Vai al contenuto

Eremo di Scardavilla - prova di HDR


alessiodileo

Messaggi raccomandati

Domenica verso sera, poco prima del tramonto, sono andato in una riserva vicino casa mia dove sulla collina rimane l'eremo ormai abbandonato da tempo. Volevo fare qualche prova per fotografarlo in controluce al tramonto, e mi è venuta l'idea di provare la tecnica HDR (acronimo di High Dynamic Range): consiste nel fare diversi scatti variando ogni volta l'esposizione (si possono ottenere anche diversi fotogrammi partendo da un solo RAW); un programma apposito poi monta assieme tutti i fotogrammi e il risultato finale è un singolo scatto con una gamma dinamica molto ampia. In giro per il web ho visto molte foto realizzate con questa tecnica che ad una prima impressione possono sembrare anche spettacolari, ma guardando bene molte risultano troppo "surreali" e l'effetto non mi piace per nulla.

 

Ho unito sette foto con il programma Photomatix ed eseguito le regolazioni con Photoshop, cercando di non calcare troppo la mano e di raggiungere un risultato il più vicino possibile alla realtà, usando l'HDR per superare i limiti della gamma dinamica del sensore. Che ne dite?

 

Eremo_scardavilla.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del commento, sto cercando di capire se questa tecnica possa essere utile senza stravolgere la foto. Per la luminosità era proprio quello il problema: conta che il sole è tramontato proprio dietro l'eremo! In questo caso l'HDR ha permesso di rendere visibili i dettagli sia del cielo che dell'eremo.

 

Esponendo correttamente il cielo ho ottenuto una siluette nera dell'eremo

 

Eremo_scardavilla_001.jpg

 

Esponendo correttamente l'eremo, ho perso ogni dettaglio dei colori del tramonto dato che il sole da dietro rendeva il cielo molto luminoso

 

Eremo_scardavilla_002.jpg

 

Comunque è la prima frettolosa prova che ho fatto: ne farò delle altre anche se ciò vuol dire portarsi appresso il cavalletto (che non amo molto!)

Modificato da alessiodileo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, direi che la prova mi sembra riuscita e l'unione degli scatti ha prodotto un buon risultato.

Di più non posso dire, non ho mai lavorato con RAW & HDR e lascio la parola a chi conosce la materia tecnica.

 

:clapping: marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessio

su fotoarts ho visto diverse foto in HDR

la maggior parte avevano come oggetto albe e tramonti

e l'effetto era surreale ma spettacolare.......

 

sicuramente a primo impatto la foto colpisce

ma ad uno sguardo piu'lungo

balena subito la forte elaborazione dei colori ....

 

ora son curioso di vedere

con l'approfondimento da parte tua di questa tecnica

che foto ci farai vedere :bye1:

 

ciaooo :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto varie prove con questa tecnica......... e devo dire che i risultati sono affascinanti........

 

il problema è che è facilissimo creare un effetto irreale.........

 

diciamo che dipende tutto dai gusti e da quello che si vuole........ non è detto che una foto che sembra irreale sia da buttare....... anzi.....

 

per contro se si vuole che la foto non si discosti troppo dalla realtà forse dovremo usare in modo "lieve" questa tecnica....

 

A me anche quelle irreali non dispiacciono per nulla.......

 

Quella tua Alessio mi piace molto anche se devo ammettere che si nota bene lo stacco tra il cielo e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente il risultato finale mi piace davvero, si vede che non è proprio reale al 100%, ma il bello di questa tecnica è di creare qualcosa di appariscente con un tocco di quasi irreale, ovviamente è una questione di gusti, l'importante è non esagerare troppo con l'HDR....

 

tempo fa ho provato ma i risultati non mi hanno convinto molto....cmq riproverò :bye1:

 

Complimenti Alessio :clapping:

 

:yes4:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la foto piace, ma non sono in grado di fare commenti tecnici..

 

in ogni caso oltre a Salvo, scattò prove del genere anche luciano Spignolo; fai una ricerca sul forum con HDR, dovrebbe saltar fuori una uscita sui Sibillini...oppure chiedi a lui...ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia impressione:

 

l'immagine è bella; mi sembra che stia in un 'punto', che non riesco a individuare, tra la irrealtà che sortisce dalla tecnica che hai descritto e che indubbiamente esalta due luci che una foto tradizionale non è in grado di evidenziare, e la realtà trasmessa dal nostro occhio che invece riesce a percepire nell'insieme qualcosa di simile

 

forse un pò troppo contrastata

trovo anche troppo evidente quella striscia di erba più gialla che sembra quasi colpita da un improbabile colpo di luce radente

 

comunque mi raccomando Alessio: continua, anche a costo di portatrti dietro spesso il cavalleto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se non lo avessi detto tu , se ne sarebbero accorti in pochissimi . :yes4:

 

A me l'effetto non dispiace : le foto successive , che mostrano i due estremi della messa a fuoco ( sul cielo e/o sul casolare ) , lasciano capire bene lo scopo dell'effetto , cioè quello di produrre un risultato che sia la summa e la "media" delle varie messe a fuoco .

 

Mi sembra ne abbia già parlato , e mostrato i risultati , spignolo in un suo post passato .

 

:clapping:

 

P.S. Trovato il LINK :bye1:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'importante è che una foto riesca a dare qualche emozione poi .... Penso che farò altri esperimenti con questa tecnica, cercando di usare l'HDR come metodo per aggirare il limite della gamma dinamica del sensore.

 

Metto un'altra foto dell'eremo ottenuta usando solo quattro esposizioni diverse, mi sembra che il risultato sia meno marcato ...

 

Eremo_scardavilla_003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in tema vi posso fare una domanda?.......

 

ho provato a fare delle foto usando hdr di photoshop.....tutto ok il risultato è buono.......ma ho un problema alla fine..... mi dice che il livello è bloccato e non

 

riesco a sbloccarlo di conseguenza non mi fa salvare l'immagine.......

 

cosa salto........... quale potrebbe essere il problema?

 

grazie

 

 

stefano :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).