Vai al contenuto

entoloma lividum ?


Messaggi raccomandati

L'esemplare da me reperito è di dimensioni molto ridotte 3-5 cm diametro cappello e gambo di 5 cm circa.

Noto una sostanziale differenza anche cromatica tra l'esemplare da me reperito e l'Entoloma lividum postato da Ennio.

L'Entoloma che ho postato inoltre era dotato di lamelle bianche che lasciavano trasparire una colorazione/sfumatura rosa nel fondo.

Non ho mai osservato sugli esemplari raccolti lamelle con iniziale colorazione gialla.

Confermate la diagnosi di Entoloma rhodopolium ?

Ciao a tutti.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero

 

vista la citazione dell'odore io posso confermarti " fo. nidorosum ".

 

allego immagine di un esemplare giovane del perfide " lividum ".Per confronto la foglia di quercia.

 

Ciao

 

Enzo.

post-100-1156398681_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare da me reperito è di dimensioni molto ridotte 3-5 cm diametro cappello e gambo di 5 cm circa.

Noto una sostanziale differenza anche cromatica tra l'esemplare da me reperito e l'Entoloma lividum postato da Ennio.

L'Entoloma che ho postato inoltre era dotato di lamelle bianche che lasciavano trasparire una colorazione/sfumatura rosa nel fondo.

Non ho mai osservato sugli esemplari raccolti lamelle con iniziale colorazione gialla.

Confermate la diagnosi di Entoloma rhodopolium ?

Ciao a tutti.

Piero

 

ciao Peter,

per quanto mi riguarda confermo le mie due ipotesi, se poi odorava di cloro mi fermerei alla forma nidorosum

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).