Vai al contenuto

3200 iso e la nuova tecnologia


Messaggi raccomandati

....rivolto principalmente ai possessori di reflex però anche ai possessori di compatte che trovano spesso molto rumore nei cieli azzurri, incredibile adesso fanno sensori che che arrivano a 25600 iso con risultati anche accettabili io nel mio piccolo con la Canon 40D arrivo al massimo a 3200 iso una sensibiltà che ho provato e mi permette di fare scatti a mano libera nei luoghi chiusi senza flash con luce artificiale e in citta', ma uno dira' ma che mi interessa se voglio fare foto di sera senza flash uso il cavalletto metto a 100 iso e scatto e la foto è perfetta, in parte è vero ma scattando a mano libera puoi fare scatti al volo cogliere momenti che altrimenti non potresti fare.

Ho fatto diversi test (purtroppo non ho tempo!) di scatto a 3200 iso a mano libera e con un software dedicato puoi ridurre il rumore causati dall'alta sensibilità con risultati davvero notevoli

 

primo esempio ritaglio al 100% di due foto una a 100 iso e l'altra a 3200 iso cosi come le ha fatte macchina

 

3078449068_a6f4307afb_o.jpg

 

 

ora con applicazione di riduzione di rumore tramite un software solo a quella a 3200 iso (quardate che differenza da prima senza contare che ho ritagliato una zona illuminata se avessi avuto zone d'ombra il rumore prima dell'applicazione sarebbe stato maggiore)

 

3078449074_f31307e577_o.jpg

 

 

ora esempi di scatti a mano libera in citta' con risultati davvero buoni, se prima non andavo oltre i 400 iso ora non mi faccio problemi a scattare a 3200 iso

 

3077567427_3df6152b17_o.jpg

 

 

 

ancora

 

3078394102_28b7db6128_o.jpg

 

 

ciao :bye1:

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

e'una delle problematiche che mi fa'esser tutti i giorni in procinto di farmi una reflex

rumore e naturalezza dei colori sono due nei pesanti sulle digit

 

certo che poter scattare a mano libera in condizioni di pochissima luce

o addirittura di notte ti da'potenzialita'enormi

 

son sempre piu'in bilico :bye1:

 

ciaooooooo fotoman :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste prestazioni notevoli con elevata sensibilità sono proprie solo delle reflex o sono (saranno) presenti anche in fotocamere compatte? Se almeno al momento si hanno solo nelle reflex, quale è il motivo?

Ciao :bye1:

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste prestazioni notevoli con elevata sensibilità sono proprie solo delle reflex o sono (saranno) presenti anche in fotocamere compatte? Se almeno al momento si hanno solo nelle reflex, quale è il motivo?

Ciao :bye1:

Alberto

 

mi permetto di dire la mia

senza ovviamente voler sorpassare il grande e piu'preparato Baldacci

che rispondera'sicuramente in modo piu'preparato

 

se non erro

il motivo principale risiede nel sensore

che per ovvi motivi si spazio

nelle compatte e'piu'piccolo

e questo comporta anche un aumento della granulosita'di fondo

ossia rumore

 

ora aspettiamo Ale per la verita'

 

ciao ALberto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....non ho l'esperienza di Ale,

ma mi rendo conto che quelli che prima eran scatti impossibili a mano libera adesso si posson recuperare e rendere acccettabili.

Questa foto era al buio più nero, le luci della piazza di Vicenza eran state spente per la proiezione.

Scatto a 1000iso a 1/20sec.

Ciao

post-32-1228263015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di dire la mia

senza ovviamente voler sorpassare il grande e piu'preparato Baldacci

che rispondera'sicuramente in modo piu'preparato

 

se non erro

il motivo principale risiede nel sensore

che per ovvi motivi si spazio

nelle compatte e'piu'piccolo

e questo comporta anche un aumento della granulosita'di fondo

ossia rumore

 

ora aspettiamo Ale per la verita'

 

ciao ALberto :bye1:

 

Si nelle compatte il rumore è inevitabile ed è dovuto alle dimensioni del sensore, occorre scattare sempre a 100 iso e non oltre altrimenti il rumore diventa troppo eccessivo, mentre nelle reflex il rumore è minore perche’a parita’ di pixel il sensore è piu’ grande (in giro per il web c’è di tutto e di più sull’argomento), anche se adesso iniziano a montare sensori piu’ grandi anche nelle compatte, come ad esempio la sigma DP1 che offre una qualità incredibile come le reflex ma con dimensioni da compatta.

