di esperienza in rete possiamo dire che è l'esatto contrario.

 

Un salutone a te ed alla tua generosa terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

...che dire di più, riscriverei le parole di fabio.

Dai Luigi non prendertela, è solo che evitiamo di esporre cassette di funghi perchè l'ostentazione non crediamo serva a fare "cultura ecologica", ma dopo anni di esperienza in rete possiamo dire che è l'esatto contrario.

 

Un salutone a te ed alla tua generosa terra.

 

 

Nevvero qui nessuno fa neri, ma sei tu che ci hai fatto neriiii.

 

No scherzi a parte io ti ho solo detto di non postare funghetti sporchi tutto qui, e poi son belli quelli del sud, abbiamo Salvuzzo nostro che ogni tanto

 

ci delizia. Quindi invidia??? Ma dai caro, scommetto che non ti sei visto qualche post di anni addietro..... qui c'è gente de razza appennini sub appennini

 

Paleo, rovi eccc, non sappiamo cosa sia l'invidia, anzi ci aiutiamo lun l'altro a condividere uscite di funghi in genere e non sai quanto sia bello

 

stuzzicarci nel bosco , ridere, scherzare. Si scherzare tra di noi, la vitaè già dura e crudele da se, se ci mettiamo pure l'invidia addio.

 

Ciao e posta ancora che mi piacciono i neroni de giù

 

Mario Telefunghen, telefunghen pe modo de di

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire la mia sulla questione, legge, legalità ecc ecc. Non per polemizzare, ma piuttosto per portare la mia esperienza.

Quando feci il corso per il rilascio del tesserino, ho avuto la fortuna di avere un professore universitario di Micologia.

Ebbene, questo professore mi raccontò di una serie di sperimentazioni e ricerche scientifiche finalizzate alla valutazione degli effetti delle raccolte degli sporofori sulla produttività dei miceli e, più in generale, del bosco.

Intanto mi fece un esempio che è riduttivo, ma senz'altro calzante per l'occasione. L'esempio diceva, più o meno, così:"raccogliere i funghi è come raccogliere le mele da un albero di melo, non è che se lasciamo più mele, l'anno seguente ne raccogliamo di più, o danneggiamo il melo". E in effetti, poichè il fungo è il "frutto" di un organismo che noi non vediamo, non vedo il motivo per cui si dovrebbe danneggiare l'organismo raccogliendo tutti i suoi frutti.

Vero è che le dinamiche micologiche sono differenti da quelle vegetali, ma appunto per questo, il professore mi raccontò di una ricerca fatta e durata oltre 15 anni (credo che ancora duri...). In pratica presero un bosco piuttosto ampio, lo recintarono e lo divisero in due parti. Per anni, in una parte venivano raccolti tutti gli sporofori, nell'altra venivano lasciati alla decomposizione. Ebbene, questa ricerca dimostrò che non c'era alcuna differenza di produttività tra i due boschi e pertanto si poteva concludere che la raccolta, di per sè, anche se indiscriminata, non arreca alcun danno al bosco.

La cosa essenziale invece è rispettare le dimensioni minime degli sporofori, il che consente la riproduzione dei miceli essenziale a garantire l'equilibrio micologico del bosco.

Dunque, piuttosto che imporre una quantità minima che non ha alcun senso di esistere e serve solo per dare un'arma in più alla forestale per raggranellare qualche soldo a noi poveri fungaioli, si dovrebbero fare rispettare in modo severo e rigoroso le norme sulle dimensioni minime, sullo stato di raccolta dell'ovolo, e sull'uso di rastrelli e quant'altro. Nonchè impedire l'allevamento indiscriminato di suini che devastano letteralmente i nostri boschi.

Come disse quel professore, questa legge così com'è fatta è poco utile perchè colpisce solo marginalmente ciò che veramente danneggia il bosco e rappresenta solo una ulteriore fonte per prosciugare le nostre povere tasche.

