Vai al contenuto

Indovina il Fungo.....


Messaggi raccomandati

Boletus Fragans..........bel giochino.

Io ne farei anche uno sulle russule.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Giacomo, una bella e chiara foto del gambo ?? :yes4:

 

Sbaglio se propendo per sez. Appendiculati ?? :biggrin:

 

...Se si, mi sbilancio con B. a.......ii :friends:

 

 

Sezione Subpruinosi che hanno pori gialli, carne dolce, gambo senza reticolo.

 

Controlla bene quel che hai scritto, non mi risulta :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto da un lavoro di GMNR Gruppo Micologico Naturalistico Maceratese:

 

http://gmnr.iitalia.com/

 

· Sezione Subpruinosi: pori gialli reticolo assente

 

 

*Boletus impolitus: caratterizzato dal basso peso specifico, cuticola liscia, grigio brunastra, pori gialli, gambo quasi biancastro (giallo chiaro) con tendenza a finire fusiforme, ricoperto da una peluria concolore, caratteristico odore di fenolo alla base del gambo, carne gialla immutabile.

 

 

*Boletus depilatus: da tempo messo in sinonimia col precedente ma da qualche tempo considerato specie a se, cuticola gibbosa, come martellata, gambo slanciato, a volte presenta una macchia anulare rossa verso la base, odore di fenolo meno pronunciato a volte assente, carne gialla immutabile.

 

 

Boletus fragrans: cuticola vellutata bruna, pori giallo oro per diventare più o meno verdastri, blu alla pressione, gambo giallo, bruno al piede, alla sezione si presenta un viraggio completo azzurro ma leggero, odore gradevole.

 

 

 

*Boletus pulverulentus: cuticola feltrata da bruno-olivastra a bruno-castano, pori giallo vivo, gambo largo all’attaccatura dell’imenio, attenuato alla base, giallo in alto brunastro in basso, carne gialla virante immediatamente al blu alla sezione, come in ogni parte del carpoforo al minimo tocco.

 

 

*Boletus flavosanguineus: è stato inserito nel gruppo dei Subpruinosi anche se il reticolo è presente, ma molto spesso è incompleto e poco rilevato.

 

Si tratta di un fungo completamente giallo primula in ogni parte del carpoforo, virante al tocco ovunque, con tendenza a diventare rosso in ogni parte a maturità, cuticola leggermente debordante, feltrata, gambo sovente eccentrico, alto quanto il diametro del cappello, finemente vellutato alla base, la carne gialla alla sezione passa immediatamente dal verde-azzurro al blu inchiostro, odore fruttato, dimensioni non molto grandi al massimo 7 cm. di diametro (cappello), amiloidia positiva.

 

 

*Boletus emilii: a prima vista può essere scambiato per un B. regius per il colore, per un B. pseudoregius per il viraggio, dato che come colori sono molto simili, una cosa importante è l’assenza di reticolo sul gambo, cappello quasi sempre irregolare con margine lobato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gambo liscio, pori gialli, virante al blu... Boletus fragrans?

 

B.fragrans:cuticola velluatata bruna, gambo giallo, bruno al piede.

 

.....ce n'è un altro i cui caratteri son più vicini.

 

questo è un Boletus fragrans fotografato da Bibbo! Bellissima immagine tra l'altro.. :biggrin:

 

post-1869-1231851570.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a prima botta avrei detto pulcrhotintus ma poi mi sono reso conto che non è lui :biggrin:

 

dopo le diverse info che hai dato opteri per l'emilii

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiave d'identificazione del genere Boletus

 

1. Pori bianchi in gioventù, poi gialli, infine più o meno verdi. Gambo più o meno reticolato. Carne bianca, immutabile al taglio, soda ⇒ Edules

-- Pori mai bianchi, neanche in gioventù, ma gialli o arancio o rossi ⇒ 2

 

2. Pori a maturità da arancio a rossi, raramente gialli. Gambo non sempre reticolato. Carne più o meno gialla, con forte e rapido viraggio al blu ⇒ Luridi

-- Pori gialli, al massimo olivastri in maturità. Carne più o meno gialla, raramente biancastra, con viraggio più o meno debole o di media intensità (anche non virante) ⇒ 3

 

3. Pori gialli fin dall'inizio. Cappello più o meno colorato. Gambo con reticolo o senza. Carne più o meno gialla, più o meno mite, non sempre virante ⇒ Appendiculati

-- Pori gialli fin dall'inizio. Cappello da biancastro a più o meno pallido. Gambo reticolato. Carne da biancastra a giallina, più o meno virante, più o meno amara ⇒ Calopodes

 

 

Da qui , scegliendo l'opzione , "Gambo privo di reticolo" ,

poi " Cappello più o meno rosso. Gambo concolore. ⇒ Boletus aemilii

 

Vero è che nei vari passaggi si entra nella sez. dei Subpruinosi , e che aemilii si scrive con la ae iniziale . B.a. ..... :friends: :biggrin:

 

 

Se ho toppato, almeno c'ho provato ....chi non risica ..... :yes4:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Da qui , scegliendo l'opzione , "Gambo privo di reticolo" ,

poi " Cappello più o meno rosso. Gambo concolore. ⇒ Boletus aemilii

 

Vero è che nei vari passaggi si entra nella sez. dei Subpruinosi , e che aemilii si scrive con la ae iniziale . B.a. ..... :club: :biggrin:

 

 

Se ho toppato, almeno c'ho provato ....chi non risica ..... :yes4:

 

Hai seguito la giusta strada Carlo....

cercare il genere poi la sezione, ecc ecc...

impeccabile.

A mio avviso è il modo giusto per imparare :mosking:

 

P.S.

ho dovuto studiare e cercare sui libri per poter scrivere certe cose,

ammetto che non le sapevo.

P.P.S. m'è piaciuto un sacco ed ho imparato, perchè non prova anche qualcun altro???

se poi si scrive qualche strafalcione che sarà mai, ci si cerca di correggere a vicenda!

Anzi spero di non averne scritti io..... :friends:

 

Boletus aemilii Barbier

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).