 

 

 

 

.....non ho l'esperienza di Ale,

ma mi rendo conto che quelli che prima eran scatti impossibili a mano libera adesso si posson recuperare e rendere acccettabili.

Questa foto era al buio più nero, le luci della piazza di Vicenza eran state spente per la proiezione.

Scatto a 1000iso a 1/20sec.

Ciao

 

Giacomo la mia esperienza non è nulla è che solo in questo periodo che non ho tempo mi leggo di qua e di la vari forum (c’è da rimbambire anche perché c’è gente non pensa a fotografare ma a testare solo le macchine fotografiche riguardo al rumore a iso elevati), ho scoperto un software che lo utilizzi come plug-in di photoshop che fa miracoli riguardo al rumore molto meglio di qualsiasi software penso che possa interessare anche a te possessore di nikon D300 (fino a 6400 iso vero?)….ormai Giacomo a 1000 iso le reflex di adesso possono scattare tranquillamente senza neanche nessuna riduzione di rumore.

 

Ps: ho guardato i test della D700 è sono strabilianti forse la migliore macchina sul mercato ora come ora tenendo conto del prezzo (D3 costa un sacco e la nuova canon 5D mark II ha troppi pixel 20mpx che ti portano ad avere bisogno di computer piu’ potenti, memorie immense e anche il software perche’ ad esempio photoshop Cs3 non apre i file mentre Cs4 si)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza tenere in considerazione che la foto è molto bella, la trovo piu' che buona come qualità...se penso che in altri siti c'è gente che spende migliaia di euro in corpi macchina da professionisti per fare foto che sinceramente....ottima macchina la 30D che software di riduzione hai usato?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo è uno scatto RAW o scatto JPG poi ridimensionato?

 

ciao

 

Ridimensionato soltanto, ma da JPG.

Stasera posto la stessa immagine da RAW, casomai utilizzando il Noise reduction di Capture NX1. :bye1:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ridimensionato soltanto, ma da JPG.

Stasera posto la stessa immagine da RAW, casomai utilizzando il Noise reduction di Capture NX1. :bye1:

 

 

...cioè tu hai scattato in Raw cosi come era poi hai ridimensionato o hai scattato in Jpg e poi hai ridimensionato

 

riciao

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è alcun dubbio che scattare ad alti ISO con poco rumore, tipico di buone reflex, sia un grande vantaggio per chi, come noi, fotografa spesso in condizioni di luce scadente.

 

Come in questo caso in cui ho potuto benissimo scattare con un tempo di 1/100 sfruttando la possibilità di operare ad alti ISO, e quindi a mano libera. In altre parole, con la mia vecchia, gloriosa e ottima compatta Canon G6, nelle stesse condizioni di luce, scattando con 100 ISO e non oltre(per evitare un rumore eccessivo) avrei dovuto necessariamente usare il cavalletto ( il tempo di scatto in questo caso non avrebbe superato 1/10, 1/15 o giù di li.....

 

ecco i dati:

tempo di posa 1/100 - diaframma f5.6 - ISO 1600(ma anche a 3200 rumore accettabile) - lung. focale 18mm - esp. -0.7.......nella parte alta della foto anche se scura rumore praticamente irrilevante.

Nikon D300 scatto in RAW e poi ridimensionato in jpg, quasi nessun ritocco(ho solo leggermente aumentato l'esposizione)

 

3079064049_35c63a74a5_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel tecnico del discorso, non ne sarei in grado.

E' verissimo con le compatte in condizioni di poca luce è necessario l'uso del cavalletto.

Però con un pò di pazienza, la G6 che Salvo e Alessandro conoscono bene, da comunque dei discreti risultati.

 

Giancarlo.

 

2401898042_44be91686c_o.jpg

 

2401068831_085a0bb934_o.jpg

 

2401895004_253524b37a_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel tecnico del discorso, non ne sarei in grado.

E' verissimo con le compatte in condizioni di poca luce è necessario l'uso del cavalletto.

Però con un pò di pazienza, la G6 che Salvo e Alessandro conoscono bene, da comunque dei discreti risultati.

 

Giancarlo.

Infatti l'ho definita gloriosa e ottima :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).