Daniele Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 Salve a tutti, chiedo a voi esperti se sapete dirmi il nome di questo uccellino che ha nidificato tra le frasche della mia vite fragolina. Per scattare questa foto mi sono dovuto nascondere dietro una sedia a sdraio e fotografarlo dai fori della spalliera. Non mi sembra comunque che sia una passera in quanto è leggermente più grossa e la coda più lunga. Nemmeno una ballerina dalla coda bianca. La colorazione del dorso è uniforme e di color grigio. Grazie a tutti.
funghimundi Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 mica facile faccio un ipotesi ma senza certezze pigliamosche (Musciapa striata); il dorso grigio è un grande indizio, ed anche l'habitat è calzante non escluderei però prispolone e dintorni ... Marco
Daniele Inviato 9 Giugno 2007 Autore Inviato 9 Giugno 2007 Grazie Marco ,proverò a fare una ricerca nella reta con i nomi che mi hai dato te;forse riuscirò a riconoscerlo. Questo è il nido con i piccoli.
antonio Inviato 9 Giugno 2007 Inviato 9 Giugno 2007 Ciao, occhio che il tuo avatar, sembra guardare in modo inquietante il nido dei piccoli!!! :clapping:
Daniele Inviato 11 Giugno 2007 Autore Inviato 11 Giugno 2007 Ciao, occhio che il tuo avatar, sembra guardare in modo inquietante il nido dei piccoli!!! :biggrin: Hai ragione,non me ne ero nemmeno accorto :biggrin:
cinzia Inviato 11 Giugno 2007 Inviato 11 Giugno 2007 Prova a cercari vicino a Organetto (Carduelis flammea) oppure Fanello (Carduelis cannabina), devi osservare se ha o no una macchia nera sul mento Cinzia
Daniele Inviato 11 Giugno 2007 Autore Inviato 11 Giugno 2007 Prova a cercari vicino a Organetto (Carduelis flammea) oppure Fanello (Carduelis cannabina), devi osservare se ha o no una macchia nera sul mento Cinzia Ti ringrazio per il tuo interessamento,cmq non mi sembrano le specie che mi hai detto. Stasera ne ho scattata un'altra, mi sono avvicinato un,altro pò nel punto in cui lei si posa per osservare se ci sono pericoli per il nido ,ma soprattutto per lei. Sono sicuro che se non aveva i piccoli da allevare,sicuramente non sarei riuscito nemmeno a fotografarla. Sono comunque riuscito ad osservarla più attentamente. Il colore del dorso è si avvicina al grigio e verde oliva scuro,mentre il petto e tendente al giallognolo con piccole striature marroni. La foto non è molto nitida. Non è semplice immortalarla,anche perchè ho un compatta. Stasera ho fatto un capanno con delle sedie e del telo ombreggiante e mi sono avvicinato un pò di più.
Gheppio Inviato 12 Giugno 2007 Inviato 12 Giugno 2007 Ciao Daniele, potrebbe essere una femmina di Codirosso spazzacamino Phoenicurus ochrurus Caratteristica la loro coda color ruggine, continuamente tremolante. Ciao, Sergio
funghimundi Inviato 12 Giugno 2007 Inviato 12 Giugno 2007 Ciao Daniele, potrebbe essere una femmina di Codirosso spazzacamino Phoenicurus ochrurus Caratteristica la loro coda color ruggine, continuamente tremolante. Ciao, Sergio :biggrin: :biggrin: non credo Sergio la femmina del codirosso spazzacamino ha si la caretteristica coda rosso ruggine, ma il resto del piumaggio è di colore grigio lavagna quindi ... io propendo sempre per il pigliamosche (ma non sono sicuro) Marco
cinzia Inviato 13 Giugno 2007 Inviato 13 Giugno 2007 Mi domando se la sfumatura rosata che si vede sul petto sia reale o sia un artrefatto della foto, fa differenza perchè il pigliamosche non ha piumaggio rosato come invece i due fringillidi, sarebbe bene avere un'idea precisa dei suoi colori. Cinzia
Daniele Inviato 13 Giugno 2007 Autore Inviato 13 Giugno 2007 Mi domando se la sfumatura rosata che si vede sul petto sia reale o sia un artrefatto della foto, fa differenza perchè il pigliamosche non ha piumaggio rosato come invece i due fringillidi, sarebbe bene avere un'idea precisa dei suoi colori. Cinzia La sfumatura rosata non è reale, il colore è un giallo pallido con piccole striature marroni.I colori della foto sono un pò alterati dalla luce e dalla macchina fotografica.
Romanus Inviato 13 Giugno 2007 Inviato 13 Giugno 2007 Certo , le foto non aiutano molto: forsa allora è meglio linkare qualche "ipotesi" e lasciare a Daniele il compito di riconoscerla . Come già ipotizzato da Marco , PRISPOLONE ??
Daniele Inviato 13 Giugno 2007 Autore Inviato 13 Giugno 2007 altra foto,peccato che risulta sfuocata. Grazie a tutti per il vostro interesse
Daniele Inviato 15 Giugno 2007 Autore Inviato 15 Giugno 2007 Lo so ragazzi,vi ho già stressato con questo uccello .Il problema è fotografarlo,come già ho detto,con una compatta.Vi metto di seguito un fotogramma di una ripresa fatta con la videocamera.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora