Vai al contenuto

Moderatori e censori


Messaggi raccomandati

Vi assicuro che questo mio intervento è stato lungamente ponderato, dato che non amo agire sull’ emotività del momento e cerco di vedere i punti di vista altrui.

Già - e l’ho fatto notare a suo tempo – ho rilevato uno scadimento sulla qualità degli interventi, intendo quelli basali, quelli di tipo micologico. Ora noto anche uno scadimento comportamentale. E ciò da quando lo staff dei moderatori è entrato in funzione. Poiché il mio stile è quello di far capire più che dire, forse attribuendo al prossimo capacità intellettive oltre che intellettuali superiori a quelle reali, ho cercato di dar modo di capire ciò che intendevo. Ma mi rendo conto che senza esplicità, ancorché dura, si preferisca ignorare piuttosto che considerare.

Ciò mi ha indotto a sospendere, almeno temporaneamente, i miei interventi, compreso il corso e la rubrica Cortinarius,

Non ho né molto tempo da perdere, né molte energie da sacrificare, ma l’ ho fatto per un senso di generosità e collegialità.

Ultimamente intervenendo in un serrato dibattito di stampo politico – la rubrica non è micologica , ma, se esiste, deve avere una sua libertà – ho aperto una nuova voce nel tentativo di svelenire la polemica esistente in altre voci della rubrica stessa (vedi le due sulle tasse, che comunque proseguono anche i data odierna ) e di riportarla in un ambito dialettico dove ognuno, cercando di superare ideologie e contrapposizioni strumentali, porti la sua opinione sul come sente i problemi che quotidianamente ci attanagliano non in modo ottuso, parziale ed ideologico, ma tentando il più possibile di valutare le cose per quelle che sono.

Dopo le prime risposte la voce è stata soppressa.

Pazienza per quella che io ritengo non una moderazione ma una censura, ma il comportamento è quello che mi ha suggerito di non appartenere a chi ritiene che i comportamenti civili siano superati.

Come si usava fare, sotto la sapiente guida di Salentino, non sono stato informato della decisione del moderatore e, ad una mia sorpresa richiesta di spiegazioni, si è risposto in modo assolutamente formale e neutro.

Ora chiedo che la voce Guelfi e Ghibellini sia ripristinata integralmente con le scuse del moderatore. Scuse, non indirizzate a me e formali, ma tali da dare a tutti una garanzia di indipendenza di giudizio ed un indirizzo di costruttività positiva.

In caso contrario chiedo la mia cancellazione da questo forum ed il depennamento di tutti i miei interventi.

Gaspy

 

 

P.S. Ovviamente in caso di rimozione di questo mio intervento, considererò la risposta inequivoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaspy

 

come ti ho detto ieri per telefono , il compito dei moderatori è duro e difficile.

 

Ti invito a ripensare a questa tua decisione che mi lascia molto perplesso ed amareggiato.

 

I moderatori svolgono il loro compito gratuitamente e volontariamente per cui spesso sono obbligati a stoppare , sforbiciare ed altro senza poter avere la possibilità di approfondire l'argomento .

 

Mentre nelle sezioni scientifiche si puo' discutere abbondantemente per poi restare ognuno della propria opinione ( vedasi il caso della Collybia di renato ) ma restando alla fine amici come prima , in altre sezioni non è altrettanto facile perchè abbondano idealisti e provocatori che mirano a dare enfasi alla propria idea ( magari sbagliata ).

 

Mi auguro che la tua richiesta possa essere esaudita ma , così come l'hai posta ( aut aut ) temo che non verrà presa in considerazione.

 

Comunque tieniti pronto per il meglio. Nella vita c'è sempre da crescere e migliorare.

 

ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riusciva proprio di capire il perchè di questo tuo pesante intevento

visto il rumore assordante che allo stesso proposito si stà facendo in altra discussione..

 

Poi mi sono resa conto che Tu Gaspy non sei Socio

e quindi non puoi accedere e leggere in Area Soci...

 

questo mi dispiace e molto

visto che sei stato tirato in causa e parecchio ....

 

ed ero infatti molto stupita del tuo silenzio

 

 

la chiusura del tuo topic è stata causata da una risposta di Enzo

che a noi Moderatori era appunto sembrata offensiva nei tuoi confronti..

 

Poi la situazione è degenerata e non siamo riusciti + a fare nulla di costruttivo

e soprattutto a darti le dovute spiegazioni...

e di questo ci scusiamo

 

Comunque al momento in attesa degli sviluppi della situazione

tutti i Topic chiusi rimangono tali.

 

Ross :derisive:

uno dei Moderatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che se la chiusura del topic e' stata fatta per un malinteso,

questo debba essere ripristinato.

Come si puo' solo pensare che parlare della nostra vita, della societa' in cui viviamo,

delle nostre aspettative per il futuro, in parole povere di politica,

non sia un argomento che si possa trattare?

Ogni volta che si parla di politica si scaldano gli animi.

Perche'? Ve lo siete mai chiesto?

Io una idea ce l'ho.

E mi piacerebbe poterne parlare nel post di Gaspy.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Bruno,

 

forse le tue aspettative sono al di sopra della volontà di chi frequenta il Forum penso che per lo stesso motivo ci sia stata l'uscita di Brisa.

 

Il forum, l'abbiamo detto più volte, ha due anime la prima (e prepoderante) porcinara, la seconda (sta prendendo sempre più piede) micologica.

 

Secondo me non te la devi prendere se ai tuoi post non c'è un gran seguito però, se dai un'occhiata al subforum sui cortinari vedrai che mediamente ci sono state 200 visite per post, se consideri che i Cortinari non sono un genere facile non è una cattiva media.

 

Proprio perchè è un genere complicato è anche difficile intervenire, quindi non me ne farei un problema devi proseguire con pazienza, anche perchè questi post sono comunque utili e non solo a chi frequenta.

 

Io direi continua così che vai bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaspy

 

come ti ho detto ieri per telefono , il compito dei moderatori è duro e difficile.

 

Ti invito a ripensare a questa tua decisione che mi lascia molto perplesso ed amareggiato.

 

I moderatori svolgono il loro compito gratuitamente e volontariamente per cui spesso sono obbligati a stoppare , sforbiciare ed altro senza poter avere la possibilità di approfondire l'argomento .

 

Mentre nelle sezioni scientifiche si puo' discutere abbondantemente per poi restare ognuno della propria opinione ( vedasi il caso della Collybia di renato ) ma restando alla fine amici come prima , in altre sezioni non è altrettanto facile perchè abbondano idealisti e provocatori che mirano a dare enfasi alla propria idea ( magari sbagliata ).

 

Mi auguro che la tua richiesta possa essere esaudita ma , così come l'hai posta ( aut aut ) temo che non verrà presa in considerazione.

 

Comunque tieniti pronto per il meglio. Nella vita c'è sempre da crescere e migliorare.

 

ciao

Enzo.

 

 

Mi dispiace che la tua citazione circa il mio messaggio personale a te indirizzato sia stata censurata: ne capisco il motivo, ma voglio rassicurare tutti che non avevo nessuna obiezione alla sua publicazione.

<><<<>

Non amo trattare questi tipi di questioni in privato, perché mi ricordano tanto il "gossip" da me tanto odiato.

Ma l'ho fatto intanto per rispondere ad una sua domanda senza mettere sotto accusa un suo intervento che non stigmatizzo ma critico per la sua stringatezza che poteva aver ingenerato ad altri degli equivoci [per intenderci la tua frase <<ci mancano le immagini dei tuoi cortinari>>].

In secondo perché Enzo sa quanta stima ed amicizia io porti nei suoi confronti e chiarire con lui prima che con tutti il mio pensiero mi sembrava doveroso.

 

Visto che ci siamo e considerato anche quanto puntualizzato dal moderatore voglio però darti una tiratina d'orecchi.

Evita le frasi brevi e sibilline che non tuti come me hanno la capacità di assorbirle a livello di battuta e possono essere equivovate sia nel significato che nelle intenzioni.

A tutti chiedo scusa per la mia franchezza, ma sono fatto così.....................

 

Gaspy

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Bruno,

 

forse le tue aspettative sono al di sopra della volontà di chi frequenta il Forum penso che per lo stesso motivo ci sia stata l'uscita di Brisa.

 

Il forum, l'abbiamo detto più volte, ha due anime la prima (e prepoderante) porcinara, la seconda (sta prendendo sempre più piede) micologica.

 

Secondo me non te la devi prendere se ai tuoi post non c'è un gran seguito però, se dai un'occhiata al subforum sui cortinari vedrai che mediamente ci sono state 200 visite per post, se consideri che i Cortinari non sono un genere facile non è una cattiva media.

 

Proprio perchè è un genere complicato è anche difficile intervenire, quindi non me ne farei un problema devi proseguire con pazienza, anche perchè questi post sono comunque utili e non solo a chi frequenta.

 

Io direi continua così che vai bene.

 

Vedi caro Pino,

La mia intenzione, forse troppo pretenziosa, è i fare convivere non due, ma molte anime, perché tale è il miglior scopo della vita civile ed il pretendere di stendere tutti sul letto di Procuste è velleitario ed irritante.

 

Nessun biasimo o censura per i porcinari, lo sono stato anch'io per molto tempo, ma allargare tutti gli orizzonti permette una dialettica continua come cerco di fare facendo micologia, "porcineria", poesia, ironia, politica, ecc.

Ricordo un mio caro capufficio (molto giovane quella volta ed ora purtroppo estinto) che deceva che all' auto non sapeva neppure cambiare una candela: eppure era tutt'altro che stupido. Basta interessarsi e si può capire come lavare un pavimento o affrontare un tema di matematica.

 

Precludersi alla conoscenza significa permettere agli altri di maneggiarla a proprio comodo, senza potersi rendere conto se ciò che viene detto sia vero o falso. E così - come nel gioco del telefono - si formano le tante leggende metropolitane e fioriscono le ideologie. Giornalmente siamo costretti ad essere noi stessi i nostri, medici, vocati, geometri, ecc, salvo esser delusi per il modo in cui detti professionisti trattano le "nostre cose". E si somministrano patenti di superiorità e di insindacabilità anche e sopèrattutto a chi non le meritano.

Penso die capirai in pieno ciò che è e ciò che non è nelle mie righe

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno :biggrin: :biggrin:

 

Possiamo finalmente definire il tutto la solita "tempesta in un bicchier d'acqua" e chiudere la vicenda? :smilies90: :smilies90: :smilies90:

 

Paolo

 

 

Ognuno può ricavare le proprie conclusioni e ritenere l'argomento serio o - come dici - una tempesta in un bicchiere d'acqua.

Personalmente penso che, se un intervento è "sconveniente" è quello che va censurato, non un'intera discussione, come succede per parole sconvenienti.

Non sono gli argomenti "intrattabili" tra gente civile: è la volontà o meno di essere civili. Se anche si sospende o si cancella un argomento, offese ed inciviltà proseguiranno da un'altra parte.

E' anche compito dei moderatori di richiamare all'ordine, prima di prendere decisioni e - comunque - di informarne il forum o, almeno, gli interessati.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).