Vai al contenuto

Marzuoli a Vallombrosa


wolfer

Messaggi raccomandati

...hei, e questo cosino cos'è :stretcher:

 

 

Però, oltre ai bei Hygrophorus mi farebbe piacere se potessi darmi qualche informazione su questo piccolo funghetto di aspetto micenoide che si vede a dx nella foto del messaggio n. 7 e che mi ha incuriosito molto.

 

dimensioni, colore lamelle, odore, ecologia, ecc.

 

Secondo me era uno Strobilurus tenacellus........oltre ai marzuoli c'erano solo quelli (escludendo i lignicoli).

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grande Marcone....

 

Bellissimi...

 

Grazie !!!!

 

Detto e fatto!!!

Complimenti!!!Bellissimi marzuoli!!!

Anche io sono andato a vedere alcune fungaie ma non sono ancora partite...speriamo che presto si sveglino e visti i tuoi risultati c'è da sperare bene....!!!

 

Grazie!!!

 

Un pò di tempo.......solo un pò di tempo......e magari se smettesse questa tramontana sarebbe anche meglio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si Marco, ci siamo quasi e penso che a breve mi toccherà fare "i miei secondi marzuoli" (i primi furono l'anno scorso

 

Appena ne vale la pena ve lo faccio sapere!!! :derisive:

 

è si....eravamo pure noi in zona :hug2: ....aspetto le foto di max...anche se qualcuno ha già anticipato....leggasi... gavamuzzo da maresca :beach:

 

la prossima volta sentiamoci!!!!

 

eheheh ......io aspetto un uscita con Gava da tempo.....chissà che non sia proprio a Marzuoli :friends:

 

Mi avete fatto venir voglia..in Slovenia non ne abbiamo visti... :bye1:

 

Ielponeeeeeee!!! Dai che fra poco ci si vede!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stà indiscutibilmente arrivando la primavera :derisive: :friends:

 

Si Marco!!!

 

Che voglia che mi fai venire di andare a vedere i boschetti....ma forse qui è ancora prestino? mah...

 

Non so la situazione su da voi e a che altezza andate a cercarli......ma io inizierei a dare un occhiata......

 

Marzuolo = Marcone

Marcone = Vallombrosa...

fate Voi due conti!!!!

Ciao grande maestro!!!!!!!!

 

Esageri anche te!!!!! Oh Massimoneeeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno dei tuoi funghi preferiti...e anche dei miei :derisive:

 

Esatto!!! Dopo il porcino e quello che preferisco di più da cercare!!!!

 

Marcone!!!!! non avevo dubbi, volevo venire anch'io, ma dovevo lavorare!!

 

Ti avevo chiamato in settimana ma non mi avevi risposto..... sabato ci torno......se ti va di venire dimmelo!!!

 

:bye1:

 

 

Bel giretto che ha dato i suoi frutti vero Marco....... :friends:

 

Si.....direi che li ha dati!!!! :beach:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella passeggiata! Che bell'inizio di stagione! Un abbraccio a te e Sara, che spero di vedere a Vallombrosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potevi mancare all'appuntamento con i marzuoli :friends: : forse non sei stato il primo, ma sono certo ti rifarai con gli interessi

 

No...non potevo mancare a questo appuntamento!!

 

 

Ah-ha Marco..scommetto che come Maria con Pasquale, la Sara ti ha fregato in quanto a ritrovamenti

 

Bè.....mi ha dato davvero del filo da torcere...... è bravissima!!!!! :beach:

 

Grande Marcone, in habitat ti vedo sempre a tuo agio :derisive:

 

Volevo visitare un'abetia (abies picea) vicina al paese alta 400 mslm

ma ho forti dubbi sulla possibilità che ospiti marzuoli. Malgrado nel ns.

versante gli habitat siano apparentemente favorevoli, nessuno ha mai cercato

dormienti, mah... ci nasceranno? :hug2:

 

Si.....specialmente a Vallombrosa mi sento a mio agio...

 

L'unica cosa da fare è andare a vedere per togliersi il dubbio!!! Potresti avere delle sorprese :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso tutto rientra nei "ranghi" :derisive: :beach:

....perchè con sti marzuoli di "pianura" .... un ci si capisce più nulla!!!

Felice della vostra rapida ma fruttuosa passeggiata!!

 

Per me non poteva che iniziare così....... però non sai quanto sia felice del ritrovamento fatto da Gibbo nella quercia quasi al livello del mare!!!!

 

Che bella passeggiata! Che bell'inizio di stagione! Un abbraccio a te e Sara, che spero di vedere a Vallombrosa!

 

Ci vedrai tutti e due a Vallombrosa!!!!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucià,

conosco un posticino nei pressi del lago di Gerosa, la prossima domenica si potrebbe andare a dare un'occhiata (anche per diversi piccoli Ascomyceti), sempre se stò meglio e sperando non sia troppo secco.

un caro saluto,

Ennio.

P.S. sabato 16 siamo tutti impegnati in Ancona (anche tu) perciò non è possibile e Rossano e Francesco mi sembra che lavorino.

 

Ok Ennio, confermo per sabato pomeriggio alla riunione, per domenica ci mettiamo d'accordo sabato a cena, per Vallombrosa poi vediamo ma sono impaziente.

 

PS - Rossano e Francesco non fate finta di lavorare la domenica che già lavorate poco i giorni feriali, scherzi a parte preparatevi per marzuoli.

Un salutone a tutti

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me era uno Strobilurus tenacellus........oltre ai marzuoli c'erano solo quelli (escludendo i lignicoli).

Marco

 

Caro Marco,

grazie per la risposta,

non mi convinceva il colore del cappello (sul monitor sembra blù-grigio) anzichè bruno-marrone e il gambetto bianco quasi vitreo in alto, ma si tratta probabilmente di esemplare molto giovane, mentre il colore giallo arancio alla base è regolare. Poi le differenze tra Strobilurus tenacellus e Strobilurus stephanocystis che condividono habitat e periodo di crescita, sono molto minime, il sapore certamente aiuta: la carne del primo è dolce, mentre quella del secondo è amarognola, entambi commestibili,

un caro saluto,

Ennio.

allego una foto di tipici e maturi esemplari di S. tenacellus, scattata lo scorso marzo a Vallombrosa, durante l'escursione con i pistacoppi marchigiani.

post-791-1202689995.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Parte Marco con i marzuoli, attendiamo Gibbo con i Prugnoli e poi scatta l'uscita di rito a maggio a porcini!!! :biggrin:

Mi piacciono un sacco questi riti!!!! :clapping:

 

Abbraccio forte Marco e Sara :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).