Vai al contenuto

Daniele

Members
  • Numero contenuti

    73
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Daniele

  1. Daniele

    Libro funghi

    Ciao Patrizio,concordo su quanto hai detto.Mio figlio ha 17 anni e studia agraria,il libro che vorrei regalargli,dovrà servirgli solo per la curiosità di riconscerli,poi l'insegnamento sul campo da parte di qualcuno è fondamentale,ma aimè, non conosce nessuno per poter fare un pò di pratica nel bosco. Di socialità i ragazzi oggi ne hanno anche troppa,il problema è su che cosa socializzano......Io personalmente non conosco la micologia,forse riconoscerei un porcino al castagno,una mazza di tamburo e una bubbola,poi basta.Anche se in tarda età, mi sono appassionato al riconoscimento delle piante,delle erbe infestanti e dei volatili.Il problema è che man mano che si va avanti con gli anni il cervelllo diventa come la pelle...dura!!!! Un saluto. P.S. coltivo anche l'orto con ottimi risultati!!!!!
  2. Daniele

    Libro funghi

    Salve a tutti,perdonatemi se la sezione non è quella giusta,ma vorrei sapere un ottimo libro per il riconoscimento dei funghi. Vorrei regalarne uno a mio figlio perchè è interessato della materia. Io personalmete sono ignorante in micologia e non posso insegnargli nulla,per cui mi servirebbe appunto un A B C completo. Grazie a tutti anticipatamente.
  3. Basterebbe inserire dei pastori abruzzesi in mezzo al gregge.....
  4. Complimenti per le foto!!!
  5. Salve a tutti,ho trovato questo piccolo rettile davanti casa,non è la prima volta che lo vedo,ma non so cosa sia. La mi nonna,pace all'anima sua, la chiamava Ceina,perche diceva che era cieca. Grazie anticipatamente per le risposte.
  6. L'ultima,anche perchè di pulli ne è rimasto uno solo e quindi presto spiccherà il volo anche lui.
  7. Sono riuscito a fare alcune foto con una compatta. Comunque avvallo lo Spioncello anche perchè il volatile in oggetto a le zampine nere.
  8. Purtoppo le foto non sono ottimali, posso dirvi che la particolarietà di questo volatile è che ha le ali molto più lunghe e grandi rispetto al suo corpo ma soprattutto è che quando si posa su un ramo,filo ecc. le ali le ha sempre in movimento,non le batte, le apre e le chiude molte volte. Dalle mie ricerche l'avevo avvicinato al Migliarino di palude. Comunque focalizzerò l'attenzione su spioncello e pispola . Grazie ancora.
  9. Salve a tutti,non sono uno che scrive molto su questo forum, però ci bazzico molto spesso perchè mi piacciono le vostre foto in genere e i vostri post. Intorno casa mi nidificano alcune specie di volatili ( appertenenti alla fam. passeriformi ??),ho costruito casette artificiali per la nidificazione, quest' anno una di queste casette l'ho affittata al Codirosso,menter l'nno scorso c'era la Ballerina. Sopra la pergola di uva fragola 2 mesi fa mi ha nidificato,credo, un Pigliamosche. Oggi ho scoperto che all'interno della pianta di Dracaena,(o tronchetto della felicità)non chiedetemi che tipo è, so solo che mi ha raggiunto i 3 mt 'ialtezza,ha nidificato tra le foglie questo volatile. La foto non è granchè,l'ho fotografato con una telecamera. Grazie anticipatamente del vostro aiuto. Daniele
  10. Ho trovato la foto su un altro sito. E' lui,nella foto si intravede poco ma sopra la testolina ha una striscina o macchietta a forma di V. Purtroppo l'osservazione che ho fatto io l'ho fatta dal basso verso l'alto,il volatile era a circa 15/20 mt. Grazie cmq a tutti.
  11. Diciamo che questo gli assomiglia moltissimo. Comunque grazie per ilvostro impegno,purtroppo senza una macchina fotografica decente è impossibile immortalarli.
  12. Il Codirosso: (Erithacus phoenicurus) Credo sia lui,ho trovato una foto sul web. Se qualcuno ne avesse fotografato uno e lo postasse ne sarei grato.
  13. Daniele

    Descrizione uccello

    Salve a tutti,seguo con passione questo forum anche se non sono mai intervenuto molte volte. Mi piacciono molto i volatili,purtroppo non ho l'attrezzatura adatta per fotografarli,mi limito ad usare un telescopio per poterli osservare anche a distanza,diciamo che con questa rudimentale tecnica ne ho potuti osservare diversi,molti migratori. Ad oggi c'è ne uno che non l'ho mai visto ne sentito prima d'ora,avrei bisogno di una mano per riconoscerlo. Grandezza più o meno come un fringuello. Dal collo fino al sotto della coda color mattone o ruggine, la testa è nera, la cosa particolare è che ha una striatura o macchietta eveidente sopra il capo. Grazie
  14. Daniele

