Vai al contenuto

Nonsoloporcini...


didò

Messaggi raccomandati

............... e sempre sotto larici un ulteriore Hygrophoracea, dal colore giallo pallido omogeneo in tutto il carpoforo: si tratta dell' Hygrophorus lucorum, fungo simbionte esclusivo del larice.

Tra l'altro è un ottimo commestibile.

post-181-1227045780.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Con l'arrivo dell'inverno nei nostri boschi e prati non sarà più possibile trovare funghi più o meno pregiati.

Godiamoci allora la possibilità di raccogliere ancora specie come il Marasmius oreades, che possono formare ampi cerchi come quello qui ripreso

post-181-1227046639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

................o un fungo autunnale che in questi ultimi giorni sta facendo la sua comparsa nelle nostre prealpi: la splendida Clitocybe geotropa.

Un caro saluto a tutti i micofili e a tutti i porcino-dipendenti di APB.

 

Piero

post-181-1227047009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_06: :snoozer_06:

 

Grazie Piero,

 

Per le tue immagini e per le tue spiegazioni....

 

Un Ignorantone come me...impara sempre qualche cosa...

 

Magari dopo 5 minuti scordo tutto... :telephone: ma..si fa quello che si può...

 

Un Abbraccio a tutti voi..Splendido Angelino in versione Invernale...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

porcapaletta, Piero! Hai deciso di farmi diventare matto? ... punicea, geotropa... lo sai o no che sono i miei fuinghi preferiti?!?! E allora?.....Piuttosto, mi sa che dopo la ghiacciata di stanotte tutti quei bei funghetti li rivedremo l'anno prossimo... Pazienza, mi accontenterò delle tue (divertenti) lezioni... Io mi butto a "bianchi", da domani a Sabato....

incrocia le dita, che lunedì (forse) ti porto qualche "pepita"

 

Un salutone

 

Giammaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio

In effetti, come hai potuto accertare di persona ieri sera alla riunione del nostro gruppo micologico, è stato escluso che il fungo sia lo Xerocomus chrysenteron. In attesa della microscopia che sarà effettuata nei prossimi giorni il fungo potrebbe essere lo Xerocomus porosporus o in alternativa allo Xerocomus truncatus.

 

Punto un euro su rubellus! :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto un euro su rubellus! :contract:

 

Ciao Nico

conosco lo Xerocomus rubellus che trovo saltuariamente in Lessinia ma la cuticola del ns. fungo non ha nulla a che vedere con il rubellus.

Attendo per lunedì prossimo le risultanze della microscopia effettuta da un amico veronese.

Ti terrò aggiornato.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici veronesi,

bella e intressante escursione, dovrei essere invidioso; da me non c'è niente o quasi e per studiare qualche fungo sono dovuto emigrare al nord-est, ma fa sempre piacere vedere una così varia carrellata di nostri amici funghi,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è ancora finita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Guardate cosa si può trovare a quote relativamente basse....

Giorgio mostra una geotropa mostruosa e con carne non attaccata da larve, raccolta sulle colline veronesi.

post-181-1227295446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e in un bosco di abete rosso in Lessinia ho avuto recentissimamente la possibilità di trovare un igroforo che da tempo mancava all'appello: si tratta dell' Hygrophorus discoideus, un fungo autunnale dal caratteristico cappello beige con disco centrale bruno rossastro, gambo beige e lamelle decorrenti beige.

post-181-1227299463.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).