Bisognerebbe invece obbligare i forestali a girare per i boschi non a controllare quanti chili di funghi abbiamo, ma che effettivamente si rispettino le norme di cui realmente il bosco ha necessità. Potrei iniziare a parlare dei rifiuti. perchè la Forestale non si fa mai un giretto di Domenica controllando quei veri porci che lasciano di tutto e di più nei boschi? So inoltre di gente della forestale che passa le informazioni o addirittura apre i cancelli del Parco dell'Etna ad alcuni " professionisti".

Io non voglio offendere nessuno e se ho usato il termine invidia era perchè desideravo provocare chi aveva cancellato la mia foto senza darmi spiegazioni e chi è stato prontissimo ad intervenire con falsi moralismi segnalandomi al moderatore.

 

Detto questo, io continuerò a raccogliere la quantità di funghi che più mi aggrada, senza sentirmi fuorilegge di una legge che rappresenta esclusivamente un momento di ignoranza del legislatore finalizzata ad usurpare immotivatamente le tasche dei fungaioli.

Riguardo questo Forum micologico che apprezzo moltissimo dico solo che, a mio personale parere, a volte si esagera un pò troppo con il perbenismo e con un moralismo a volte falso. Sarei curioso di sapere chi di tutti gli iscritti , se fosse venuto con me, arrivato a 4 chili di porcini mi avrebbe detto: Luigi andiamo via perchè abbiamo raggiunto il massimo consentito dalla legge!

Nonostante tutto se avete deciso questo vuol dire che mi adeguerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene, questa ricerca dimostrò che non c'era alcuna differenza di produttività tra i due boschi e pertanto si poteva concludere che la raccolta, di per sè, anche se indiscriminata, non arreca alcun danno al bosco.

 

Detto questo, io continuerò a raccogliere la quantità di funghi che più mi aggrada, senza sentirmi fuorilegge di una legge che rappresenta esclusivamente un momento di ignoranza del legislatore finalizzata ad usurpare immotivatamente le tasche dei fungaioli.

 

 

Ciao Luigi, non mi metto a discutere se razziare nel bosco sia più o meno dannoso per la riproduzione delle varie specie fungine ma altri esperimenti hanno dimostrato che solo il passaggio continuo di centinaia di persone danneggia i miceli soprattutto quelli più in superfice -

ora ti vorrei fare riflettere sul fatto che il popolo dei fungaioli è aumentato a dismisura e se ognuno di noi si desse una rogolatina probabilmente ci protremmo divertire tutti un pò di più -

è vero che molti raccolgono esemplari mini, non levano la terra perchè devono correre per trovarne altri ecc. ecc.

le regole ci sono e senza fare lo "stinco di santo" perchè santo non sono, credo che sia bene cercare di rispettarle un pò di più, vedi che ho anche usato il condizionale proprio perchè sono contrario alla fiscalità ma sono anche contrario al menefreghismo ed al vandalismo -

parlo così perchè proprio questi giorni che ci sono stati i porcini ho sentito più volte "venti chili di porcini in un giorno" ammesso che sia proprio tutto vero credo che così non va bene, quindi non posso condividere quando dici "continuerò a raccogliere la quantità che più mi aggrada"

 

cordialmente ti :bye1:

 

loril

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire la mia sulla questione, legge, legalità ecc ecc. Non per polemizzare, ma piuttosto per portare la mia esperienza.

Quando feci il corso per il rilascio del tesserino, ho avuto la fortuna di avere un professore universitario di Micologia.

Ebbene, questo professore mi raccontò di una serie di sperimentazioni e ricerche scientifiche finalizzate alla valutazione degli effetti delle raccolte degli sporofori sulla produttività dei miceli e, più in generale, del bosco.

Intanto mi fece un esempio che è riduttivo, ma senz'altro calzante per l'occasione. L'esempio diceva, più o meno, così:"raccogliere i funghi è come raccogliere le mele da un albero di melo, non è che se lasciamo più mele, l'anno seguente ne raccogliamo di più, o danneggiamo il melo". E in effetti, poichè il fungo è il "frutto" di un organismo che noi non vediamo, non vedo il motivo per cui si dovrebbe danneggiare l'organismo raccogliendo tutti i suoi frutti.

