Vai al contenuto

calocybe gambosa (prugnoli) ??


Messaggi raccomandati

Ho trovato questo fungo la settimana scorsa in collina a quota 200mt. Il fungo era sotto a dei rovi ai margini di un sentiero che costeggia un uliveto ed era accompagnato da qualche altro esemplare, in tutto 5-7 esemplari.

Per colore, habitat e periodo di crescita ho pensato che fosse un prugnolo (non ne ho mai trovati).

Per dimensioni e forma ho pensato invece che non lo fosse, basandomi infatti sulle foto online mi sembra di notare che i prugnoli siano più grossi e dalle forme diverse, soprattutto il gambo. Sono tornato a contrallare dopo 4 giorni e gli esemplari erano sempre di piccole dimensioni.

Voi che dite? esistono funghi simili? Grazie

post-4495-1271278659.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... come dice Nico, sembrano proprio loro...

per quanto riguarda la grandezza , questi funghi hanno una crescita che viene molto influenzata dalle condizioni climatiche....

rallenta nei momenti difficili per poi riprendere in condizioni favorevoli....

 

post-1869-1271280567.jpg

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevano Nico e Stefano, l'odore e' davvero inconfondibile. L'unico fungo che gli assomiglia a livello olfattivo (almeno che io sappia) e' il clitopilis prunulus (non a caso chiamato anche "prugnolo bastardo") che pero' ha habitat ed epoca di sviluppo ben diversi.

 

A volte, quando vai a spinaroli, senti l'odore prima ancora di vedere i funghi.

 

Altre volte, invece, senti solo l'odore perche' gli spinaroli se li e' gia' acchiapati qualcun altro... :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente (anzi quasi sicuramente) è un prugnolo.

Prima di consumarli pero' portali ad un ufficio

micologico per farli identificare se non ne sei certo.

Le determinazioni per video sono a scopo scientifico, non alimentare.

Visto che sei nuovo, i tutors e moderatori te lo spiegheranno meglio,

i funghi vanno puliti in ambiente e non postati sporchi, come scritto in alto nella sezione

(la foto sembrerebbe fatta non in ambiente).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra davvero lui.. :ok:

La stagione è giusta, anche la crescita rallentata ci sta se la temperatura come in questi giorni si è abbassta.

L'odore come descritto è di farina, o pasta di pane lievitata...a me personalmente ricorda molto il cetriolo :bad: ...forse è per questo che non ne vado pazzo... :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti, anche per me vale il discorso che qui la determinazione ha solo valore scientifico e ho aperto il topic per curiosità, se volessi mangiarli li porterei alla Asl, non perchè non mi fidi di voi, ma perchè le foto non dicono tutto e non vale la pena rischiare. Per le foto hai ragione: sono fatte in casa ma si tratta di un caso. Ero uscito a fare una passeggiata senza macchina fotografica e li ho trovati per caso, cosi ho preso un esemplare e l'ho fotografato a casa, di solito le foto le faccio tutte in posto!.

Grazie a tutti, alla prossima, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti, anche per me vale il discorso che qui la determinazione ha solo valore scientifico e ho aperto il topic per curiosità, se volessi mangiarli li porterei alla Asl, non perchè non mi fidi di voi, ma perchè le foto non dicono tutto e non vale la pena rischiare. Per le foto hai ragione: sono fatte in casa ma si tratta di un caso. Ero uscito a fare una passeggiata senza macchina fotografica e li ho trovati per caso, cosi ho preso un esemplare e l'ho fotografato a casa, di solito le foto le faccio tutte in posto!.

Grazie a tutti, alla prossima, ciao!

 

 

I tuoi sono esemplari tipici della specie nella sua varietà flavida, riconoscibile per il colore giallo.

qui le lamelle sono un pò bistrattate :biggrin: ma ti accorgerai che questo fungo ha lamelle fittissime e finissime, oltre aLL'odore inconfondibile.

 

Ciao Micoema

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita se esistono!!!

Quello che vedo in foto si chiama volgarmente prugnolo, ma è un fungaccio e, non badare a quello che dicono, è velenosissimissimissimo.

Anzi, magari se mi dici dove li hai trovati, posso passare a controllare che nessuno, una volta cresciuti, li raccolga, e a circoscrivere il posto per sicurezza......o no?

:clapping: Complimenti per l'incontro.

Comunque, il fatto di sottoporli ( tutti quelli raccolti! ) ad un esperto è sacrosanto, e per il micofago costituisce la regola di base per una vita lunga e felice.

Ciao.

 

Mauro da Bologna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).