Vai al contenuto

Rassegna Micologica 42^ puntata


Messaggi raccomandati

Ti ho seguito sino al microscopio,poi...mi sono perso.

Come sempre,i tuoi contributi sono ottimi,

ma voglio confessarti che il mio interesse si ferma alle forme macroscopiche,

già lì ho ancora moltissimo da imparare,

quindi scelgo di andare per gradi e con le molle,

sino a qualche anno fà non sapevo nulla del mondo dei funghi,

ora mi sò muovere con la dovuta cautela,

sò cosa prendere e cosa lasciare e anche cosa fotografare quando la stagione sarà propizia,

ma non voglio spingermi oltre,è un passo troppo grande per me

o forse,è una passione che non riesce a coinvolgermi sino al punto di lascierne altre

che da anni coltivo!

 

Grazie Ennio,ciò che fai per noi è qualcosa di speciale,ti voglio bene!! :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dopo attenta visione degli esiti microscopici ( es. basidi tetrasporici , misura e forme spore etc. ) ,

propenderei per Agaricus bitorquis *

 

 

 

 

 

 

 

 

* ( se non altro per la "doppia corona" :whistle: )

Comunque , per sicurezza , chiederi conferma a Carletto . :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo attenta visione degli esiti microscopici ( es. basidi tetrasporici , misura e forme spore etc. ) ,

propenderei per Agaricus bitorquis *

* ( se non altro per la "doppia corona" :whistle: )

Comunque , per sicurezza , chiederi conferma a Carletto . :whistle:

 

Come puoi notare caro legionaro stavolta ti ho bruciatosul tempo. :0123:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far capire meglio a tutti, anche a quelli che studiano un pò meno di Carletto e di Romanus, e soprattutto per aver una migliore cognizione su una delle caratteristiche macrospiche che possono aiutare nella determinazioni di alcuni funghi pongo questo quesito:

 

Cosa si intende per anello supero e per anello infero e quali sono le loro differenze sostanziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo perchè , rispetto a te , ho perso un po' di tempo in più per integrare la risposta

con qualche annotazione tecnico-microscopica . :whistle: :whistle:

 

Immagina però se abbiamo toppato !!! :whistle: :whistle:

 

Macche' studiavo il bitorquis quando tu eri ancora in fasce, e' anche vero che a quel tempo se ne trattava meno di dieci specie solo quelle piu' comuni e questo e' uno di quelli.

Ora poi Ennio ci fa conoscere Agarici mai sentiti ma non credo sia questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa si intende per anello supero e per anello infero e quali sono le loro differenze sostanziali?

 

La differenza tra anello supero e anello infero stà sulla loro origine

 

L'anello supero non è che il residuo del velo parziale o secondario il quale, nei primordi, copre le lamelle per proteggerle da eventi esterni.

Quando il fungo raggiunge la maturità il velo si lacera staccandosi (generalmente) dal bordo del cappello.

 

l'anello infero o armilla, invece, è il residuo del velo generale (copre tutto il fungo in fase di primordio) che rimane, per piccola parte attaccato al gambo.

esempio tipico l'anellino dei chiodini.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra anello supero e anello infero stà sulla loro origine

 

L'anello supero non è che il residuo del velo parziale o secondario il quale, nei primordi, copre le lamelle per proteggerle da eventi esterni.

Quando il fungo raggiunge la maturità il velo si lacera staccandosi (generalmente) dal bordo del cappello.

 

l'anello infero o armilla, invece, è il residuo del velo generale (copre tutto il fungo in fase di primordio) che rimane, per piccola parte attaccato al gambo.

esempio tipico l'anellino dei chiodini.

 

Grazie per la spegazione Pino ma.......il quesito non era rivolto agli esperti. Avrebbe dovuto rispondere uno tanti amici

appassionati delle lezioni di Ennio. Forse non mi sono spiegato bene. Era un modo come un altro per stimolare l'interesse

di tutti quelli che si stanno appassionando alla Micologia tramite queste interessanti rassegne. Io frequento con assiduità il gruppo micologico Monti Sibillini e queste lezioni ho la fortuna di seguirle in diretta.

 

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossà , io l'avevo capito !!

 

Infatti , come vedi , in qualità di esperto non avevo risposto !! :contract: :kuzya_01: :biggrin: :rofl:

 

Ma mò spiegame 'na cosa tu : sarà perchè ha due corone , come le biciclette da strada ,

che predilige l'asfalto ?? :scratch_one-s_head: :man_in_love:

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spegazione Pino ma.......il quesito non era rivolto agli esperti. Avrebbe dovuto rispondere uno tanti amici

appassionati delle lezioni di Ennio. Forse non mi sono spiegato bene. Era un modo come un altro per stimolare l'interesse

di tutti quelli che si stanno appassionando alla Micologia tramite queste interessanti rassegne. Io frequento con assiduità il gruppo micologico Monti Sibillini e queste lezioni ho la fortuna di seguirle in diretta.

 

ciao Rossano

 

Mi devi scusare, non l'avevo capito :kuzya_01: Che sia un problema di età?? :man_in_love:

 

Ciao Rossano :scratch_one-s_head:

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Rossà , io l'avevo capito !!

 

Infatti , come vedi , in qualità di esperto non avevo risposto !! :contract: :kuzya_01: :biggrin: :rofl:

 

Ma mò spiegame 'na cosa tu : sarà perchè ha due corone , come le biciclette da strada ,

che predilige l'asfalto ?? :scratch_one-s_head: :man_in_love:

 

:friends:

 

L'esperto di agarici è l'amico Ennio.....non mancherà di esaudire la tua curiosità

con assoluta competenza e precisione :rtfm:

Profesoo.....ammazza quante ne sai....Ennio t'ha fatto tira il collo...l'avevi azzeccata a volo

 

ciao :rofl: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Profesoo.....ammazza quante ne sai.... ciao :man_in_love: Rossano

 

Rossà , non lo dire manco pe' scherzo ,

che qualcuno un po' distratto o poco informato potrebbe pure crederci !! :scratch_one-s_head:

 

Mi piace questa "divulgazione" tra il serio e il faceto : dice quello che deve dire senza però risultare troppo "pesante" . :kuzya_01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).