Vero è che le dinamiche micologiche sono differenti da quelle vegetali, ma appunto per questo, il professore mi raccontò di una ricerca fatta e durata oltre 15 anni (credo che ancora duri...). In pratica presero un bosco piuttosto ampio, lo recintarono e lo divisero in due parti. Per anni, in una parte venivano raccolti tutti gli sporofori, nell'altra venivano lasciati alla decomposizione. Ebbene, questa ricerca dimostrò che non c'era alcuna differenza di produttività tra i due boschi e pertanto si poteva concludere che la raccolta, di per sè, anche se indiscriminata, non arreca alcun danno al bosco.

La cosa essenziale invece è rispettare le dimensioni minime degli sporofori, il che consente la riproduzione dei miceli essenziale a garantire l'equilibrio micologico del bosco.

Dunque, piuttosto che imporre una quantità minima che non ha alcun senso di esistere e serve solo per dare un'arma in più alla forestale per raggranellare qualche soldo a noi poveri fungaioli, si dovrebbero fare rispettare in modo severo e rigoroso le norme sulle dimensioni minime, sullo stato di raccolta dell'ovolo, e sull'uso di rastrelli e quant'altro. Nonchè impedire l'allevamento indiscriminato di suini che devastano letteralmente i nostri boschi.

Come disse quel professore, questa legge così com'è fatta è poco utile perchè colpisce solo marginalmente ciò che veramente danneggia il bosco e rappresenta solo una ulteriore fonte per prosciugare le nostre povere tasche.

Bisognerebbe invece obbligare i forestali a girare per i boschi non a controllare quanti chili di funghi abbiamo, ma che effettivamente si rispettino le norme di cui realmente il bosco ha necessità. Potrei iniziare a parlare dei rifiuti. perchè la Forestale non si fa mai un giretto di Domenica controllando quei veri porci che lasciano di tutto e di più nei boschi? So inoltre di gente della forestale che passa le informazioni o addirittura apre i cancelli del Parco dell'Etna ad alcuni " professionisti".

Io non voglio offendere nessuno e se ho usato il termine invidia era perchè desideravo provocare chi aveva cancellato la mia foto senza darmi spiegazioni e chi è stato prontissimo ad intervenire con falsi moralismi segnalandomi al moderatore.

 

Detto questo, io continuerò a raccogliere la quantità di funghi che più mi aggrada, senza sentirmi fuorilegge di una legge che rappresenta esclusivamente un momento di ignoranza del legislatore finalizzata ad usurpare immotivatamente le tasche dei fungaioli.

Riguardo questo Forum micologico che apprezzo moltissimo dico solo che, a mio personale parere, a volte si esagera un pò troppo con il perbenismo e con un moralismo a volte falso. Sarei curioso di sapere chi di tutti gli iscritti , se fosse venuto con me, arrivato a 4 chili di porcini mi avrebbe detto: Luigi andiamo via perchè abbiamo raggiunto il massimo consentito dalla legge!

Nonostante tutto se avete deciso questo vuol dire che mi adeguerò.

 

 

Caro Luigi, devi sapere che su questo argomento si sono svolte discussioni interminabili qui in forum e che molti la pensano esattamente come te sulle norme che limitano i quantitativi di raccolta.

Personalmente, sono del tutto convinto che al bosco facciano molto piu' danno 20 persone che raccolgono 1 kg. cadauno che non una persona sola che raccolga 20 kg., specie se si tratta di una persona che sa come muoversi nel bosco rispettandolo.

Detto questo, pero', il rispetto delle leggi vigenti (che ci piacciano o meno e ti assicuro che di norme assurde sulla raccolta dei funghi ce ne sono a bizzeffe) e' qualcosa cui siamo tenuti per la sopravvivenza stessa del forum. Questo sul piano della stretta legalita' ("dura lex, sed lex").

Sul piano etico e "di stile", conformemente a quelli che sono gli scopi statutari dell'Associazione cui il forum appartiene, si apprezzano molto piu' le foto di ambienti e di funghi in ambiente (e le tue sono molto belli, complice anche la meravigliosa terra in cui abiti) che non le "nature morte".

Percio', se ne hai voglia, continua a deliziarci con le prime e stai pur sicuro che non susciterai mai sentimenti di invidia che, credimi, sono l'antitesi del nostro modo di concepire e di vivere il bosco.

