Vai al contenuto

Giochiamo un pò....


Messaggi raccomandati

..e voi direte:"Ma non hai nient'altro da fare alle 03.00 di mattina?" :crigon_04: :crigon_04:

 

Ultimamente mi diverto osservando i funghi dall'alto per cercare di individuare il genere di appartenenza.

Se in molti casi è facile,per via della colorazione pileica,per l'intuizione del portamento,per le dimensioni ecc..,in altri non è così..o perlomeno per me non è stato così in questo ritrovamento.

Che dirvi....10x10cm le dimensioni del cappello e buona intuizione/fortuna :biggrin: :biggrin: :drinks:

Mi raccomando...non siate timidi. :drunk: :bye1:

 

ciao brisa

post-193-1154913127.jpg

Modificato da Brisa
Link al commento
Condividi su altri siti

genere Boletus

 

e l'ho detto prima di leggere la risposta di Enzo :crigon_04:

mi ricorda una sezione in cui il cappello pruinato biancastro poi manipolato diviene bruno rossastro.....insomma io quel capppello me lo ricodro ... ora dovrei scartabellare per vedere se riesco a ricordare anche la specie..

 

 

P.S. da noi questa notte gran temporale , sarei stata sveglia anch'io ma non potevo accendere il computer perchè già in passato sbalzi di tensione ci hanno provocato dioversi danni ai computer

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla premessa immagino che non sia stato la cosa che sembrerebbe al primo sguardo e allor asparo anch'io russula.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è decisamente troppo difficile; se me lo vedo così sobbalzo poi .. :innocent: c'è qualcosa che non mi convince :00015014: :00015014:

 

ricordo che una volta mi 'fregò' quello che poi si rivelò un Cortinarius (così ho sparato la mia...)

 

:00015014: Marco

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni , il colore/i, la lucentezza della cuticola nella foto e l'habitat fanno pensare alla Russula albonigra.

Seconda scelta Russula adusta, terza scelta R. acrifolia.

Attendiamo di vedere anche la foto dal basso.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

genere Boletus

 

e l'ho detto prima di leggere la risposta di Enzo :innocent:

mi ricorda una sezione in cui il cappello pruinato biancastro poi manipolato diviene bruno rossastro.....insomma io quel capppello me lo ricodro ... ora dovrei scartabellare per vedere se riesco a ricordare anche la specie..

P.S. da noi questa notte gran temporale , sarei stata sveglia anch'io ma non potevo accendere il computer perchè già in passato sbalzi di tensione ci hanno provocato dioversi danni ai computer

 

.........ed allora ti lascio il diritto di prima scelta :00015014: e.........mi prendo il genere Albatrellus.....

 

:00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intanto bravi a tutti per le intuizioni e per aver partecipato.Naturalmente avevo pensato anch'io gli stessi generi da voi citati,salvo una mezza idea anche per un grosso Tricholoma(che poi però non si è rivelato).

Vediamo se arriva ancora qualche risposta.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).