Vai al contenuto

Solo fungacci!!


win_67

Messaggi raccomandati

Ciao Max, in effetti il Parco de' Gessi è molto bello e anche poco conosciuto in tutti i suoi aspetti.

Io è circa un annetto che di tanto in tanto ci vado accompagnato da uno del gruppo micologico AVIS perchè abiamo preso un impegno di censimento dei funghi presenti con l'ente del parco.

Noi abbiamo un permesso speciale per studio con il quale è possibile raccogliere fino a 4 specie di funghi per ogni specie.

Posti dove crescono i porcini ce ne sono eccome, ma farsi beccare per 16 porcini non ne vale la pena.

Oggi come ho scritto vado a visitare la Buca dell'Inferno, non l'ho mai vista dicono che sia molto bella ma anche piena di buche molto profonde.... :bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

penso che conoscere qualche nome di funghi, di fiori di piante o animali, oltre che cultura e piacere personale sia anche un modo per entrare in un luogo, il bosco, e sentirsi anche un po' a casa propria e non in mezzo ad emeriti sconosciuti

 

E' verissimo!

 

E' un po' la differenza tra leggere i cognomi sui citofoni di un palazzo e conoscere tutti di persona :bye1:

 

Ammazza che parallelo che ho fatto.. Ma erano mycena rosea quei funghetti nel piatto ieri sera? :bye1:

 

Ciao Vincenzo!! Stai attento alle buche :cheer: :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' la differenza tra leggere i cognomi sui citofoni di un palazzo e conoscere tutti di persona :bye1:

 

Ammazza che parallelo che ho fatto..

 

Bello veramente !! :bye1:

 

.......apposta l'ultima volta che ti ho portata nel bosco ti sei guardata intorno perplessa

e a mia domanda sul da farsi hai risposto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scappiamooo !!

 

 

:cheer: :cheer: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' andata anche bene Carlè, pensa se si fosse voluta fermare a mettere anche gli spilli........... :bye1:

Raffa, mi sa che se cadrò in una di quelle buche non lo saprete mai........ :bye1:

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo per i porcinari impenitenti come me è importante anche conoscere qualche altro fungaccio, ma tanto poi non li raccolgo. Però è vero più conosci i nomi e più ti senti a casa

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

:give_heart: :give_rose:

 

Bella passeggiata Vincenzo,

 

Vedere,fotografare e identificare tanti bei funghi...l'ultimo..il più piccolo su tutti...

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

complimenti per questo post pieno di specie interessanti e ben commentate; mi fà piacere vedere che ogni tanto ci sono persone che dedicano del tempo alla didattica a favore degli altri amici.

un grande saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo fungo ne abbiamo già parlato, simile alla Macrolepiota procera (Mazza da tamburo), ma velenoso.

E' di stazza in genere più piccola e le caratteristiche principali che vi devono indurre a lasciarlo dov'è sono due: mancanza delle classiche ornamentazioni sul gambo e il forte e veloce viraggio al rosso del gambo se viene sfregato.

 

Chlorophyllum brunneum var. bohemica

 

post-2047-1256777752.jpg

 

...ed io ne so qualcosa!!! Considerato che un fungo simile mi ha ingannata ed intossicata un anno fa!!!

 

Sei ancora disperso nel Parco dei Gessi...o possiamo tranquillizzarci???

 

:biggrin:

Stefy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

complimenti per questo post pieno di specie interessanti e ben commentate; mi fà piacere vedere che ogni tanto ci sono persone che dedicano del tempo alla didattica a favore degli altri amici.

un grande saluto,

Ennio.

 

Ciao Vincenzo

mi complimento anch'io per le specie trovate e commentate.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo fungo ne abbiamo già parlato, simile alla Macrolepiota procera (Mazza da tamburo), ma velenoso.

E' di stazza in genere più piccola e le caratteristiche principali che vi devono indurre a lasciarlo dov'è sono due: mancanza delle classiche ornamentazioni sul gambo e il forte e veloce viraggio al rosso del gambo se viene sfregato.

 

Chlorophyllum brunneum var. bohemica

 

post-2047-1256777752.jpg

 

Ciao Vincenzo

vi è anche una Macrolepiota rhacodes (oggi Chlorophyllum rhacodes (Vittad.) Vellinga [as 'rachodes'], Mycotaxon 83: 416 (2002)), più piccola rispetto alla procera, con carne del gambo e del cappello che vira al rosso e che risulta commestibile (riferimento: atlante fotografico dei funghi di italia di papetti, volume 1 pag 268).

L'esemplare da te trovato è con certezza il Chlorophyllum brunneum?

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

No Piero, puoi avere perfettamente ragione che sia una rachodes perchè non è stata determinata con certezza. L'ho determinata della somiglianza con un ritrovamento fatto in altro posto, quindi ben venga che sia un Chlorophyllum rhacodes.

:biggrin: Vincenzo

 

P.S.: ringrazio te e Enzo per i complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a tornare indenne dalla Buca dell'Inferno. Abbiamo avuto anche un controllo dalla forestale, ma eravamo in regola con tutto.

Funghi ne abbiamo trovati veramente pochi, ma qualche cosa vi faccio vedere.

 

Ecco come si presenta la Buca dell' Inferno dall'alto

 

post-2047-1256843840.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).