Vai al contenuto

Non ci sono funghi tossici in primavera!!!!!!


Gaspy

Messaggi raccomandati

Da altro forum ricevo:

 

Dans ce mois d'avril il y a une sortie exceptionelle de Amanita verna dans les bois du litoral thyrrhénien de la région Lazio en particulier au Sud de Rome. L'habitat est en général de pinède, Pinus pinea, mais aussi des plantes latifoliées. Tous les exemplaires sont sensibles au KOH (jaune) et j'ai l'expérience des plusieurs récoltes faites en passé dans cette région, qui sont sensibles aussi au KOH. Ceci est une vieille quéstion et je voudrais connaître votre opinion: je dois conclure qu'ici pousse seulement la var. decipiens? J'envoi une photo. Amitiés.

Luigi Perrone

 

 

 

Luigi Perrone

Associazione Micologica

ed Ecologica Romana

Roma (Italia)

perrone40@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Premett che pour muà le francaise il è come l'arab ,

ma se se parl , com me par, de la grand sortiè primaveril del A.Verna nel Lass ,

notre amicons Peppe e Bibbo hangià 3 bien documentè l'accadut ,

contant de fantastic photò , plus che an semane fà .

 

Amichevolmant :contract:

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza come corrono le notizie.....fino in Francia :00015014:

 

cmq Gaspy puoi comunicare ai tuoi amici che non e'un evento eccezzionale in quella pineta

ogni anno ci sono strepitose fruttificazioni

che iniziano a fine Febbraio e finiscono ai primi caldi veri

ossia qui nel Lazio fine Maggio!

 

:happybday:

 

p.s.se mi dici quali sono i caratteri macroscopici della decipiens di cui so'il nome ma non le differenze con la verna

faccio un sopraluogo e mi documento con foto,sezioni etc etc :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premett che pour muà le francaise il è come l'arab ,

ma se se parl , com me par, de la grand sortiè primaveril del A.Verna nel Lass ,

notre amicons Peppe e Bibbo hangià 3 bien documentè l'accadut ,

contant de fantastic photò , plus che an semane fà .

 

Amichevolmant :biggrin:

 

:00015014:

 

Se dis un seman fà,pur le rest...và tùt bien,te comprì crapòn?? :happybday: :happybday: :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli admin che mi possono aiutare ma che e successo abiamo cambiato lingua a forum aiutooooo

 

Un topolino stava ben attento di non mostarsi in giro quando c'ere il gatto.

Un giorno, nella stanza dove si trovava la sua tana sentì l'abbaiare di un cane.

Certo che il gatto se e sarebbe stato lontano, usci spavaldamente e fu immediatamente catturato e mangiato dal gatto, che, mentre si lavava dopo lauto pasto si disse "Lo diceva la mamma che ad imparare le lingue sarebbe tornato utile".

 

Senza qualche lingua in micologia si a ben poco lontano.

 

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo il gatto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza qualche lingua in micologia si a ben poco lontano.

Gaspy

 

Probabile !,

ma poi qui torniamo all'annoso e spesso sottovalutato quinquibus "micologia-micofilia-micofagia"

applicato alla nostra realtà .

 

Inoltre non vedo il motivo e l'utilità per cui , dal momento che il nostro sito è italiano ,

che si parla di ritrovamenti fatti in Italia , e soprattutto che l'autore del testo riportato è romano ,

girare tal quale nel nostro forum una sua traduzione in francese verosimilmente fatta

ad uso e comprensione di un /più francesi , i quali sappiamo non brillano certo di intraprendenza quando

c'è da sforzarsi ad imparare e a comprendere una lingua diversa dalla loro .

 

Scusa pertanto se per me l'erba del vicino non è sempre più verde ,

e che , anche senza il francese , a funghi ci vado lo stesso .

 

 

:smilies90: :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sopportato il francese,

questo post non mi aiuta a cambiare parere! :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un topolino stava ben attento di non mostarsi in giro quando c'ere il gatto.

Un giorno, nella stanza dove si trovava la sua tana sentì l'abbaiare di un cane.

Certo che il gatto se e sarebbe stato lontano, usci spavaldamente e fu immediatamente catturato e mangiato dal gatto, che, mentre si lavava dopo lauto pasto si disse "Lo diceva la mamma che ad imparare le lingue sarebbe tornato utile".

 

Senza qualche lingua in micologia si a ben poco lontano.

