Vai al contenuto

Solo fungacci!!


win_67

Messaggi raccomandati

Domenica scorsa vista la splendida giornata sono andato a fare un giretto da solo lungo un fiume nelle vicinanze di Bologna e per fare qualche foto per rimpinguare la mia collezione di figurine micologiche.

Ero passato con amici una quindicina di giorni prima a raccogliere marroni e vedendo tutti i funghetti che c'erano mi sono ripromesso di tornarci e così è stato.

Vi mostro gli amici che ho incontrato:

 

Amanita citrina var. alba

 

post-2047-1256777393.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Di questo fungo ne abbiamo già parlato, simile alla Macrolepiota procera (Mazza da tamburo), ma velenoso.

E' di stazza in genere più piccola e le caratteristiche principali che vi devono indurre a lasciarlo dov'è sono due: mancanza delle classiche ornamentazioni sul gambo e il forte e veloce viraggio al rosso del gambo se viene sfregato.

 

Chlorophyllum brunneum var. bohemica

 

post-2047-1256777752.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconoscere quest'altro amichetto è molto semplice.

Potrebbe assomigliare ad altri, ma se lo annusate il suo odore è quello classico di pollo, di pollaio.

Se lo assaggiate, prendendo un pezzo piccolo di lamella il sapore sarà amaro.

 

Clitocybe phaeophthalma

 

post-2047-1256777970.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo fungo, abbastanza diffuso, ha alcune caratteristiche ben precisa per poterlo distingure da una specie molto simile.

Siamo all'interno del genere Collybia e le specie sono la dryophila e l'aquosa.

C. aquosa, a differenza di driophyla, è più primaverile, ha gambo bulboso e rizomorfe (radichette alla fine del gambo) rosa invece che bianche.

 

Collybia driophila

 

post-2047-1256778520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fungo mi ha fatto penare, appartenente al genere Cortinarius nel quale vengono racchiusi circa 8000 specie (spero di non aver esagerato.....). Fortunatamente dopo averne portato uno a casa e usato un reagente chiamato TL4 siamo riusciti a determinarlo. La reazione è stato un violento e immediato viraggio al rosso della carne del gambo, da qui chi di dovere ha inquadrato la sezione (il nome non lo ricordo, ma era dovuto proprio al tipo di reazione che si era verificata) e la specie.

 

Cortinarius purpurascens

 

post-2047-1256779169.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola pausa con un fungo commestibile, sicuramente non tra i migliori, ed anche piacevole da vedere.

 

Leccinum aurantiacum

 

post-2047-1256779424.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco un fungo che dedico a tutti gli uomini del forum.

Il cappello ricorda il capezzolo femminile.

 

Macrolepiota mastoidea

 

post-2047-1256779625.jpg

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Per par condicio dedico un fungo anche alle donne del forum.........

E' un fungo adatto a chi piace "viaggiare".

Infatti contiene una sostanza allucinogena.

 

Mycena rosea

 

post-2047-1256779881.jpg

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ultimo fungo quello che mi ha fatto tribolare maggiormente per fotografarlo essendo veramente piccolo.

Fa parte del genere Marasmius ed è simile ad un'altra specie.

Il suo nome è Marasmius bulliardii che è fimicolo (nasce su letto di foglie) e ha quella colorazione centrale scura nel cappello, mentre il Marasmius rotula è lignicolo e non ha quella colorazione scura al centro del cappello (di questo fatto della colorazione me ne devo ancora accertare al 100%)

Nella foto c'è rimasta anche un po' di carta stagnola per impacchettarlo e portarlo via.

Marasmius bulliardii

 

post-2047-1256780253.jpg

 

Se ponete attenzione, i gambi dei due funghi si vanno ad inserere nel picciolo della foglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la mia passeggiata mi ha fatto sempre compagnia il rumore molto piacevole dell'acqua di un fiumiciattolo che mi scorreva accanto e che ogni tanto attraversavo affondando leggermente i miei piedi in un fondo semi sabbioso.

La temperatura e l'umidità era ideale.

L'unico dispiacere è che verso le 16.30, complice il cambio d'orario, sono dovuto tornare a casa perchè la luce ormai stava calando.

Come sensazione personale, penso che conoscere qualche nome di funghi, di fiori di piante o animali, oltre che cultura e piacere personale sia anche un modo per entrare in un luogo, il bosco, e sentirsi anche un po' a casa propria e non in mezzo ad emeriti sconosciuti.

 

Domani probabilente gitarella all'interno del Parco de' gessi, nei pressi di Bologna, nella Buca dell'Inferno...... :bye1: Se non leggene niente per un po', sapete dove trovarmi..... :bye1:

 

:cheer: Vincenzo

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo fungo ne abbiamo già parlato, simile alla Macrolepiota procera (Mazza da tamburo), ma velenoso.

E' di stazza in genere più piccola e le caratteristiche principali che vi devono indurre a lasciarlo dov'è sono due: mancanza delle classiche ornamentazioni sul gambo e il forte e veloce viraggio al rosso del gambo se viene sfregato.

 

Chlorophyllum brunneum var. bohemica

 

post-2047-1256777752.jpg

Questo è interessante da sapere! A volte la disattenzione fà brutti scherzi... e il gambo invece aiuta.

Ne avete già parlato in quale topic? Mi è sfuggito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).