Vai al contenuto

3200 iso e la nuova tecnologia


Messaggi raccomandati

....prova rumore con esposizioni diverse a 100 iso e riequilibrata la sola luminosita' in post senza toccare nessun altro parametro, c'è una buona differenza crop 100%

 

 

 

continua...

post-79-1228483269.jpg

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

come dicevo prima con esposizione a -1 è come se scattassi a 800 iso circa mentre con esposizione a +1 è come se scattassi a 50 iso circa infatti il file è molto pulito senza nessun passaggio di sviluppo!

 

bene allora quali sono le situazioni in cui possiamo scattare con una sovraesposizione di 2/3-1, secondo me nel bosco si puo’ usare benissimo sia chi utilizza compatte sia chi utilizza reflex, nelle macro e soprattutto nei paesaggi ma qui occorre stare attenti a non bruciare le alte luci esponendo nella zona piu’ luminosa di +1 poi in post ridurre la luminosità cosi si possono avere cieli puliti senza rumore

 

......

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è proprio quello il rischio Alessandro, cioè di bruciare, per esempio, il bianco delle lamelle di una Amanita scattando in sovraesp.

...fortuna che con i programmi attuali, tipo Capture NX2 per i NEF, si riesce a recuperare tanto per le alte luci in pp.

 

...oppure impostare obbligatoriamente bassi ISO e sottoesporre es -0.7 o -1 + uso del cavalletto(quello che facevo sempre con la Canon G6), oggi, ripeto, con la D300 e il suo splendido sensore questo problema è molto ridimensionato.

Anche la 40D, in questo caso, penso dia ottimi risultati, e in ogni caso quel minimo rumore scompare quasi del tutto o è poco visibile nel momento in cui si ridimensiona per es. a 800x600.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è proprio quello il rischio Alessandro, cioè di bruciare, per esempio, il bianco delle lamelle di una Amanita scattando in sovraesp.

...fortuna che con i programmi attuali, tipo Capture NX2 per i NEF, si riesce a recuperare tanto per le alte luci in pp.

 

...oppure impostare obbligatoriamente bassi ISO e sottoesporre es -0.7 o -1 + uso del cavalletto(quello che facevo sempre con la Canon G6), oggi, ripeto, con la D300 e il suo splendido sensore questo problema è molto ridimensionato.

Anche la 40D, in questo caso, penso dia ottimi risultati, e in ogni caso quel minimo rumore scompare quasi del tutto o è poco visibile nel momento in cui si ridimensiona per es. a 800x600.....

 

 

Infatti salvo nel ridimensionare il rumore è piu’ accettabile secondo me pero’ nelle macro e nei paesaggi soprattutto nel cielo l’effetto è piu’ piacevole e la gamma dinamica dei colori è piu’ ampia comunque da provare sul campo e visto che non ho tempo di uscire a scattare mi diletto in queste prove che seppur siano utili a scambiare idee e impressioni lasciano comunque il tempo che trovano

 

….pero’ vedendo il rumore delle compatte potrebbe essere davvero utile, provero’ con la G6

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusate, domanda da ignorantissimo in materia, ma visto che adesso ho un aggeggio che mi permette un pò più di elasticità si tenta di sfruttarne le doti.

 

L'attenuazione del rumore, oltre al diverso valore dell'esposizione, si ottiene anche con valori diversi di apertura del diaframma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attenuazione del rumore, oltre al diverso valore dell'esposizione,

si ottiene anche con valori diversi di apertura del diaframma ?

 

No , del microfono.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:resent: :resent: :resent:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato. :flowers2:

 

Anch'io sono mancato alcuni giorni, ma vedo che niente è cambiato :resent:....

 

....girano sempre gli stessi citrulli sul forum. :resent:

 

 

..e se poi una volta che faccio il serio, mi riporti all'ordine, non se ne esce eh.. :resent:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono mancato alcuni giorni, ma vedo che nienete è cambiato :resent:....

 

....girano sempre gli stessi citrulli sul forum. :resent:

 

Oh , stessa cosa che ho pensato io quando ho letto la domanda !! :resent: :biggrin:

 

Tornando seri, se possibile , più che l'apertura del diaframma (f) è il tempo di posa (t) più o meno lungo

a poter provocare più o meno rumore , oltra chiaramente ad altri fattori quali :

 

* Dimensioni del sensore. Un sensore grande è generalmente meno rumoroso di uno piccolo

* Dimensioni dei singoli pixel. A parità di dimensioni del sensore,

più megapixel significa più dettaglio ma anche più rumore .

* Sensibilità ISO impiegata. Poca luce = alto valore ISO = maggiore amplificazione del segnale = più rumore

* Forte compressione jpeg

* Temperatura del sensore

* Processi produttivi e materiali impiegati

 

 

 

Ma un cellai gugolle ?? :flowers2:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Seee....ah ah.

 

Mi sembra il caso di dire, tanto rumore per nulla. :resent:

 

Guarda che io son proprio basic, m'è arrivata la macchina da tre giorni...

 

...non so nemmeno in dove si guarda e dove si pigia per scattare, e te mi vieni fuori con tutte codeste menate. :resent:

Link al commento
Condividi su altri siti

Seee....ah ah.

 

Mi sembra il caso di dire, tanto rumore per nulla. :resent:

 

Guarda che io son proprio basic, m'è arrivata la macchina da tre giorni...

...non so nemmeno in dove si guarda e dove si pigia per scattare, e te mi viani fuori con tutte codeste menate. :resent:

Cosa hai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).