Vai al contenuto

Marzuoli a Vallombrosa


wolfer

Messaggi raccomandati

Caro Marco,

grazie per la risposta,

non mi convinceva il colore del cappello (sul monitor sembra blù-grigio) anzichè bruno-marrone e il gambetto bianco quasi vitreo in alto, ma si tratta probabilmente di esemplare molto giovane, mentre il colore giallo arancio alla base è regolare. Poi le differenze tra Strobilurus tenacellus e Strobilurus stephanocystis che condividono habitat e periodo di crescita, sono molto minime, il sapore certamente aiuta: la carne del primo è dolce, mentre quella del secondo è amarognola, entambi commestibili,

un caro saluto,

Ennio.

allego una foto di tipici e maturi esemplari di S. tenacellus, scattata lo scorso marzo a Vallombrosa, durante l'escursione con i pistacoppi marchigiani.

 

Si era veramente piccolo! Ma era proprio lui......cappello color bruno-marrone.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

eheheh ......io aspetto un uscita con Gava da tempo.....chissà che non sia proprio a Marzuoli :jawdrop:

 

Sarà difficile :biggrin:

 

Ora c'è questo nuovo tormentone :dntknw: , ma a parte gli scherzi te li cedo volentieri perchè ci metti tanta passione e te li meriti tutti.

 

Quest'estate non mancherà l'uscita però, prendiamocelo come impegno. :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......mentre tornavamo a casa Massimo (Fuoriclasse) mi ha detto che c'erano anche Max e Enzo.......peccato che non ci siamo potuti incontrare e andare insieme a funghi!! Avvertitemi la prossima volta!!!! :give_heart:

 

Vi saluto :clapping: :give_rose:

 

Marco

 

 

Puoi contarci Marco sarà un vero piacere condividere con te un giorno nibbosco :happybday:

 

anche perchè quel poco che conosciamo sui marzuoli compreso i luoghi di ricerca lo dobbiamo

 

sicuramente a te.

 

Noi dovevamo andare nella stipa e roverella per cercare di emulare Giacomo poi il capitano si è presentato

 

con il jeppone ...."E si va a Vallomborsa ho cambiato idea"..... La mattinata era soleggiata ma freddina

 

e dopo avere vagato un po' per ibbosco il capitano colpisce

post-55-1202820824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora c'è questo nuovo tormentone :stretcher: , ma a parte gli scherzi te li cedo volentieri perchè ci metti tanta passione e te li meriti tutti.

 

Quest'estate non mancherà l'uscita però, prendiamocelo come impegno. :jawdrop:

 

Grazie!!!! :clapping:

 

Quest'estate ci conto!!! :clapping: .....con o senza funghi!!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).