Vai al contenuto

E' un fungo?


Messaggi raccomandati

Ciao Spignolo,

penso sia una Sebacina , forse laciniata, un Myxomicete tipico nel crescere addossato ai fili d'erba ma anche su altri detriti vegetali.

Tra "marchigiani" ci si deve aiutare, non ti pare ?,

Ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rossano,

vista così bagnanta direi Melanoleuca sp., l'habitatpascolivo e tra i cardi è tipico, Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio grazie per la determinazione, mi faceva un po'

schifo e non ho fatto altre foto.

Visto che ci siamo eccoti un altro fungo di stamattina.

I sacri testi dicono che i Turini (Agaricus arvensis)

odorano di mandorle amare, ma tutti quelli che trovo io

profumano di anice.

Come mai?

post-23-1164481724_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio grazie per la determinazione, mi faceva un po'

schifo e non ho fatto altre foto.

Visto che ci siamo eccoti un altro fungo di stamattina.

I sacri testi dicono che i Turini (Agaricus arvensis)

odorano di mandorle amare, ma tutti quelli che trovo io

profumano di anice.

Come mai?

 

Ciao Luciano,

molti "turini" hanno un +/- marcatao odore di anice a volte misto a mandorla, specialmente tutti gli Agaricus della Sezione Arvenses; Agaricus arvensis, Agaricus osecanus=nivesces,ecc. raccolti tutti sotto il nome di TURINI,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

....sono anch'io per la melanoleuca.

I Turini (quelli con la T maiuscola) hanno odore di mandorla. Quelli che sanno di anice io li classifico tutti come prataioli :bye1:

 

....Il Turino ha il gambo clavato....i prataioli ce l'hanno più o meno cilindrico

Modificato da Lanci
Link al commento
Condividi su altri siti

....sono anch'io per la melanoleuca.

I Turini (quelli con la T maiuscola) hanno odore di mandorla. Quelli che sanno di anice io li classifico tutti come prataioli :bye1:

 

....Il Turino ha il gambo clavato....i prataioli ce l'hanno più o meno cilindrico

 

Ciao Lanci,

sull'odore +/- anisato o mandorlato di molti Agaricus, ci sarebbe da dibattere per un intera giornata, anche perchè la percezione degli odori è soggettiva (per es. chi fuma molto non li riconosce esattamente, lo stesso se uno è raffeddato, ecc.), inoltre questo crattere organolettico è molto incostante, dipendendo molto dalle condizioni ambientali (habitat particolare, condizioni meteo, ecc.) al momento della crescita del fungo.

Sarebbe bello poter fare una escursione "didattico-pratica" nei nostri monti con tutti i marchigiani e vedere per es. come interpretiamo l'odore di uno stesso fungo raccolto assieme, sicuramente ne usciranno di interpretazioni differenti e variegate!. La proposta la butto lì per la prossima stagione, chissà !....

Comunque io ho già fatto questa prova diverse volte con gli "allievi" dei corsi per il rilascio dell'abilitazione alla raccolta funghi e ti assicuro che molti, sentono lo stesso odore in maniera diversa.

Adesso scappo che devo andare a mangiare gli "svincisgrassi" della suocera (piatto di eccellenza della nostra cucina maceratese), se no mi si freddano,

un grosso saluto a tutti,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso scappo che devo andare a mangiare gli "svincisgrassi" della suocera (piatto di eccellenza della nostra cucina maceratese), se no mi si freddano,

un grosso saluto a tutti,

Ennio.

 

....Tornando ai dialetti......nel maceratese si chiamano svincisgrassi, nell'anconetano vincisgrassi! :clapping:

 

Io per l'uscita ho già dato la mia disponibilità!....se ci sono i porcini pure meglio :bye1:

Ciao Ennio

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).