Vai al contenuto

"il bosco che muore"


Ennio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

..... intanto i nostri "amici" sono sempre al lavoro: Phellinus torulosus su ceppaia di leccio.

post-791-1203014280.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

particolare della base di un "centenario" passato per le arm; le radici "distrutte" non hanno più potuto tenere in piedi l'albero e il vento ha fatto il resto !.

post-791-1203014592.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il bosco era la casa per tanti piccoli mammiferi, una tana sotto le radici di una roverella secolare.

post-791-1203014699.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e queste sono alcune immagini di come il sottobosco, una volta "passeggiabile", ora stia divenendo una selva impraticabile dove i rovi la fanno da padrona.

post-791-1203014830.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dove c'è ancora un pò di copertura arborea regna, l'edera striscianta ed i Cantharellus alborufescens.

post-791-1203015018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

una speranza: su questa ceppaia di leccio (Quecus ilex) una nuova vita sta crescendo; sarà questo il futuro per il "mio Bosco" ?.

Grazie per avermi seguito sin qui,

con affetto,

Ennio.

post-791-1203015327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio

 

certo che è proprio ridotta male la "Riserva fungina del Presidente".... questa è purtroppo la triste

realtà di tanti bei boschi dalle nostre parti...anche non privati. Considerato che è di proprietà privata

non so che cosa si possa tentare per salvarla prima che sia, irrimediabilmente, troppo tardi ma

qualche iniziativa dovrà essere pensata.

 

ciao :wink: Rossano

 

 

P.S. Mettendola tra il serio e il faceto io un'idea ce l'avrei :give_heart: ....nella nostra Associazione tanti

dei nostri iscritti, compreso il Presidente, sono Pensionati...invece di bighellonare per i viali

della città.....non sarebbe più utile e salutare armarsi di seghe, seghetti, falci e rastrelli e

far fare un bel respiro a quella meravigliosa macchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio,

 

Purtroppo non esistono solo i Bei Boschi...esistono anche realtà molto tristi come quella che ci hai raccontato con parole e immagini,molto efficaci....

 

L'idea di Rossano mi sembra bella...d'altra parte aspettare o sollecitare interventi Ufficiali...può essere valido e sortire...o nò qualche effetto positivo.

 

Mi auguro che la situazione abbia uno sbocco positivo..

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).