Vai al contenuto

"il bosco che muore"


Ennio

Messaggi raccomandati

Caro Ennio,

 

Purtroppo non esistono solo i Bei Boschi...esistono anche realtà molto tristi come quella che ci hai raccontato con parole e immagini,molto efficaci....

 

L'idea di Rossano mi sembra bella...d'altra parte aspettare o sollecitare interventi Ufficiali...può essere valido e sortire...o nò qualche effetto positivo.

 

Mi auguro che la situazione abbia uno sbocco positivo..

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

 

Giulià

 

la mia proposta è chiaramente scherzosa :give_heart: ma....chissà tante belle realtà cominciano quasi per scherzo

 

ciao :wink: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Stringe veramente il cuore nel vedere certe immagini che purtroppo, caro Ennio, non sono limitate alla zona che hai descritto. Scempi del genere purtroppo si verificano anche dalle mie parti, è una vera pena….

 

Sono certo che come associazione APB qualcosa sicuramente potremmo fare….quantomeno una sensibilizzazione anche tramite la rivista F&T......

...sotto con le idee amici :wink:

 

 

:give_heart:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vero peccato per quest'oasi micologica...

 

Purtroppo sono molti i boschi lasciati a sè stessi...le attività di montagna non interessano più a nessuno e le risorse per curare i boschi sono poche :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, io non sono mai stato ma penso che si tratta della "Selva Bandini", veramente preoccupante lo stato in cui si sta riducendo e non sarà nemmeno facile un intervento di recupero a meno che l'amm.ne comunale si dia da fare.

Ciao

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua denuncia Ennio non mi lascia sorpreso anzi

mi fa'constatare come i problemi dello stato dei boschi

interessino molte zone d'Italia ahime'....

 

in alcune foto mi e'sembrato di vedere una zona che tu hai frequentato dalle mie parti

ossia il Parco Nazionale del Circeo

vera e propria miniera fungina

che in alcune zone ricalca a perfezione le tue foto :dntknw:

 

e la cosa piu'assurda e'che il bosco e'a completo controllo del Corpo Forestale

il quale e'piu'interessato a controllare i permessi per la raccolta funghi

piuttosto che decine e decine di ettari di bosco

asfissiati da pungitopo alti un metro ed edera fitta da non far vedere la terra........

 

speriamo che le cose cambino

ma di lavoro ce ne tanto da fare....troppo!!!

 

belle riflessioni Ennio e in bocca al lupo alla tua riserva fungina :friends:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sta avvenendo al "tuo" bosco (correggimi se sbaglio, Ennio), è semplicemente il decorso di qualunque bosco abbandonato a se stesso, non curato e non pulito. Tende a diventare macchia, intricata e impraticabile.

 

Dispiace certo non poterlo più frequentare come una volta, non poter osservare le tante specie fungine d'un tempo, ma quello che sta capitando è comunque qualcosa di naturale, di non artificioso. E' la natura che si sta reimpossessando di se stessa.

 

Se confrontiamo quello che succede al bosco di questo post con il destino di tanti altri (incendi, invasione dell'uomo, sporcizia, immondizia, ecc,), mi sembra che le cose non vadano poi così male. Oppure non ho sensibilità sufficiente per capire come stiano realmente le cose...

 

Un abbraccio :dntknw: :biggrin:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sta avvenendo al "tuo" bosco (correggimi se sbaglio, Ennio), è semplicemente il decorso di qualunque bosco abbandonato a se stesso, non curato e non pulito. Tende a diventare macchia, intricata e impraticabile.

 

Dispiace certo non poterlo più frequentare come una volta, non poter osservare le tante specie fungine d'un tempo, ma quello che sta capitando è comunque qualcosa di naturale, di non artificioso. E' la natura che si sta reimpossessando di se stessa.

 

Se confrontiamo quello che succede al bosco di questo post con il destino di tanti altri (incendi, invasione dell'uomo, sporcizia, immondizia, ecc,), mi sembra che le cose non vadano poi così male. Oppure non ho sensibilità sufficiente per capire come stiano realmente le cose...

 

Un abbraccio :dntknw: :biggrin:

giorgio

 

Dire che non hai sensibilita' mi sembra un'eresia conoscendoti un poco.

