Vai al contenuto

Rassegna Micologica 37^ puntata


Messaggi raccomandati

gambo dello stesso fungo in sezione.

 

Ora che ci penso, :clapping: essendo un post didattico, era meglio se facevo le domande in un post ad hoc....

se è così meglio spostare il tutto altrove ...boh ..... intervengano i moderatori/coordinatori ....

insomma chi può farlo :yes:

 

:bye1: Giuseppe

post-184-1200872197.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

per quanto posso desumere dalle foto, sembra possa trattarsi di Agaricus iodosmus, negli stessi habitat può crescere anche A. pilatianus Bohus, di cui ti allego una breve descrizione con disegni tratti dal libro Agaricus di Alberto Cappelli.

La foto n. 15 ; lamelle rosa e anello ripiegato con barruletta brunastra, sono più da A. pilatianus: che siano due diverse specie ????.

In ambedue le specie (maggiormente in A. iodosmus), la cuticola pileica è molto variabile, può essere da leggermente squamulosa-fibrillosa fino a fortemente ed irregolarmente squamosa, mentre la colorazione spazia dal biamco sporco fino al bruno-grigiastro.

Non rimane che attendre la prossima fruttificazione, fare diverse foto dei vari caratteri macro (dimensioni comprese) a diversi stadi di maturazione e poi ne riparleremo con più cognizioni di causa; comunque con gli attuali elementi a disposizione, penso che non ci si scampi da queste due specie.

Un caro saluto e grazie per la tua partecipazione,

Ennio.

post-791-1200874598.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero,gli Agarici...mi mandano in tilt :bye1:

Sono tanti e variegati,difficilissimi(per me)da ricordare,ma ci provo,

anche se...non posso garantirti dei risultati mnemonici soddisfacenti...ma ci provo! :yes:

 

Pian piano,qualcosa dal buio...prende forma e questo grazie a te e a tutti quelli che non perdono la pazienza...nell'insegnare a testoni come me,cosa vuol dire saper conoscere un fungo!

Grazie di cuore Ennio!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene Ennio!

 

Interessante e importante conoscere questa sezione degli Agarici; sia per chi vuole allargare la propria cultura micologica, che per chi vuole tenersi alla larga dai mal di pancia :clapping:

 

Un caro saluto

 

Paolo

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

 

sono messo male anch'io con questi funghi :clapping:

gli agarici sono molto difficili, con varianti, variabili

e differenze minime tra specie e specie.

 

Per questo ti seguo con interesse e ti ringrazio

per le dritte che puntualmente ci dai.

 

:bye1: Sergio

Modificato da Gheppio
Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui solo applausi Ennio

 

anche se vedo che sei venuto fino al Circeo a razziare le mie fungaie :bye1: :nuvole:

 

:clapping:

 

scherzo grande Ennio

finora non avevo la possibilita'di vedere le tue rassegne

ora cerchero'di recuperare quello che mi sono perso x strada :biggrin:

 

:yes: :priest2:

Modificato da peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Famiglia veramente numerosa e complicata................ :bye1:

 

sarà per questo che non ne ho mai :nuvole: raccolti e non me ne sono interessato :biggrin: mai più di tanto............

 

comunque seguo volentieri le tue puntate........ :priest2: ........dovessi cambiare idea in merito alla raccolta....... :clapping:

 

ciao :yes:

 

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

per quanto posso desumere dalle foto, sembra possa trattarsi di Agaricus iodosmus, negli stessi habitat può crescere anche A. pilatianus Bohus, di cui ti allego una breve descrizione con disegni tratti dal libro Agaricus di Alberto Cappelli.

La foto n. 15 ; lamelle rosa e anello ripiegato con barruletta brunastra, sono più da A. pilatianus: che siano due diverse specie ????.

In ambedue le specie (maggiormente in A. iodosmus), la cuticola pileica è molto variabile, può essere da leggermente squamulosa-fibrillosa fino a fortemente ed irregolarmente squamosa, mentre la colorazione spazia dal biamco sporco fino al bruno-grigiastro.

Non rimane che attendre la prossima fruttificazione, fare diverse foto dei vari caratteri macro (dimensioni comprese) a diversi stadi di maturazione e poi ne riparleremo con più cognizioni di causa; comunque con gli attuali elementi a disposizione, penso che non ci si scampi da queste due specie.

Un caro saluto e grazie per la tua partecipazione,

Ennio.

 

Grazie Ennio per l'attenta e circostanziata risposta.

Hai ragione non resta che attendere la prossima fruttificazione.

Fotograferò e valuterò tutti gli elementi utili..... e ne riparleremo.

 

:clapping: G.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grande Ennio, solo tu puoi distinguere tutte le differenze piccolissime ma complicatissime degli agarici, cercherò di memorizzare ma non è facile.

A presto

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).