Vai al contenuto

Bel fungo ma ...... ,


Messaggi raccomandati

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Carlo,

la descrizione dell'odore è importantissima per questa specie!!!! ; quest'anno molto frequente, dopo anni di "latitanza"

di più non dico, è giusto che gli altri amici si attivino cercando nei libri di funghi,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Accidenti ... ho visto la risposta di Ennio e speravo di trovare la soluzione!!!!

Aspetterò .... sono curioso ....

Purtroppo non così studioso come vorrei ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo,

la descrizione dell'odore è importantissima per questa specie!!!! ; quest'anno molto frequente, dopo anni di "latitanza"

di più non dico, è giusto che gli altri amici si attivino cercando nei libri di funghi,

Ennio.

 

 

L'odore !! , già ..... non me lo ricordo !! :biggrin:

 

Se parto da "Leucosporei" , vado bene ??

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si, :biggrin: se ha una sporata bianca, leucosporea appunto..

dico! ma hai presente quanti funghi hanno sporata bianca!!!!!! :biggrin: ...boh :lmao:

io no :tongue: per cui attendo di sapere che razza di fungo è,... ho provato tra gli agarici in senso stretto (tipo i champignon per intenderci, e le amanite, ma nisba, non ho trovato nulla di simile....boh?! :yes4:

ciao Romanus...oh ma mica vien fuori un topic come quello sui chiodini si , chiodini no eh??

saluti dal Bulaier!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parte da un indizio ( Leucosporei ?) , se ne aggiungono man mano altri ,

fino a trovare la "chiave" giusta .

 

Si impara e resta molto più in mente "giocando" così, che a farsi dire subito il nome ( che dopo un po' avrai dimenticato)

 

O qualcuno ha fretta che gli escono i porcini da un momento all'altro ?? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

eddai... il secondo indizio qual'è?

:tongue: dunque, hai già detto, le lamelle staccate dal gambo (libere), il residuo del velo, secondo me è un agarico in senso stretto, almeno io ho impostato la ricerca su questi funghi, ma come già detto niente...

Ps:in confidenza perchè non voglio che leggano gli altri, sai qual'è il vero problema.... che manco sapevo che volesse dire leucosporea, e appena l'ho letto, ho fatto cerca con google per scoprire il fungo pensando che fosse un indizio determinante e, mi son trovato qualche migliaio di funghi di ogni tipo che hanno la sporata bianca....mannaggia...che figura....ho scoperto l'acqua calda!!

però adesso cosa vuol dire leucosporea non me lo scordo più, quindi sull'aspetto educativo nulla da eccepire.. anzi continua così..

sul discorso porcini..io? mah?! :biggrin: avrai sbagliato persona

saluti dal Bulaier!!!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi ?? :yes4:

 

:tongue:

 

Un elemento che ritengo abbastanza distintivo ,

credo siano quelle "verruche" piramidali ocra-bruno sul cappello .

 

Un Agarico ?? :biggrin: .... non so , attendo chi mi indirizza verso la chiave giusta .

 

Bula , non s'è capito dalla premessa ?? ......io non lo so che fungo è !! :lmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che al raduno in Maremma facendo una passeggiata nel pomeriggio insieme a Cotton, Renato53 e Ringo.....ne trovammo un bel po' e fummo attratti proprio da questa particolarita' del cappello.

Se ricordo bene.......... :biggrin:

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo,

la descrizione dell'odore è importantissima per questa specie!!!! ; quest'anno molto frequente, dopo anni di "latitanza"

di più non dico, è giusto che gli altri amici si attivino cercando nei libri di funghi,

Ennio.

 

 

Non è che ti sei sprecato, come indizio... :biggrin:

 

...almeno un altro, su!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio, l'odore per caso doveva essere " fetido " ??

 

Mi sa che l'ho beccato.../ a !!

 

Aggiungo un particolare sull' habitat che ora mi sembra più importante : presenza di conifere !

 

E un particolare sul gambo : presenza di residui di anello ( si nota appena in foto ) , evidentemente il mio fungo è un po' vecchiotto .

 

 

x Bula : forse non Agarico , ma Ordine Agaricales -Famiglia Agaricaceae

 

 

 

Il tutto , sempre " forse ", eh ?? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).