Vai al contenuto

come migliorare le foto


Messaggi raccomandati

Ciao

 

ti ringrazio per aver illustrato le modalità di impiego di photoshop.

 

Immagino che molti di noi impieghino altri programmi....avendo appreso ad utilizzare quelli e , poi , per.......mancanza di stimolo ...... continuinino ad impiegare sempre quelli.

 

Io ad esempio , adopero Corel draw ma non in maniera così spinta.

 

Sarebbe interessante poter tutti avere una immagine " di partenza zero " e di operare su questa con la propria esperienza e manualità acquisite .......restituendo poi la stessa , verificando e confrontando il proprio lavoro con quello degli altri , valutando conseguentemente il proprio programma e quello degli altri.

 

Pensate che sia cosa utile e proficua per tutti ?

 

si dovrebbe partire da una immagine integra ( fornita dal nostro Maestro ) sui 400-500 kb e 1000 pixel per arrivare tutti ad una immagine esportabile nel Forum ( < 200 kb ) con 800 pixel ad esempio oppure altro valore deciso.

 

 

ditemi cosa ne pensate.

 

ciao,Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao Arturo

 

è sufficiente che tu la possa inserire , nelle condizioni originali , in un post " chiuso "con la possibilità di prelevarla e che ognuno di quelli interessati al confronto la rispedisca facendo riferimento al programma utilizzato.

 

Semmai ...... dicendo qui la sua intenzione a parteciparvi ....in modo che sappiamo subito quante immagini di ritorno dobbiamo aspettarci.

 

E' fuori discussione che il Maestro Baldacci è il primo che debba partecipare e ......

....buon divertimento.Non è una gara ma una verifica dei nostri metodi e delle nostre abitualità.

 

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si possa fare pratica anche su queste foto fatta da Patrizio in interno

 

post-43-1107199370.jpg

Ecco come l'ho modificata io

post-2-1111699106.jpg

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessandro,

stai facendo un lavoro ottimo,

è proprio quello che ci serve per poter elevare tutti la qualità delle nostre immagini!

Continua pure anche in elaborazioni particolari,

so con certezza che in molti apprezzeranno!

 

.......Enzo ha fatto una proposta,

che ne dite?

A me piace!

 

 

.......comunque per chi avesse bisogno di Photoshop me lo faccia sapere,

Vallombrosa incombe! ::EE::

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi permettete,mascalzoni,di fare scempio delle mie foto!! ::EE:: :P :lol2: :imho:

 

A parte gli scherzi,i suggerimenti di Alessandro sono utilissimi e come dice Salvo,ci hanno aiutato a crescere!

Però,a volte,dopo aver fatto dei ritocchi,finisco per tornare all'originale,per il semplice motivo che magari la foto elaborata...mi appare piatta o in qualche modo falsata,sia chiaro però che molto dipende dalla digit che uno ha e a tutti i limiti del modello,lo sapete,la mia macchinetta è una delle più scarse,essendo una compatta,ad esempio la profondita che Baldacci,Beppe,Salvo e tanti altri riescono ad ottenere,per me è impossibile,praticamente faccio foto senza zoom,perchè non ce l'ho e le macro,rispetto a tante che fate voi,per me sono un sogno,quindi sono obbligato per es. fotografare una farfalla da 20 o più centimetri e poi ritagliarla per avvicinare almeno un pò le vostre,tenendo ben presente di non esagerare perchè i pixel a disposizione sono anche quelli ...pochini!! :)

Però,mi impegno!! :P

E a poco a poco,penso di essere riuscito ad estrarre il meglio dalla mia macchinetta,soggetti permettendo e vi voglio offrire un esempio,la foto che metto,a molti può sembrare ritoccata,ma non lo è ;)

L'ho ottenuta solo con le funzioni della digit,impostata in macro,ISO 100 e flash fisso e poi ho fatto...clic e il risultato è questo!! ::EE:: :P

 

Comunque amici,tutti dobbiamo ringraziare il grande Baldacci,il merito dei nostri progressi è quasi esclusivamente suo,le sue foto sono troppo belle per non cercare di imitarle,e imita oggi,imita domani,con l'aggiunta dei suoi preziosi consigli e voilà,io personalmente vedo delle gran belle foto,fatte dagli amici e credetemi sono sincero quando dico che se paragonate a quelle che facevamo un'anno fà,non c'è paragone!! :love.

 

Grazie Alessandro!!

Un'abbraccio da Pavia :)

post-36-1111738411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.....anche io sto facendo esperimenti.....

l'altro giorno sono andato a fare il "paparazzo" in casa di qualcuno....

che ve ne pare di questa? (considerate la macchina....Canon PowerShot A200 compatta...)

 

Ciao

Cantarello

post-265-1111762275.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

......si può fare tutto o quasi!

Se ci si vuole avvicinare alla realtà è un conto,

se si vuole qualcosa di diverso è un altro!

A me per dire piace così! ;)

Gibbo. :)

post-32-1111787958.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....che maghi che siete :D .....io sono abbastanza imbranato ed uso oramai quasi sempre le solite funzioni "elementari" di photoshop 7.0.

 

Grande idea Baldacci e Gibbo :D :) .....appena la belva che ho in braccio mi molla provo a fare qualche prova :) :)

 

 

Un salutone a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrizio:........Però,a volte,dopo aver fatto dei ritocchi,finisco per tornare all'originale,per il semplice motivo che magari la foto elaborata...mi appare piatta o in qualche modo falsata,sia chiaro però che molto dipende dalla digit che uno ha e a tutti i limiti del modello,lo sapete,la mia macchinetta è una delle più scarse.........

 

Ciao Patrizio, non può essere più scarsa della mia :D :D

1mpx del 2001, senza zoom e con le valvole ormai fuori asse......

 

Penso che dopo anni e dopo migliaia di scatti, si istauri con la stessa un rapporto di amicizia. Inseparabile compagna nelle nostre uscite.

Tutto ha un limite e in base alle caratteristiche, congiunte alla consapevolezza dei propri, si giunge a un risultato.

Ognuno di noi ha il suo stile, insito nel proprio carattere. Un prolungamento del proprio essere, una firma, un'impronta.

 

Ho ritoccato un po' l'immagine prevalentemente per eliminare i riflessi di flash.

Un salutone a tutti, ciao a presto. :D :D

post-165-1111788697.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello sapere che vi piacciono i miei scatti!!!

Modificate modificate pure.....tutto ciò è interessantissimo....

P.s.non dormo più per colpa vostra.....già dormivo poco prima.... :stump: ..... :huh:

 

Cha ne dite di questa?

 

Cantarello

post-265-1111809522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).