Direi puttosto che frequenti troppo i boschi dolomitici che non hanno le problematiche di quelli mediterranei, anche se ne hanno magari altre. I boschi litoranei del centro sud se lasciati a se stessi vanno in malora un bosco con rovi poi oltre ad essere brutto e impraticabile e' piu' facilmente infiammabile nel periodo estivo.

In questi casi e' bene che la natura non faccia il suo corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio mi sento in piena sintonia con te, ma ti dico subito, anzi mi sembra che l'ho detto alcuni giorni fa in un post di altri e tu eri daccordo, che sono molto pessimista.

Alla luce poi della situazione finanziaria, politica ecc. ecc.. dell'Italia non credo ci siano risorse per interventi anzi per quel che mi risulta vengon effettuati tagli. Si preferisce spegnere gli incendi che poi di fatto neanche si spengono ma molte volte si auto spengono per fine carburante che fare prevenzione.

Ieri poi la forestale ha contato tutti gli alberi d'Italia e ha detto che sono aumentati. :dntknw:

Io in questi anni ho visto incendi e degrado speriamo abbiano ragione ma sti conti mi lasciano molto perplesso.

 

A casa mia le piante attaccate da edera arborea, Roverelle ed altro le tutelo e l'edera la taglio perche' ho visto specie nei costoni che con il vento e il peso poi si sradicano e cadono querce secolari.

 

A San Rossore che e' un parco famoso con personale forestale ecc... le Farnie le lasciano strozzare da questo rampicante,

sara' anche il normale corso della natura ma a me la quercia secolare mi piace vederla pulita.

 

La piantina che rinasce e che per te e' una speranza mi sembra sia un alloro.

 

Magra speranza purtroppo. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio,

le tue foto al"tuo"bosco è come se fossero le mie fatte al mio,tanto è simile la situazione,forse...irrecuperabile!

Ho letto di amici che vorrebbero fare,bene...vi racconto la storia del mio bosco.

Erano gli anni 90,il bosco che sino ad allora ci aveva ospitati nella sua ombra,regalandoci scorci,animali,funghi e serenità,cominciava ad ammalarsi,i primi sono stati gli olmi(ora tutti morti tranne 3).

L'edera e altri rampicanti soffocavano gli alberi ad alto fusto,anche le quercie maestose,

il sottobosco si riempiva di rovi e...insomma come hai fotografato tu.

Bene,io a quel tempo ero consigliere di quartiere e mosso da sentimenti a noi comuni avevo pensato ad una soluzione,

in pratica,volevo coinvolgere i tantissimi pensionati,alcuni di loro esperti di pulizia dei boschi,senza trasformarli in lavoratori da mattina fino a sera,ma chiedendo loro di spendere 3 pomeriggi a settimana da dedicare alla estirpazione di piante infestanti e alla pulizia del sottobosco,(allora si era ancora in tempo per salvare quasi tutto)

avevo ottenuto anche che...il comune ci mettese a disposizione dei cassoni(quelli grossi quanto il camion,per intenderci) per la raccolta di questa rumenta!

E visto che le giornate per il bosco erano limitate,avevo anche proposto che,sempre questi pensionati ancora molto in gamba,al mattino si mettessero a disposizione di tutti quelli(disabili permanenti o momentanei,vedi acciacchi dell'età o semplice febbre)per fargli la spesa(latte,pane,etc)per poi consegnargliela e...in ultimo sforzo,magari vuotargli la pattumiera!

Si decide il consiglio aperto a tutti,in modo da presentare questa iniziativa e per cercare di coinvolgere il maggior numero di persone....è finita in politica :dntknw:

"io non faccio la spesa a quello...è comunista e io leghista"

"io non taglio il bosco per quelli di forza italia...sono di sinistra e odio Berlusconi"

"io con gli ex democristiani non ci lavoro"

"io non ho tempo da perdere in queste cose,per fare un favore a voi del quartiere che io...non ho votato"(questo stava tutti i santi giorni seduto a giocare a carte o su di una panchina a guardare le macchine passare)

Morale.....io mi son dimesso,anche perchè colleghi consiglieri davano ragione ai loro elettori,accusandomi di essere troppo trasversale"e di non aver un senso politico,ma come?Io volevo solo il bene di tutti,va beh,come dicevo mi son dimesso,i malati e soli...si arrangiano come possono e il bosco?

