Ennio Inviato 8 Aprile 2010 Inviato 8 Aprile 2010 Ciao a tutti, questo pomeriggio una veloce uscitina in un parco privato a pochi km dalla città, con Rossano e Carlo, per vedere se qualcosa fosse nato e..... la nostra curiosità è stata soddisfatta!!!. Al di là degli asparagi selvatici (raccolti da Carlo), abbiamo avuto il piacere di costatare che anche la solita e nota fungaia sotto cedro ha iniziato a fruttificare; per ora solo due esemplari, ma sufficenti per renderci conto che ormai, dopo tante "titubanze" la primavera è arrivata!. 1) questo è uno scorcio della zona degli asparagi, alquanto impervia!, ehh!
Ennio Inviato 8 Aprile 2010 Autore Inviato 8 Aprile 2010 2) nel sottobosco al di fuori del parco recintato, queste Hepatica nobilis, sono sfuggite a stento al calpestio dei cercatori di asparagus.
Ennio Inviato 8 Aprile 2010 Autore Inviato 8 Aprile 2010 3) su un vecchio cerro abbattuto da anni, alcuni Pluteus cervinus, stanno facendo il loro utile lavoro di "decompositori"!!!.
Ennio Inviato 8 Aprile 2010 Autore Inviato 8 Aprile 2010 4) dentro la zona recintata, su un cumulo di foglie secche, ancora lei: Lepista sordida (questo inverno l'ho sempre trovata!).
Ennio Inviato 8 Aprile 2010 Autore Inviato 8 Aprile 2010 5) .... e per finire, ecco il nostro 1° ritrovamento 2010 di Calocybe gambosa, sotto i soliti cedrus, arrivederci alla prossima, Ennio.
piccio Inviato 9 Aprile 2010 Inviato 9 Aprile 2010 Eccellente Maestro.... ma anche gli allievi oramai vanno alla grandissima. Ci si vede domenica per una passeggiata sotto la neve. :man_in_love:
raffaela Inviato 9 Aprile 2010 Inviato 9 Aprile 2010 su un cumulo di foglie secche, ancora lei: Lepista sordida Quant'è bello questo fungo viola!!
Romanus Inviato 9 Aprile 2010 Inviato 9 Aprile 2010 Quant'è bello questo fungo viola!! Lo dici ogni anno come fosse la prima volta che lo vedi. Forse perchè in effetti lei nel bosco lepista??
Romanus Inviato 9 Aprile 2010 Inviato 9 Aprile 2010 Bravo Ennio, la conoscenza dei tempi e dei luoghi paga! E allora, dopo marzuoli, verpe e morchelle, via di spinarolii!!
carletto Inviato 9 Aprile 2010 Inviato 9 Aprile 2010 Maremma mi hai bruciato sul tempo. Ho avuto giusto una soffiata e forse oggi vado a fotografarli anch'io insieme al mio Maestro.
vurpe Inviato 9 Aprile 2010 Inviato 9 Aprile 2010 Grande Ennio, hai bruciato anche me, ma sono ugualmente felice....sono i miei primaverili preferiti....
supermac Inviato 9 Aprile 2010 Inviato 9 Aprile 2010 ...prugnoli molto belli da vedere e fotografare, con quel bell'aspetto paciarotto... Da me verranno tra un mese, siamo ancora indietroooooooooo!
Gibbo Inviato 9 Aprile 2010 Inviato 9 Aprile 2010 Grandi Marchigiani.... e bravissimo Ennio ......io li sto lasciando crescere per Vallombrosa
Ospite spadde Inviato 9 Aprile 2010 Inviato 9 Aprile 2010 ciao ennio, complimenti... ma a che altezza sono? perchè da me sui 400 ancora è presto...
Illecippo™ Inviato 9 Aprile 2010 Inviato 9 Aprile 2010 Buuu Ennio, devi andare a cercare le Sarcosphaere, le Pezize, gli Agaricus, quei fungacci lasciali a Rossano :biggrin:
Messaggi raccomandati