Vai al contenuto

alcuni funghi da determinare


Messaggi raccomandati

:bye1: no infatti. E' proprio armillaria mellea, in stato un pò avanzato ma armillaria mellea dai :wink:

 

:clapping:

io non ne sarei così sicuro, guardatelo meglio :friends:

e magari Guglielmo dai qualche indicazione più precisa su colore una volta asciugato e odore il sapore lo puoi sentire senza rischi basta poi non ingoiare il pezzettino assaggiato... insomma dai qualche altra indicazione e per essere poi sicuro portali ad un centro di controllo micologico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao Guglielmo,

per il 1° fungo, escludendo assolutamente l'Armillaria mellea, penserei a Hypholoma capnoides, anche se la foto è un pò "sparata", le lamelle prima biancastre divengono grigio-violetto a maturità, carne con buon odore e sapore dolce, habitat consueto per questa specie, commestibilità incerta (sembre abbia causato piccole intossicazioni).

Se ti può essere di aiuto, ti allego una foto di una raccolta di Hypholoma capnoides effettuata a Mezzana (TN) m. 950 slm, in abetaia mista, settembre 2000.

post-791-1190968421.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono chiodini e neanche Hypholoma.

Io sarei più propenso verso K. mutabilis (per la caratteristica calzatura del gambo e l'igrofaneità del cappello)

o eventualmente su G. marginata

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le mie ipotesi

1 Kuehneromyces mutabilis, notate i residui velari al margine del cappello, questo esclude le vostre ipotesi

2 ok per Hygrophorus erubescens

3 ok per Tricholoma portentosum

4 ok per Hygrophorus camarophyllus var. atramentosus

5 Amanita ?????

Per Ennio, presumo che tu abbia scritto quello che non pensavi, la tua foto non può essere Hypholoma fasciculare ma Hypholoma capnoides.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le mie ipotesi

1 Kuehneromyces mutabilis, notate i residui velari al margine del cappello, questo esclude le vostre ipotesi

2 ok per Hygrophorus erubescens

3 ok per Tricholoma portentosum

4 ok per Hygrophorus camarophyllus var. atramentosus

5 Amanita ?????

Per Ennio, presumo che tu abbia scritto quello che non pensavi, la tua foto non può essere Hypholoma fasciculare ma Hypholoma capnoides.

Scoiattolo

 

 

Antonio,

grazie per la svista, ho già provveduto a correggere,

un caro salutio,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le mie ipotesi

1 Kuehneromyces mutabilis, notate i residui velari al margine del cappello, questo esclude le vostre ipotesi

2 ok per Hygrophorus erubescens

3 ok per Tricholoma portentosum

4 ok per Hygrophorus camarophyllus var. atramentosus

5 Amanita ?????

Per Ennio, presumo che tu abbia scritto quello che non pensavi, la tua foto non può essere Hypholoma fasciculare ma Hypholoma capnoides.

Scoiattolo

 

l'unico dubbio è: la k. mutabilis non fruttifica su latifoglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei avere un chiarimento su Hygrophorus erubescens, perchè Guglielmo afferma avere sapore dolce, mentre lH. e. dovrebbe avere carne amara.

 

L'ultimo poi non sembra un lichene, almeno io nelle foto credo di vedere delle lamelle bianche

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ok per Tricholoma portentosum

4 ok per Hygrophorus camarophyllus var. atramentosus

 

.....concordo per questi due funghi che conosco,

uno perchè lo consumo volentieri, il T.portentosum.

L'altro perchè essendo il sosia del Marzuolo a suo tempo lo cercai e conobbi abbastanza bene.

Ok per la K.mutabilis che come dice giustamente Antonio ha dei residui evidenti ai margini del cappello.

 

Ciaoooooooooo

 

Giac :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero

la foto non rende assolutamente.il colore della cuticola non era giallino, ma grigio-bruno con odore leggero rafanoide

ciao Roby

 

E allora non posso che concordare con Nico : potrebbe trattarsi di una Amanita porphyria molto frequente nei boschi del Trentino , da metà agosto a settembre.

Ciao Roby.

A domani, alla mostra.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono chiodini e neanche Hypholoma.

Io sarei più propenso verso K. mutabilis (per la caratteristica calzatura del gambo e l'igrofaneità del cappello)

o eventualmente su G. marginata

 

Concordo con Pino

Mi sembra di poter dire che si tratta della K. mutabilis che ho anch'io reperito su ceppaia di abete rosso.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto 2 sembra proprio Armillaria Mellea, ci scommeterei.

 

Io non ci scommetterei, perché mi sembra troppo igrofano. Tuttavia è strano che non si veda la sporata che nell'A. mellea è abbondantee bianca. Circa la K. mutabilis (vedi foto) la spoprataè decisamente rugginosa.

 

H. russula non si trova sotto abete, ma solo in boschi termofili (credo).

 

L'H russula cresce effettivamentedalle mie parti soto quercia e carpino (molto abbondante). Ma specie vicine come l'H. erubescens hanno habitat divetrsi. La foto purtroppo non lascia che spazio alla fantasia!

 

 

Gaspy

 

P.S. suggerisco un po' di lavoro al PC per dare i colori reali a sfondo e funghi

post-419-1191156291.jpg

post-419-1191156320.jpg

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Guglielmo,

per il 1° fungo, escludendo assolutamente l'Armillaria mellea, penserei a Hypholoma capnoides, anche se la foto è un pò "sparata", le lamelle prima biancastre divengono grigio-violetto a maturità, carne con buon odore e sapore dolce, habitat consueto per questa specie, commestibilità incerta (sembre abbia causato piccole intossicazioni).

Se ti può essere di aiuto, ti allego una foto di una raccolta di Hypholoma capnoides effettuata a Mezzana (TN) m. 950 slm, in abetaia mista, settembre 2000.

 

 

Questa è una recente foto (Svezia) dell'H.capnoides. Come si vede non è per nulla igrofano. In Finlandia (2001) cresceva sul prato sotto le finestre della mia stanza.

La foto lascia a desiderare per disposizine e fuoco, ma ero ad una mostra e l'ho fografato senza flash a 1600 ISO e con luce al neon.

 

Gadspy

post-419-1191157022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).