Vai al contenuto

agaricus lanipes?


Messaggi raccomandati

credevo di averne già dicusso con voi ma vedo che così non è stato .

 

Mi riallacio ad un post di Valbonix agaricus dove a seguito della discussione furono inserite delle immagini di agaricus lanipes che per facilitere le idee riporto anche qui

 

 

questa è la foto di Ennio, che commentava dicendo che A. lanipes presenta ife rizomorfe alla base del gambo., ha il cappello con squame brunastre molto evidenti e arrossamento +/- vistoso della carne . La foto è stata fatta ad una raccolta sotto douglas al monte Amiata,

 

 

post-791-1163720316.jpg

 

questa è invece una foto di Enzo di giovani esemplari

 

post-100-1163746827.jpg

 

Dopo questa premessa vi mostro le nostre due raccolte effettuate a metà gennaio nella stessa località : un bosco misto di leccio con rari pini (brutia o halepensis ancora siamo in fase dis tudio9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dimenticavo di dire che i ritrovamenti sono stati effettuati in provincia di Lecce quindi a quota 10-12 m s.l.m.

 

Ecco una foto della prima raccolta con alcuni esemplari giovani

post-2-1171103367.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego una breve descrizione:

 

cappello: come da foto le colorazioni reali sono quelle che si vedono

 

lamelle: avana negli esmeplari giovani

 

anello come in foto

 

gambo: come in foto

 

Carne : bianca con odore gradevole anisato lieve ingiallimento.alla base.

 

 

Spore . 6,5-7 x 4-4,5

 

post-2-1171104530_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ille ma speriamo che passi Ennio o scoiattolo o Enzo per dare un loro parere

Link al commento
Condividi su altri siti

O lo stadio di maturazione più avanzato ... :friends:

o (più probabilmente) la foto con flash e non in luce naturale ...

ma dalla foto di Ennio (soprattutto nell'aspetto della cuticola del cappello io avrei difficilmente) pensato allo stesso fungo che si vede nelle tue foto e in quelle di Enzo...... ma io non faccio testo :clapping: :00004009:

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .........

 

avrei detto a. lanipes se non fosse che ....... mi era stato preannunciato da patrick boisselet ( noto studioso del genere agaricus ).....l'istituzione di una nuova entità.

 

cosa che ....... non si è realizzata.... almeno a mia conoscenza.

 

Possiedo numerosi ritrovamenti similissimi o simillimi ai tuoi , realizzati sotto leccio.

 

In attesa li chiamo Agaricus lanipes.

 

:00004009: :friends:

 

Forse ne avevamo già parlato altrove......... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto in primis a Donatella e poi anche agli altri amici fin'ora intervenuti.

Che dire; su queste immagini ci sarebbe da disquisire un'intera settimana in quanto si prestano a varie interpretazioni; da parte mia (ancora sempre "specializzando in Agaricus") prendo parte volentieri nell'unirmi alle risposte già formulate, con alcune considerazioni frutto della mia personale esperienza in questo campo (perciò da prendersi con le dovute cautele) in quanto scaturita da osservazioni e studio di raccolte riferite ad una sola persona e perciò "non facenti testo" universalmente.

 

1) - Premetto che ho raccolto poche volte A. lanipes, ma mi sembre che gli esemplari postati abbiano un portamenteo un po troppo snello (aspetto più silvaticoides) che non massiccio e robusto quale di norma è in A. lanipes.

2) - Il cappello di A. lanipes presenta della squame marrone-cioccolato +/- grossolane con zona centrale poco dissociata e distribuite irregolarmente, mentre questi esemplari hanno una squamulosità fine e uniformemente distribuita su tutta la superfice pileica,

3) - Il gambo in A. lanipes è robusto con base allargata e appuntita e ha delle ornamentazioni, specie nella parte basale di colore marrone disposte a cercini, sotto l'anello è leggermente fioccoso-lanoso, alla base sono sempre presenti (attenzione nell'estrazione del carpoforo da terra) delle ife rizomorfe sotto forma di robusti cordoni miceliari.

4) - carne con arrossamenmto molto variabile anche all'interno della stessa fruttificazione, odore mandorlato o anisato, a volte ingiallente alla base del gambo alla sezione.

A questo proposito può tornare utile fare la reazione di Schaeffer tenendo presente che essa è negativa in tutto il carpoforo, ad eccezione della carne della base del gambo ma solo quando questa presenta un viraggio +/- evidente (probabilmente legata alla maggiore presenza di pigmenti ossidabili che reagiscono al duo acido nitrico+anilina, facendo assumere alla carne una colorazione aranciata.

5) - la microscopia in questo caso ci aiuta abbastanza (spero che tu o Arturo l'abbiate fatta), i dati più significativi sono: spore marroni 6-7x4-5 µ con una o due guttule oleose, basidi tetrasporici clavati 20-25x6-7 µ, cheilocistidi numerosi e sopratutto CATENULATI.

6) - specie vicine solo per l'aspetto macro e habitat: A. silvaticus (ex haemorrhoidarius), A. cupressicola, A. impudicus.

A risentirci con piacere,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per il contributo dato:

 

abbiamo scartato A silvaticus per un viraggio decisamente molto più blando nel nostro esemplare e per l'assenza della squamettatura bianca sul gambo al di sotto dell'anello

 

abbiamo scartato a impudicus per l'assenza di odore di Lepiota cristata

 

Di Agaricus cupressicola non so quasi nulla e se mi dai qualche informazione poteri provare averificare.

 

Devo dire che il genere mi affascina e adesso se riuscirò a procurarmi qualche testo base (per ora ho preso in prestito il Cappelli dall'associazione) pesno che cercherò almeno di identificare le specie che crescono nel nostro areale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).