 

Gaspy

 

Vedi caro Gaspy,

in questa mia vita,che ai tuoi occhi può sembrare assurda,ho avuto modo di imparare molte cose,

tra queste c'è anche...che ci sono cani che mangiano topi,vedi ad esempio il mio che è "quasi"un Fox terrier

quindi...da topolino che sono,col cavolo che mi prendi. :smilies90:

Di tutto il mio sapere,quel che più mi appaga è...il saper di ciò che sono,

senza mai far pesare agli altri...quel che vorrei essere o sembrare!! :smilies90:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sopportato il francese,

questo post non mi aiuta a cambiare parere! :smilies90:

 

beato te Roberto.......... :scare2:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

che non ne sopporti uno solo....... :smilies90: :oops:

 

:dntknw:

 

in quanto a lingue... :smilies90: .....ad ognuno la sua....

 

si campa ugualmente.....anzi forse pure meglio..... :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE (Gaspy @ Apr 21 2008, 08:46 PM)

Senza qualche lingua in micologia si a ben poco lontano.

Gaspy

 

 

Probabile !,

ma poi qui torniamo all'annoso e spesso sottovalutato quinquibus "micologia-micofilia-micofagia"

applicato alla nostra realtà .

 

Inoltre non vedo il motivo e l'utilità per cui , dal momento che il nostro sito è italiano ,

che si parla di ritrovamenti fatti in Italia , e soprattutto che l'autore del testo riportato è romano ,

 

 

Verissimo, ma il forum è francese. È vero che accetta tutte le lingue europee (salvo l’inglese), ma chi lo sa, usa il francese così come spagnoli o portoghesi usano – se possono - l’italiano qui.-Il mio era soltanto un link. Tradurlo avrebbe significato appropriarmene.

 

(quote)

 

Non ho mai sopportato il francese,

 

Nel dire così ti comporti esattamente come il padrone del succitato forum che npon opporta l’ inglese.

 

Le lingue non sono che un mezzo di comunicazione. Non ce ne sono di belle o di brutte. In quanto al loro uso è un’altra cosa……………

 

(quote)

 

n questa mia vita,che ai tuoi occhi può sembrare assurda,ho avuto modo di imparare molte cose,

tra queste c'è anche...che ci sono cani che mangiano topi,vedi ad esempio il mio che è "quasi"un Fox terrier

quindi...da topolino che sono,col cavolo che mi prendi.

Di tutto il mio sapere,quel che più mi appaga è...il saper di ciò che sono,

senza mai far pesare agli altri...quel che vorrei essere o sembrare!!

 

Nella storiella è il simbolismo che conta. Penso che tutti sappiano – a proposito di far pesare agli altri le proprie conoscenze - che i fox terriers sono abili cacciatori di topi. Ma forse quel gatto conosceva la lingua del molosso…………………..

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE (Gaspy @ Apr 21 2008, 08:46 PM)

Senza qualche lingua in micologia si a ben poco lontano.

Gaspy

 

 

Probabile !,

ma poi qui torniamo all'annoso e spesso sottovalutato quinquibus "micologia-micofilia-micofagia"

applicato alla nostra realtà .

 

Inoltre non vedo il motivo e l'utilità per cui , dal momento che il nostro sito è italiano ,

che si parla di ritrovamenti fatti in Italia , e soprattutto che l'autore del testo riportato è romano ,

 

 

Verissimo, ma il forum è francese. È vero che accetta tutte le lingue europee (salvo l’inglese), ma chi lo sa, usa il francese così come spagnoli o portoghesi usano – se possono - l’italiano qui.-Il mio era soltanto un link. Tradurlo avrebbe significato appropriarmene.

 

(quote)

 

Non ho mai sopportato il francese,

 

Nel dire così ti comporti esattamente come il padrone del succitato forum (Jaques Melot) che non sopporta l’ inglese al punto di espellere chiunque lo usasse.

 

Le lingue non sono che un mezzo di comunicazione. Non ce ne sono di belle o di brutte. In quanto al loro uso è un’altra cosa……………

 

(quote)

 

n questa mia vita,che ai tuoi occhi può sembrare assurda,ho avuto modo di imparare molte cose,

tra queste c'è anche...che ci sono cani che mangiano topi,vedi ad esempio il mio che è "quasi"un Fox terrier

quindi...da topolino che sono,col cavolo che mi prendi.

Di tutto il mio sapere,quel che più mi appaga è...il saper di ciò che sono,

senza mai far pesare agli altri...quel che vorrei essere o sembrare!!

 

Nella storiella è il simbolismo che conta. Penso che tutti sappiano – a proposito di far pesare agli altri le proprie conoscenze - che i fox terriers sono abili cacciatori di topi. Ma forse quel gatto conosceva la lingua del molosso…………………..

 

<><><>

Una vita, se vissuta secondo le proprie intenzioni, le proprie finalità, senza invidia o risentimenti, accettando gli altri per quello che sono e, soprattutto, sè stessi per quelli che si è, non è mai assurda.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).