Ancora complimenti per gli splendidi "niuri"!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire la mia sulla questione, legge, legalità ecc ecc. Non per polemizzare, ma piuttosto per portare la mia esperienza.

Quando feci il corso per il rilascio del tesserino, ho avuto la fortuna di avere un professore universitario di Micologia.

Ebbene, questo professore mi raccontò di una serie di sperimentazioni e ricerche scientifiche finalizzate alla valutazione degli effetti delle raccolte degli sporofori sulla produttività dei miceli e, più in generale, del bosco.

Intanto mi fece un esempio che è riduttivo, ma senz'altro calzante per l'occasione. L'esempio diceva, più o meno, così:"raccogliere i funghi è come raccogliere le mele da un albero di melo, non è che se lasciamo più mele, l'anno seguente ne raccogliamo di più, o danneggiamo il melo". E in effetti, poichè il fungo è il "frutto" di un organismo che noi non vediamo, non vedo il motivo per cui si dovrebbe danneggiare l'organismo raccogliendo tutti i suoi frutti.

Vero è che le dinamiche micologiche sono differenti da quelle vegetali, ma appunto per questo, il professore mi raccontò di una ricerca fatta e durata oltre 15 anni (credo che ancora duri...). In pratica presero un bosco piuttosto ampio, lo recintarono e lo divisero in due parti. Per anni, in una parte venivano raccolti tutti gli sporofori, nell'altra venivano lasciati alla decomposizione. Ebbene, questa ricerca dimostrò che non c'era alcuna differenza di produttività tra i due boschi e pertanto si poteva concludere che la raccolta, di per sè, anche se indiscriminata, non arreca alcun danno al bosco.

La cosa essenziale invece è rispettare le dimensioni minime degli sporofori, il che consente la riproduzione dei miceli essenziale a garantire l'equilibrio micologico del bosco.

Dunque, piuttosto che imporre una quantità minima che non ha alcun senso di esistere e serve solo per dare un'arma in più alla forestale per raggranellare qualche soldo a noi poveri fungaioli, si dovrebbero fare rispettare in modo severo e rigoroso le norme sulle dimensioni minime, sullo stato di raccolta dell'ovolo, e sull'uso di rastrelli e quant'altro. Nonchè impedire l'allevamento indiscriminato di suini che devastano letteralmente i nostri boschi.

Come disse quel professore, questa legge così com'è fatta è poco utile perchè colpisce solo marginalmente ciò che veramente danneggia il bosco e rappresenta solo una ulteriore fonte per prosciugare le nostre povere tasche.

Bisognerebbe invece obbligare i forestali a girare per i boschi non a controllare quanti chili di funghi abbiamo, ma che effettivamente si rispettino le norme di cui realmente il bosco ha necessità. Potrei iniziare a parlare dei rifiuti. perchè la Forestale non si fa mai un giretto di Domenica controllando quei veri porci che lasciano di tutto e di più nei boschi? So inoltre di gente della forestale che passa le informazioni o addirittura apre i cancelli del Parco dell'Etna ad alcuni " professionisti".

Io non voglio offendere nessuno e se ho usato il termine invidia era perchè desideravo provocare chi aveva cancellato la mia foto senza darmi spiegazioni e chi è stato prontissimo ad intervenire con falsi moralismi segnalandomi al moderatore.

 

Detto questo, io continuerò a raccogliere la quantità di funghi che più mi aggrada, senza sentirmi fuorilegge di una legge che rappresenta esclusivamente un momento di ignoranza del legislatore finalizzata ad usurpare immotivatamente le tasche dei fungaioli.

Riguardo questo Forum micologico che apprezzo moltissimo dico solo che, a mio personale parere, a volte si esagera un pò troppo con il perbenismo e con un moralismo a volte falso. Sarei curioso di sapere chi di tutti gli iscritti , se fosse venuto con me, arrivato a 4 chili di porcini mi avrebbe detto: Luigi andiamo via perchè abbiamo raggiunto il massimo consentito dalla legge!

