Vai al contenuto

Daniele

Members
  • Numero contenuti

    73
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Daniele

  • Compleanno 27/01/1968

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.beppegrillo.it/

Profile Information

  • Location
    Pistoia
  • Interests
    Natura-computer-vecchie cose

Obiettivi di Daniele

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Daniele

    Libro funghi

    Ciao Patrizio,concordo su quanto hai detto.Mio figlio ha 17 anni e studia agraria,il libro che vorrei regalargli,dovrà servirgli solo per la curiosità di riconscerli,poi l'insegnamento sul campo da parte di qualcuno è fondamentale,ma aimè, non conosce nessuno per poter fare un pò di pratica nel bosco. Di socialità i ragazzi oggi ne hanno anche troppa,il problema è su che cosa socializzano......Io personalmente non conosco la micologia,forse riconoscerei un porcino al castagno,una mazza di tamburo e una bubbola,poi basta.Anche se in tarda età, mi sono appassionato al riconoscimento delle piante,delle erbe infestanti e dei volatili.Il problema è che man mano che si va avanti con gli anni il cervelllo diventa come la pelle...dura!!!! Un saluto. P.S. coltivo anche l'orto con ottimi risultati!!!!!
  2. Daniele

    Libro funghi

    Salve a tutti,perdonatemi se la sezione non è quella giusta,ma vorrei sapere un ottimo libro per il riconoscimento dei funghi. Vorrei regalarne uno a mio figlio perchè è interessato della materia. Io personalmete sono ignorante in micologia e non posso insegnargli nulla,per cui mi servirebbe appunto un A B C completo. Grazie a tutti anticipatamente.
  3. Basterebbe inserire dei pastori abruzzesi in mezzo al gregge.....
  4. Complimenti per le foto!!!
  5. Salve a tutti,ho trovato questo piccolo rettile davanti casa,non è la prima volta che lo vedo,ma non so cosa sia. La mi nonna,pace all'anima sua, la chiamava Ceina,perche diceva che era cieca. Grazie anticipatamente per le risposte.
  6. L'ultima,anche perchè di pulli ne è rimasto uno solo e quindi presto spiccherà il volo anche lui.
  7. Sono riuscito a fare alcune foto con una compatta. Comunque avvallo lo Spioncello anche perchè il volatile in oggetto a le zampine nere.
  8. Purtoppo le foto non sono ottimali, posso dirvi che la particolarietà di questo volatile è che ha le ali molto più lunghe e grandi rispetto al suo corpo ma soprattutto è che quando si posa su un ramo,filo ecc. le ali le ha sempre in movimento,non le batte, le apre e le chiude molte volte. Dalle mie ricerche l'avevo avvicinato al Migliarino di palude. Comunque focalizzerò l'attenzione su spioncello e pispola . Grazie ancora.
  9. Salve a tutti,non sono uno che scrive molto su questo forum, però ci bazzico molto spesso perchè mi piacciono le vostre foto in genere e i vostri post. Intorno casa mi nidificano alcune specie di volatili ( appertenenti alla fam. passeriformi ??),ho costruito casette artificiali per la nidificazione, quest' anno una di queste casette l'ho affittata al Codirosso,menter l'nno scorso c'era la Ballerina. Sopra la pergola di uva fragola 2 mesi fa mi ha nidificato,credo, un Pigliamosche. Oggi ho scoperto che all'interno della pianta di Dracaena,(o tronchetto della felicità)non chiedetemi che tipo è, so solo che mi ha raggiunto i 3 mt 'ialtezza,ha nidificato tra le foglie questo volatile. La foto non è granchè,l'ho fotografato con una telecamera. Grazie anticipatamente del vostro aiuto. Daniele
  10. Ho trovato la foto su un altro sito. E' lui,nella foto si intravede poco ma sopra la testolina ha una striscina o macchietta a forma di V. Purtroppo l'osservazione che ho fatto io l'ho fatta dal basso verso l'alto,il volatile era a circa 15/20 mt. Grazie cmq a tutti.
  11. Diciamo che questo gli assomiglia moltissimo. Comunque grazie per ilvostro impegno,purtroppo senza una macchina fotografica decente è impossibile immortalarli.
  12. Il Codirosso: (Erithacus phoenicurus) Credo sia lui,ho trovato una foto sul web. Se qualcuno ne avesse fotografato uno e lo postasse ne sarei grato.
  13. Daniele

    Descrizione uccello

    Salve a tutti,seguo con passione questo forum anche se non sono mai intervenuto molte volte. Mi piacciono molto i volatili,purtroppo non ho l'attrezzatura adatta per fotografarli,mi limito ad usare un telescopio per poterli osservare anche a distanza,diciamo che con questa rudimentale tecnica ne ho potuti osservare diversi,molti migratori. Ad oggi c'è ne uno che non l'ho mai visto ne sentito prima d'ora,avrei bisogno di una mano per riconoscerlo. Grandezza più o meno come un fringuello. Dal collo fino al sotto della coda color mattone o ruggine, la testa è nera, la cosa particolare è che ha una striatura o macchietta eveidente sopra il capo. Grazie
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).