 

 

Beh...il bosco a volte offre dei colori spettacolari,si....ma che ci dicono che ormai è morto!!

post-36-1203063109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale.....io mi son dimesso,anche perchè colleghi consiglieri davano ragione ai loro elettori,accusandomi di essere troppo trasversale"e di non aver un senso politico,ma come?Io volevo solo il bene di tutti,va beh,come dicevo mi son dimesso,i malati e soli...si arrangiano come possono e il bosco?

 

 

A me faceva venire la colite mi arrabbiavo, e non dormivo la notte.

Patrizio per fare politica ci vuole il fisico noi due non ce l'abbiamo. :biggrin:

Una nota positiva con la politica ho trovato moglie :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti capisco patrizio purtroppo sto notando che il ticino e messo malissimo anche lui alcuni sentieri tendono a sparire o lo sono gia e l edera fa da padrona ma secondo un mio parere e dico mio questo succede anche perche non ti fanno piu andare nel bosco con le farline(falcetti) mentre una volta i fungiat tenevano anche in ordine e salvaguardavano il bosco ormai invece vedo solo querce secolari che stanno morendo( si sfogliano della corteccia) e poi purtroppo cadono e devo dire che con lo sporco che ormai si e impadronito del bosco anche la produzione di determinate specie fungine hanno avuto un decremento notevole ciauzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

A me faceva venire la colite mi arrabbiavo, e non dormivo la notte.

Patrizio per fare politica ci vuole il fisico noi due non ce l'abbiamo. :friends:

Una nota positiva con la politica ho trovato moglie :dntknw:

 

 

E' vero Carletto,per far politica...ci vuole un fisico bestiale,più che altro...un fegato così! :mosking:

Comunque,a parte qualche doloretto che hai sopportato,tu hai ottenuto il massimo...dalla politica,

ora hai una famiglia da sogno :biggrin:

invece io,se continuavo,rischiavo di perderla!! :mosking:

 

Ciao Carletto...un baciottone a quelle due pesti e un abbraccio a te!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sta avvenendo al "tuo" bosco (correggimi se sbaglio, Ennio), è semplicemente il decorso di qualunque bosco abbandonato a se stesso, non curato e non pulito. Tende a diventare macchia, intricata e impraticabile.

 

Dispiace certo non poterlo più frequentare come una volta, non poter osservare le tante specie fungine d'un tempo, ma quello che sta capitando è comunque qualcosa di naturale, di non artificioso. E' la natura che si sta reimpossessando di se stessa.

 

Se confrontiamo quello che succede al bosco di questo post con il destino di tanti altri (incendi, invasione dell'uomo, sporcizia, immondizia, ecc,), mi sembra che le cose non vadano poi così male. Oppure non ho sensibilità sufficiente per capire come stiano realmente le cose...

 

Un abbraccio :dntknw: :biggrin:

giorgio

Quoto Giorgio al 100%

Fa male vedere il bosco ridotto così ma, probabilmente, è il suo decorso naturale.

Anche lungo il litorale adriatico tra Chioggia Ravenna, alcune parti della macchia (Bosco Nordio e Bosco Mesola) sono lasciati a parco integrale, quindi con alberi caduti e rovi ed edere che invadono e coprono terreni e sentieri.

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

 

si percepisce veramente un forte rammirico e dispiacere nel leggere le tue parole e scorrendo le immagini....

 

Ahimè è davvero un brutto panorama quello che ci stai mostrando....soprattutto per te che lo hai sempre vissuto intensamente e rispettandolo.

 

:dntknw:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mia le piante attaccate da edera arborea, Roverelle ed altro le tutelo e l'edera la taglio perche' ho visto specie nei costoni che con il vento e il peso poi si sradicano e cadono querce secolari.

A San Rossore che e' un parco famoso con personale forestale ecc... le Farnie le lasciano strozzare da questo rampicante,

sara' anche il normale corso della natura ma a me la quercia secolare mi piace vederla pulita.

:biggrin:

 

Carletto sei matto?

non sai che dopo cala la biodiversita'?? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).