Nonostante tutto se avete deciso questo vuol dire che mi adeguerò.

 

Da alcuni giorni sono assente dal forum, francamente in ferie preferisco stare nel bosco che davanti ad un monitor :biggrin: ...quindi, una volta connesso, non poteva non cadermi l'occhio su una discussione parzialmente oscurata. :scratch_one-s_head:

 

Mi dispiace Luigi che ti sia risentito, anche perchè ormai la storia è trita e ritrita, consentimi però di specificare alcune cose, che sembrano essere di difficile comprensione.

 

Dopo quarant'anni di bosco mi sento anch'io un pò docente :biggrin: come il professore che ti ha portato a conoscenza dei loro esperimenti e perciò penso di poter dare un contributo in termini d'esperienza.

 

A me tra l'altro certi esperimenti lasciano sempre un pò perplesso perchè vorrei capire dove e come sono stati eseguiti.

 

Vedendo dalle foto i tuoi luoghi di ricerca comprendo anche perchè per te possono risultare attendibili, ma l'Italia è lunga...e soprattutto varia....nelle tipologie di macchia, boschi, terreni e sottobosco.

 

Ecco perchè si rende necessario da parte nostra ( moderatori in primis ) cercare di avere uniformità di giudizio ed obiettività nell'esaminare le immagini proposte, perchè quello che non arreca danno nei tuoi boschi non è detto che non lo arrechi in altre tipologie di bosco.

 

Una cerreta collinare, dove vedo il tuo compare cammina tranquillamente con gli stivali di gomma, coperta da un discreto strato di foglie tale da portare i funghi quasi sempre a maturazione, non la si può certo paragonare ad un faggeta scoscesa coperta dal solo muschio....ne convieni ??

 

In quelle faggete i funghi a maturazione non ci arrivano quasi mai perchè vengono raccolti della grandezza di 10 centesimi.

 

Vogliamo provare a farli in quese faggete gli esperimenti per vedere da quale delle due parti riescono a sporare maggiormente ??

 

Ti tolgo il dubbio prima, perchè tanto so che qualche scellerato salterebbe la rete e addio controprova :biggrin: ...

 

...in ogni caso, a parte gli scherzi, l'adeguato comportamento forumistico richiesto serve per tutelare in un colpo solo tutti gli ambienti perchè fino a prova contraria qui quando si posta...si posta per tutti...e tutti ci leggono.

 

Detto questo, in tutta franchezza, tutti questi anni di Bosco fanno si che molte delle leggi fatte mi trovino in completo disaccordo, e non vorrei che fosse proprio perchè vengono supportate da docenti che hanno dalla loro molta teoria e scarso senso pratico.

 

Ti dirò di più, forse spesso è proprio la Forestale che mette una pezza a certe inadeguatezze, ponendo l'attenzione su gli aspetti veramente importanti.

 

Su una cosa concordo, i funghi son come le mele, se non le coglie qualcuno prima o poi marciscono :biggrin: ...però c'è modo e modo...non è detto che per coglierle bisogna per forza segare l'abero :biggrin:

 

Bisogna mettersi in testa che quando i boschi, ed il sottobosco in primis, saranno distrutti a funghi non ci si va più....questo è poco ma sicuro. :bye1:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per aggiungere qualcosina di assurdo alle leggi varie ed eventuali

proprio oggi son stato esortato da un forestale ad uscire da un Parco Nazionale

con regolare accesso non proibito al pubblico

solo perche'camminavo nel sottobosco...

alche'gli dico che avrei proseguito la camminata sul sentiero

e lui fiero e e ligio alla legge

mi ricorda che in quel bosco e'consentito camminare solo su'sentiero brecciato

e mai (con tono rigoroso) addentrarsi nella boscaglia....

 

tornando a Luvigest

capita di non seguire le linee guida del Forum

anche a me e'successo...

 

l'importante e'capire(non perche'tu sia stupido ci mancherebbe) cosa e'inerente all'Associazione tutto qui!

 

ora mi raccomando

continua a farmi vedere un po'di neri

che qui so'pochi e tutti contornati di quei cosi arancioni che non mi garbano piu'di tanto.... :biggrin:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).