Vai al contenuto

Nonsoloporcini...


didò

Messaggi raccomandati

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

....se non erro la M.permixta ha le zigrinature sul gambo e Fabio ha detto che non ne aveva,

Piero poi è uno dei miei "maestri" dopo il Vepaio :yes:

Il cappello tende a "pulirsi" con la pioggia, il gambo è più difficile.

.....io mi schiero verso una possibile M.rhacodes :thumbup:

Oh tanto per parlare.... :good: :bye1:

 

CONCORDO . :fie:

 

Volevo solo vedere se avevi studiato . :smilies90:

 

:loco: :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso a Xerocomus chrysenteron, anche se ascoltando

Piero è sorto qualche dubbio... :biggrin:

 

post-1355-1227027456.jpg

Sergio

In effetti, come hai potuto accertare di persona ieri sera alla riunione del nostro gruppo micologico, è stato escluso che il fungo sia lo Xerocomus chrysenteron. In attesa della microscopia che sarà effettuata nei prossimi giorni il fungo potrebbe essere lo Xerocomus porosporus o in alternativa allo Xerocomus truncatus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche immagine di funghi ripresi in occasione della nostra uscita in Lunigiana e in occasione di passeggiata fatta sul Monte Baldo.

Inizio con quello che penso sarà l'ultimo porcino del 2008, un rosso con cui il bosco mi ha voluto salutare dandomi il suo arrivederci al 2009.

post-181-1227038845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo igroforo è un fungo molto particolare, identificabile per le piccole dimensioni molto ridotte, per il colore bianco avorio e sopratutto per un odore straordinariamente intenso di balsamo o di medicinali, definito in alcune guide micologiche di cuoio di Russia.

Si tratta dell' Hygrophorus (Camarophyllus) russocoriaceus.

Ammetto che il suo ritrovamento, il mio primo in assoluto, mi ha dato una grande soddisfazione paragonabile a quello di un porcino.

post-181-1227041320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La terza igroforacea trovata sulle pendici del Monte Baldo è sicuramente uno dei funghi esteticamente e coloristicamente più belli per un fungofilo: Hygrocybe coccinea, piccolo fungo il cui colore rosso ciliegia contrasta con il verde dell'erba in cui si sviluppa.

post-181-1227041609.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La quarta specie appartenente alla famiglia delle igroforacee è un piccolo fungo, vischioso-glutinoso che presenta una combinazione di colori fuori della norma: giallo + verde + arancio.

E' l' Hygrocybe psittacina , che io considero uno dei funghi più belli, se non il più bello , della flora fungina europea.

post-181-1227043035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In prossimità di alcuni pini presenti sul Monte Baldo ho trovato la quinta igroforacea, caratterizzata da un cappello molto vischioso di colore bruno olivastro, di lamelle di colore giallo pallido e di un gambo giallastro glutinoso.

Si tratta dell' Hygrophorus hypothejus

post-181-1227043728.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sesta igroforacea reperita sotto larice: in effetti si tratta di un fungo simbionte esclusivo del larice, dal cappello giallo arancio con disco centrale di colore più accentuato, da lamelle larghe e spaziate di colore bianco o giallastro e gambo molto vischioso di colore giallo.

Il suo nome è Hygrophorus speciosus

post-181-1227044649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).