Vai al contenuto

Bel fungo ma ...... ,


Messaggi raccomandati

Vedi ?? :yes4:

 

:tongue:

 

Un elemento che ritengo abbastanza distintivo ,

credo siano quelle "verruche" piramidali ocra-bruno sul cappello .

 

Un Agarico ?? :biggrin: .... non so , attendo chi mi indirizza verso la chiave giusta .

 

Bula , non s'è capito dalla premessa ?? ......io non lo so che fungo è !! :lmao:

 

 

non penso sia un Agaricus in qunto non sono Leucosporei ma Iantinosporei , dalle foto non vedo ne anello ne volta

giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

non penso sia un Agaricus in qunto non sono Leucosporei ma Iantinosporei ,

 

:tongue:

 

 

dalle foto non vedo ne anello ne volva giusto

 

un residuo di anello c'è ( l'ho scritto poco fa) , la base è bulbosa ma senza volva .

 

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lmao:

 

 

 

 

un residuo di anello c'è ( l'ho scritto poco fa) , la base è bulbosa ma senza volva .

 

 

:tongue:

 

ok allora potrei aver capito ma lascio che il gioco continui ...

reciso che sto studiando al momento sto seguendo lo schemino riportato nel libro rosso

:biggrin:

Modificato da Sardus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio, l'odore per caso doveva essere " fetido " ??

 

Mi sa che l'ho beccato.../ a !!

 

Aggiungo un particolare sull' habitat che ora mi sembra più importante : presenza di conifere !

 

E un particolare sul gambo : presenza di residui di anello ( si nota appena in foto ) , evidentemente il mio fungo è un po' vecchiotto .

 

 

x Bula : forse non Agarico , ma Ordine Agaricales -Famiglia Agaricaceae

 

 

 

Il tutto , sempre " forse ", eh ?? :hug2:

 

 

se è quello che ho capito io odore sgradevole , habitat estate/autunno , boschi di latifoglie e conifere , parchi e giardini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

questi post ci servono per imparare ad osservare e annotare i vari caratteri morfologici dei funghi postati (almeno per quanto si può può riuscire a vedere dalle varie foto).

Per questo fungo in questione direi che alcuni "paletti" sono ben chiari:

1) fungo LEUCOSPOREO = sporata in massa di colore bianco con tutte le sue tonalità.

2) presenza di anello (anche se sono rimasti dei residui).

3) odore di gomma (come quello dei palloncini dei bambini piccoli).

4) verruche appuntite disposte concentricamente sulla superfice pileica.

5) fungo ETEROGENEO, con un pò di pratica riuscirete a capire che un fungo eterogeneo ha:

a) le lamelle che sono sempre libere, ossia non sono attaccate all'apice del gambo.

:give_rose: il gambo si separa abbastanza facilmente dalla carne del cappello.

Con queste annotazioni, penso che potete fare dei passi avanti verso una corretta determinazione,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hummm :give_rose: ...Il fungo in quesione è un po malandato, vecchiotto, ha perso quindi parte di quelle caratteristiche somatiche che ne faciliterebbero la determinazione.

I residui dell'anello sono sono scarsamente visibili, ma l'immagine di Claudio ci aiuta in tal senso....

 

partendo dai presupposti condivisibili di Ennio proviamo a consultare questa chiave:

 

da Wikipedia

 

Funghi a spore bianche (Leucosporei)

1. Bordo delle lamelle preminentemente e irregolarmente dentato, corpi fruttiferi coriacei e cuoiosi: Lentinus

* Lamelle a bordi regolari (2)

2. Gambo centrale (3)

* Gambo eccentrico o laterale (14)

* Gambo mancante, corpo fruttifero sessile attaccato ai tronchi d'albero come mensola, tessuto duro e legnoso (16)

3. Carne del cappello essudante succo bianco o colorato quando rotto, cappello normalmente depresso al centro: Lactarius

* Cappello a carne non essudante lattice (4)

4. Gambo con volva e anello: Amanita

* Gambo provvisto solamente di volva: Amanitopsis

* Gambo con solo anello (5)

* Gambo senza anello e senza volva (6)

5. Lamelle libere, anello prominente e mobile, gambo realmente separato dal cappello: Lepiota

* Lamelle non libere, adnate o brevemente decorrenti sul gambo; gambo non realmente separato dal cappello, anello membranaceo o squamiforme che spesso scompare rapidamente: Armillaria

6. Lamelle marginate, sinuate, non scorrenti sullo gambo: Tricholoma

* Lamelle non sinuate (7)

7. Lamelle a sezione triangolare, acute allo spigolo, intersecanti, distanti, molli o fragili, più o meno decorrenti e spesso di consistenza cerose: Hygrophorus

8. Lamelle decorrenti (9)

* Lamelle non decorrenti (11)

9. Lamelle grosse o carnose-ceracee, a forma di pieghe che hanno l'aspetto d'increspature ramose o di rughe biforcate: Cantharellus

* Lamelle sottili (10)

10. Lamelle attenuate al gambo, più o meno scorrenti, carne del cappello vicino allo gambo con più di 1mm di spessore: Clitocybe

* Carne del cappello vicino al gambo con 1 mm o più di spessore, gambo con diametro 1-2 mm e di consistenza dura: Omphalia

11. Cappello e gambo duro, carnoso-tenace, avvizziscono ma non decadono quando secchi; si ravvivano quando vengono inumiditi: Maramius

* Non si ravvivano quando inumiditi (12)

12. Carne del cappello fragile e granulosa o spugnosa, gambo robusto e centrale con tessuto continuo a quello del cappello: Russula

* carne del cappello bianca, alquanto tenace o non molto fragile, gambo piuttosto smilzo, fistuloso (13)

13. Margini del cappello giovane arrotolati verso le lamelle cappello maturo espanso (esteso): Collybia

* Margine del cappello giovane diritto, cappello maturo conico o a campana: Mycena

14. Lamelle longitudinalmente spaccate: Schizophyllum

* Lamelle non spaccate (15)

15. Cappello carnoso, gambo laterale o senza: Pleurotus

* Cappello sottile, duro e coriaceo: Panus

16. Lamelle venate, margine del cappello lobato: Trogia

* Lamelle fragili e simili a placche: Lenzites

 

Quindi: leucosporeo + anello + lamelle libere ......la probabile soluzione come genere è già scritta.......

 

un salutone a tutti :tongue2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ah?! allora l'anello c'è! dalle prime foto sembrava di no .. ora provo a capirci qualcosa anch'io...

.. un quesito: come mai un agaricales-agaricacee non è un agarico? nelle agaricales rientrano pure le amanitacee, i cortinari, giusto?

quindi lo champignon per intenderci è dell'ordine degli agaricales, famiglia?

 

trovata!! posso dirla?!

Lepiota Aspera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi bula ( e chi ha seguito) , hai imparato qualcosa di nuovo oltre che un solo nome ??

 

Io si , parecchio. :tongue2:

si che ho imparato qualcosa, è tutta la mattina che mi riempio la bocca con leucosporea ogni volta che vedo una cosa bianca .. :tongue2:

invece, in merito all'ordine agaricales che accomuna tante famiglie, agaricacee, amanitacee, lepiota ecc...la cosa che rende tutte ste famiglie appartenenti all'ordine agaricales qual'è? gambo centrale e staccato dalle lamelle? lamelle fitte, non riesco a focalizzare..

ciao e grazie :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).