    Balestruccio

    Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato, sinceramente farlo vedere ad un veterinario sarebbe la migliore soluzione, manca il tempo. Sono cmq molto molto molto deluso dal web che tanto viene pubblicizzato come fonte d' infornazione, con la tecnologia informatica di oggi potremmo fare tantissime cose, invece ho constatato che non è così. Ho mandato email alla Lipu,veterinari online, centro recupero animali, risposte zero!!!!!!! Ci fanno mediaticamente un testa gonfia per sensibilizzarci verso la natura e poi quando c'è bisogno non ti ascoltano proprio. ........basta vedere come trattano i diversamente abilii,figuriamoci quanto gli e ne frega di un un povero uccellino!! Grazie cmq a questi tipi di forum dove trovi tante persone molto sensibili, una comunità in rete. Se mi permettete di buttare un'idea, proporrei di aprire una sezione veterinaria per consigli e problemi. Non che debba sostituire uno studio medico in se per se,ma una piccola sezione per piccoli problemi. Un saluto a tutti e grazie nuovamente a tutti voi.......scusate lo sfogo.
  15. Daniele

    Balestruccio

    Ho di nuovo bisogno di voi. Vi ricordate il balestruccio postato precedentemente,bene,l'uccello cresce bene e spero che fra 6/7 gg possa volare. Il problema è che ha tutti e 2 gli occhini chiusi e gonfi in quanto se li gratta con la zampina,quindi se li graffia e si gonfiano. Stasera gli ho dato del collirio e gli ho cambiato il nido in cui è stato fino ad oggi,in quanto ho il sospetto che vi siano dei pidocchini. Voi che mi consigliate. Grazie a tutti.
  16. :biggrin: Cattivo montanaro!!!!!! Credo che la vipera si possa riconoscerla semplicemente guardandole la coda,che finisce come una strozzatura o dalla testa triangolare. Cmq il sistema infallibile per sapere se è o non è una vipera, è quello di avvicinarle un braccio alla sua bocca, se morde e lascia 2 forellini allora è una vipera.
  17. :biggrin: Bellissime foto. Daniele.
  18. Daniele

    Balestruccio

    Ciao Francesco. Concordo su tutto quello che hai detto, sicuramente non ho mai pensato di tenerla o sperato che una volta libera tornasse da chi la salvata da morte certa. Spero molto in madre natura,anche se l'ho un pò forzata quel giorno che è caduta giù dal nido,in quanto,a differenza degli altri volatili,la rondine non può allevare i piccoli caduti in terra, e quindi muoiono. Comunque avevo già pensato nel momento in cui fosse pronta per volare,di mettere il nido ad una certa altezza e che poi facesse lei il grande salto. Seguirò certamente il tuo consiglio,scriverò alla Lipù e qualcosa mi diranno. Un saluto,Daniele.
  19. Daniele

    Balestruccio

    La gabbietta non ce l'ho. L'ho messa in una casetta di legno fatta da me allo scopo di farci nidificare i merli. Dato che era sfitta l'ho data in comodato d'uso alla rondine.
  20. Daniele

    Balestruccio

    Grazie dei complimenti e della vostra sensibilità. Spero vivamente che riesca a volare e poter migrare in paesi più caldi,quando da noi l'autunno aprirà le sue porte. Ho letto cmq che nel caso non riuscisse ad alzarsi in volo, dovrei portarlo in un centro Lipu o WWF, perchè per legge non potrei tenerlo con me in quanto specie protetta. Confermate?
  21. Daniele

    Balestruccio

    Ecco qua Ciccotto ( nome messo dai miei bambini)la rondine che nell 'ultimo mio post vi avevo parlato. Bene,devo dirvi che le camole del miele gli sono piaciute e vi ringrazio nuovamente per i consigli che mi avete dato. Cresce a vista d'occhio. Più o meno dovrebbe avere circa 10gg, è una settimene oggi che l'ho trovata; in verità ne avevo trovate due ma una, la più piccola, è morta. Spero che fra una 15 di gg sia pronta per spiccare il volo e che possa ricongiungersi ai suoi simili. Un saluto a tutti.
  22. Siete stati molto gentili,per i vermi ho provato quelli che si formano nei cumuli di erba o sfalcio della stessa,(che poi si trasforma in compost )quelli grossi bianchi con dei piccoli baffi sul muso,non so se mi sono spiegato. Ho provato a tagliarli, mamma mia mi si sono spappolati, hanno la pelle dura resistente ad un trincetto. Comunque catturo gli insetti con la lampada alettricha quelle con il neon blu. La lascio accesa tutta la notte e la mattina raccolgo il bottino,cioè, il pasto dei 2 piccoli pennuti. Comunque grazie a tutti le informazioni che mi avete dato sono moltissime,grazie.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).